Altri

La McLaren vince il Campionato Costruttori per la prima volta dal 1998

La McLaren vince il Campionato Costruttori per la prima volta dal 1998
La McLaren vince il Campionato Costruttori per la prima volta dal 1998ČTK / AP / Darko Bandic
La McLaren ha vinto il Campionato Costruttori 2024 di Formula 1, conquistando il titolo a squadre per la prima volta dal 1998 grazie alla vittoria di Lando Norris nell'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi.

All'inizio dell'anno, come nel 2023, la scuderia era seconda alla Red Bull, con Max Verstappen che aveva vinto quattro delle prime cinque gare.

Tuttavia, Norris ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera in F1 a Miami e questo si è rivelato l'inizio di una rinascita per il team britannico, con la MCL38 che si è affermata come la vettura più forte sulla griglia a metà stagione.

Insieme a Oscar Piastri, Norris è riuscito a regalare alla squadra un podio nei 12 appuntamenti successivi e, con Sergio Perez in difficoltà per la Red Bull, questo è stato sufficiente alla scuderia di Zak Brown per guidare la classifica costruttori verso le fasi finali della stagione.

Una serie di gare difficili ha visto la sfida di Norris a Max Verstappen nel Campionato Piloti giungere al termine e la Ferrari ridurre il divario nella lotta per il titolo a squadre, ma il pilota inglese ha prevalso nel finale di stagione ad Abu Dhabi, guidando dall'inizio alla fine, per porre fine ai 26 anni di attesa della McLaren per il titolo.

Nel 2007 la McLaren ha ottenuto il maggior numero di punti di qualsiasi altra squadra, ma è stata squalificata dopo essere stata scoperta ad aver spiato i rivali della Ferrari e da allora ha visto Red Bull e Mercedes dominare ampiamente questo sport.

Tuttavia, all'inizio degli anni 2020 hanno ricominciato a lottare regolarmente in testa al gruppo dopo oltre mezzo decennio a centrocampo e nel 2021 hanno vinto la loro prima gara in nove anni grazie a Daniel Ricciardo.

L'australiano, tuttavia, ha faticato a raggiungere le stesse prestazioni del compagno di squadra Norris il più delle volte ed è stato quindi sostituito dal giovane connazionale Piastri per il 2023 e oltre. Da allora, Norris e Piastri si sono affermati come l'accoppiata più forte sulla griglia di partenza, grazie alla loro rapidità e costanza.

Le loro ottime prestazioni, insieme all'eccellente lavoro di Andrea Stella e Co. per superare Red Bull, Ferrari e Mercedes nel 2024, sono state sufficienti per rendere finalmente la McLaren di nuovo la squadra da battere.