Altri

MotoGP, Assen: Quartararo domina le qualifiche, Marc Marquez vince la gara sprint

Aggiornato
Fabio Quartararo della Yamaha festeggia la sua pole position
Fabio Quartararo della Yamaha festeggia la sua pole positionGIGI SOLDANO / PsnewZ / Profimedia
Marc Marquez ha conquistato la vittoria nella gara sprint del GP d’Olanda, seguito dal fratello Alex e da Marco Bezzecchi. Fabio Quartararo aveva ottenuto la pole position in mattinata con il miglior tempo nelle qualifiche.

Marc Marquez ha vinto la gara sprint del GP d'Olanda sul circuito di Assen.

Secondo è giunto il fratello Alex, terzo Marco Bezzecchi, quinto Bagnaia.

Quartararo re nelle qualifiche

Quartararo è stato affiancato in prima fila da Francesco Bagnaia della Ducati e da Alex Marquez del Gresini Racing, mentre Marc è stato solo il quarto più veloce ad Assen, dove è caduto due volte nelle prove di un venerdì pieno di problemi.

Marc precede il fratello Alex di 40 punti in vista della volata, mentre Bagnaia, terzo in campionato, è a 110 punti. 

Ma la sessione ha sorriso a Fabio Quartararo, che ha conquistato la sua 20ª pole position in MotoGP fermando il cronometro sull’1:30.651.

"L'obiettivo è cercare di fare una grande partenza, ottimi giri in volata e vedere un po' come va", ha detto Quartararo.

"Mi piace questa pista... Quindi speriamo di poter trasformare questa pole position in un grande risultato sabato e domenica".

Come previsto, sono state le Ducati dei fratelli Marquez e di Bagnaia a scambiarsi i giri più veloci all'inizio della sessione, ma Quartararo ha lanciato il guanto di sfida facendo segnare un minuto e 31,047 secondi.

Alex e Marc hanno poi infranto la barriera del minuto e 31 secondi, ma Quartararo e Bagnaia hanno risposto andando più veloci per conquistare le prime due posizioni.

Un Marc disperato ha spinto troppo nel suo ultimo giro ed è uscito di pista, accontentandosi del quarto tempo, segnando solo la seconda volta che è fuori dalla prima fila con la Ducati rossa, mentre Alex era arrabbiato con se stesso quando non è riuscito a fare un giro più veloce.

Bagnaia ha vinto ad Assen negli ultimi tre anni e l'italiano si è detto soddisfatto del feeling con la moto dopo aver faticato all'inizio della stagione, con il due volte campione che ha ottenuto una sola vittoria nei primi nove round.

"Sono molto contento. È il miglior weekend della stagione... Sicuramente oggi pomeriggio sarà dura, ma dobbiamo partire bene, impostare il nostro ritmo e vedere se posso vincere", ha detto Bagnaia.

Marc avrà come compagnia in seconda fila Marco Bezzecchi dell'Aprilia e Franco Morbidelli del VR46 Racing.