Altri

Gabriel Bortoleto incoronato campione di Formula 2

Gabriel Bortoleto ad Abu Dhabi.
Gabriel Bortoleto ad Abu Dhabi.ERIC ALONSO/Xavi Bonilla/DPPI via AFP
L'ultima gara di Formula 2 della stagione si è svolta domenica ad Abu Dhabi. Dopo una partenza senza successo per Isack Hadjar, Gabriel Bortoleto ha preso il largo per vincere il titolo.

Gabriel Bortoleto o Isack Hadjar. Un solo pilota sarebbe stato incoronato campione di Formula 2 questa domenica. Al francese sarebbero bastati 4,5 punti per succedere a Théo Pourchaire, ma si è dovuto arrendere dopo una brutta partenza.

La delusione di Hadjar

Il pilota di Campos ha visto sfumare le sue possibilità fin dall'inizio. Hadjar è andato in stallo alla partenza ed è rientrato ai box dopo una manciata di secondi. Il suo rivale, invece, è partito in prima posizione e ha aperto un gap di quasi 2 secondi al terzo giro.

Al 21° posto, il francese ha cercato di recuperare il ritardo accumulando una serie di giri veloci, ma senza successo. Dal canto suo, anche Victor Martins, partito in pole, ha faticato a entrare in gara ed è stato superato da 5 vetture. Anche se Bortoleto ha montato gomme nuove all'ottavo giro, il brasiliano è rimasto davanti a chi lo seguiva.

Il trionfo di Bortoleto

Joshua Dürksen ha passato il pilota dell'Invicta dopo l'uscita dai box e Martins lo ha seguito un giro dopo.

La griglia si è poi stabilizzata. Solo al 17° giro Martins ha superato Cian Shields, seguito da Bortoleto ma Dürksen è rimasto in testa.

Con il pilota dell'Aix Racing  saldo al comando, Bortoleto ha conquistato il 2° posto superando Martins al 29° giro e il francese è stato poi passato da Richard Verschoor all'ultimo giro perdendo anche il posto sul podio. Grazie a questo risultato, Bortoleto è stato quindi incoronato campione.