Altri

F1, tutti gli occhi su Tsunoda: il giapponese al debutto in Red Bull: "Far passare Max? Non sempre"

Yuki Tsunoda farà il suo debutto con la Red Bull al Gran Premio del Giappone.
Yuki Tsunoda farà il suo debutto con la Red Bull al Gran Premio del Giappone.Rudy Carezzevoli / Getty Images via AFP
Yuki Tsunoda sarà al centro dell'attenzione nel Gran Premio del Giappone di questo fine settimana, dopo essersi unito a Max Verstappen in un team Red Bull che cerca disperatamente di contrastare la McLaren dopo l'infausto inizio di stagione.

Tsunoda era già un eroe a Suzuka, ma la sua improvvisa promozione a scapito di Liam Lawson lo pone sotto un nuovo livello di controllo come partner del quattro volte campione del mondo Verstappen.

La Red Bull ha licenziato Lawson la scorsa settimana dopo l'inizio disastroso della stagione di debutto del neozelandese, che non ha ottenuto punti nei primi due weekend di gara.

Il ventiquattrenne Tsunoda passa alla scuderia gemella RB, mentre Lawson passa alla scuderia per la quale ha guidato la scorsa stagione, la Racing Bulls.

Il team principal della Red Bull Christian Horner ha detto al pilota giapponese di avvicinarsi il più possibile a Verstappen, ha dichiarato Tsunoda, il cui miglior piazzamento in gara è il quarto posto ottenuto nel 2021 ad Abu Dhabi per l'allora chiamata AlphaTauri.

"Alla fine la Red Bull Racing è concentrata sull'obiettivo di far vincere a Max un campionato piloti", ha detto Tsunoda alla BBC.

"Mi ha anche promesso, in alcune situazioni, che se sarò in grado di stare davanti a Max non mi chiederà necessariamente di scambiare le posizioni e far vincere Max".

Tsunoda ha detto che sarà felice se riuscirà a finire tra i primi 10 e a segnare punti al suo debutto con la Red Bull.

Alla sua quinta stagione in Formula 1, ha dimostrato di avere un buon passo in questa stagione.

Si è piazzato al 12° posto nell'apertura a Melbourne, poi ha ottenuto tre punti per il sesto posto nella sprint del sabato di Shanghai.

È rimasto fuori dalla zona punti solo nella gara principale in Cina, a causa della strategia sbagliata della Racing Bulls, che prevedeva due soste ai box.

Le auto della Red Bull avranno una speciale livrea bianca a Suzuka in omaggio alla prima vittoria del partner Honda in Formula 1 in Messico nel 1965.

Verstappen è secondo nella classifica piloti, ma Horner ha bisogno del suo spietato cambio di pilota per rilanciare la stagione della Red Bull nel campionato costruttori, dopo aver ceduto presto terreno alla McLaren.

Lo specialista di Suzuka, Max Verstappen

L'australiano Oscar Piastri ha portato il compagno di squadra Lando Norris a una doppietta a Shanghai, dopo che il britannico aveva preso la bandiera a scacchi a Melbourne.

"A parte la Ferrari, non credo che ci sia un'altra squadra che abbia due piloti che si spingono l'un l'altro così tanto", ha detto Norris, che guida il campionato piloti con 44 punti.

"Per noi è un vantaggio enorme".

Norris ha 12 punti di vantaggio su Verstappen, con George Russell della Mercedes terzo a 35 e Piastri a 34.

Verstappen non ha ancora vinto in questa stagione: è stato secondo a Melbourne, quarto nel GP di Cina e terzo nella sprint di Shanghai.

Ma l'olandese ha vinto in Giappone negli ultimi tre anni consecutivi, conquistando il suo secondo campionato del mondo nel 2022, e ha parlato spesso del suo amore per il circuito "vecchia scuola" di Suzuka.

La scorsa stagione ha preceduto di 12,5 secondi il compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez.

"Ogni volta che ho avuto bisogno di andare più veloce ci sono riuscito, ogni volta che ho avuto bisogno di curare i miei pneumatici ci sono riuscito", ha detto Verstappen. "È sempre una bella sensazione".

La Ferrari cercherà di ingranare la marcia della stagione in Giappone dopo la disastrosa uscita in Cina di due settimane fa.

La squadra italiana ha iniziato il weekend alla grande, quando Lewis Hamilton ha controllato lo sprint dalla pole per la sua prima vittoria in rosso.

Ma la gioia si è trasformata in disperazione quando il sette volte campione del mondo e il compagno di squadra Charles Leclerc sono stati entrambi squalificati dalla gara principale per infrazioni tecniche.

La Mercedes, ex squadra di Hamilton, ha avuto un inizio solido con un paio di terzi posti da parte di Russell.

Anche il debuttante Kimi Antonelli si è dimostrato subito promettente, ottenendo un quarto e un sesto posto nei suoi primi due Gran Premi.