GP Brasile: Lando Norris trionfa davanti ad Antonelli, Verstappen limita i danni, disastro Ferrari

Lando Norris
Lando NorrisNelson ALMEIDA AFP

Dopo un inizio di gara traballante, Lando Norris ha condotto un Gran Premio implacabile per conquistare il bottino a Interlagos. Il britannico è stato il grande vincitore del weekend, ma Max Verstappen, incredibilmente terzo, ha tenuto viva la suspense. Ferrari fuori.

La corsa al titolo di Formula 1 sta per prendere una svolta decisiva? Le qualifiche del Gran Premio del Brasile di ieri hanno visto Max Verstappen (Red Bull) non riuscire a uscire dalla Q1. Il quattro volte campione del mondo è addirittura partito dai box. Il poleman Lando Norris (McLaren) aveva un vantaggio di tre posizioni sul suo compagno di squadra Oscar Piastri e avrebbe potuto fare il botto a Interlagos questa sera.

La partenza non ha visto nessuno perdere posizioni tra i primi, ma Gabriele Bortoleto (Kick Sauber), come il giorno precedente, ha commesso un errore e ha richiesto l'intervento della safety car per la prima volta.

Alla ripartenza, Norris ha mantenuto il comando, ma Piastri è stato autore di una manovra suicida, urtando Kimi Antonelli (Mercedes) che ha poi centrato Charles Leclerc (Ferrari), danneggiando la vettura del monegasco e ponendo fine alla sua gara. Finirà anche quella di Hamilton al 38° giro dopo aver scontato 5 secondi di penalità per un incidente con Colapinto al via. 

Dopo la safety car virtuale, Piastri è passato in seconda posizione, mettendo pressione a Norris come bonus, e le due McLaren sono scappate. George Russell (Mercedes) ha preso Isack Hadjar (Racing Bulls) per il quarto posto. Norris ha iniziato a guidare troppo forte per Piastri, che nel frattempo aveva ricevuto una brutta notizia: il suo sorpasso kamikaze gli è valso una penalità di 10 secondi

Norris troppo forte, Verstappen incredibile

Al 30° giro Norris si è fermato per montare le gomme Soft. Una scelta discutibile, soprattutto perché è uscito dietro... Verstappen, che si era fermato rapidamente sotto la safety car. Tuttavia, ha presto superato l'olandese e ha ripreso il comando quando Piastri ha scontato la sua penalità al 39° giro.

Verstappen si è riportato avanti dopo la seconda sosta della McLaren, e Norris ha quindi avuto meno di 20 giri per recuperare una decina di secondi, ma con pneumatici più freschi. Alla fine non c'è stata battaglia, con la Red Bull che ha fermato un'ultima volta il campione del mondo, che è finito dietro le due Mercedes, ma con gomme Soft, e davanti a Piastri. È stato sufficiente per rendere piccante il finale di gara.

Verstappen puntava chiaramente al secondo posto e non ha tardato a superare Russell alla fine del rettilineo. L'olandese ha provato a prendere anche Antonelli inanellando giri veloci ma non è riuscito a chiudere al secondo posto. Davanti, Lando Norris ha vinto con relativa facilità e, visto il quinto posto di Piastri, ha conquistato punti importanti in questo fine settimana. Il britannico sembra essere sulla buona strada per il titolo mondiale, a meno che Max Verstappen non cambi le cose...