La partenza non ha deluso, e chi partiva in posizione pari, nella zona sporca, ha sofferto molto. Soprattutto Max Verstappen, che ha perso tre posizioni per finire nono e in un traffico che non si addiceva affatto alla sua Red Bull.
Anche Russell, che partiva secondo, è stato superato da Piastri. L'unico a mantenere la compostezza di quelli davanti è stato Sainz, quarto, anche se questo ha compromesso Leclerc, che ha dovuto alzare il piede dall'acceleratore per evitare un tamponamento ed è stato superato da Hamilton.
Una volta che le posizioni sono tornate alla normalità, solo al quarto giro c'è stato di nuovo movimento. Russell ha cercato di superare Piastri, ma l'australiano si è difeso strenuamente.
Inoltre, Norris, con la vittoria in tasca, ha rallentato abbastanza per qualche giro per dare al suo compagno di squadra il DRS e un'arma in più per evitare il sorpasso. D'altronde era in gioco il campionato costruttori.
L'imprevisto è arrivato nelle ultime curve, quando Lando si è lasciato sorpassare da Piastri per vincere la gara. In questo modo ha ripagato un precedente favore quando era in lotta per il Campionato del Mondo. Grande gioco di squadra.
Dietro, con Sainz che aspettava l'errore di qualcun altro (che non è arrivato) per salire sul podio, Leclerc ha vinto la battaglia con il suo futuro compagno di squadra, Hamilton, per il quinto posto. Grande azione del monegasco, che ha finito per superare Lewis all'esterno dopo diverse curve di una lotta feroce ma pulita.
Nel frattempo, Verstappen, ottavo, ha conquistato l'ultimo punto, senza possibilità di superare Hulkenberg. Alonso, 11esimo. Ancora peggio per Checo Pérez, ultimo dalla partenza e ultimo al traguardo.
Leclerc: "Sono abbastanza fiducioso che la macchins sarà più competitiva in gara"
"La gara Sprint ha confermato che la qualifica è cruciale qui. Abbiamo avuto un'opportunità per superare Lewis (Hamilton) e l'abbiamo colta: su questa pista bisogna davvero prendersi dei rischi per effettuare un sorpasso, soprattutto considerando che la zona DRS è molto corta. In qualifica la quinta posizione è stato il massimo che potevamo ottenere: sono soddisfatto del mio giro e credo che oggi non ci fosse nulla di più da estrarre dalla nostra macchina": così Charles Leclerc commenta al sito ufficiale Ferrari la sprint e la pole di oggi in vista del GP del Qatar di domani.
"Le due McLaren sono appena davanti a noi, quindi avremo bisogno di una buona partenza e di alcuni giri solidi per provare a superarne una e poi mettere pressione all'altra - ha aggiunto il monegasco - Sono abbastanza fiducioso che la macchina sarà più competitiva in gara, ma allo stesso tempo mi aspetto una corsa difficile. Se avremo l'opportunità di mostrare il nostro ritmo in aria libera, lo faremo".
Sainz: "Il weekend non è ancora finito"
"La qualifica di oggi ci ha confermato ancora una volta come questa pista sia complicata per noi - le parole di Carlos Sainz -. Pochi millesimi di secondo ci hanno separato da un risultato migliore e una scia nell'ultimo tentativo avrebbe potuto aiutare, ma alla fine è andata così".
Lo spagnolo è comunque ottimista in vista di domani: "Penso che il nostro passo gara sia migliore e, anche se sorpassare qui è tutt'altro che facile, sono fiducioso che possiamo lottare per dei buoni punti domani. Il weekend non è ancora finito, dobbiamo rimanere concentrati al massimo durante la gara, pronti a cogliere qualsiasi opportunità", ha concluso.