Formula 1: Norris guida il campionato e sogna, Las Vegas apre lo sprint finale verso il titolo

Lando Norris vuole continuare a vincere gare per realizzare il suo sogno di diventare campione della F1
Lando Norris vuole continuare a vincere gare per realizzare il suo sogno di diventare campione della F1REUTERS / Amanda Perobelli

Norris domina la classifica piloti davanti al compagno di squadra Piastri e a Max Verstappen. Reduce da due vittorie consecutive in Messico e Brasile, il britannico arriva a Las Vegas con grande fiducia per il primo dei tre Gran Premi che chiuderanno la stagione tra Stati Uniti, Qatar e Abu Dhabi.

L’inglese della McLaren, Lando Norris, domina la classifica piloti, davanti al compagno di squadra australiano Oscar Piastri e al quattro volte campione del mondo Max Verstappen, della Red Bull.

Reduce da due successi consecutivi in Messico e Brasile, Norris arriva a Las Vegas con grande fiducia, pronto a dare il via allo sprint finale della stagione: tre Gran Premi in rapida successione tra Stati Uniti, Qatar e Abu Dhabi.

"Le gare a Las Vegas sono state complicate per la squadra in passato, ma questo non significa che non daremo tutto per sfruttare al massimo la macchina. Mi sento molto bene e motivato. Sono pronto per questo ultimo sforzo", ha dichiarato il britannico.

Con tre gare e una sprint ancora da disputare, per un totale di 83 punti in palio, Norris mantiene un margine di 24 punti su Piastri, trovandosi in posizione favorevole per puntare al primo titolo in carriera in F1.

Cauto

Un anno dopo aver assistito alla vittoria di Max Verstappen sulla celebre avenue di Las Vegas, Lando Norris può tentare la rivincita nel cuore della “Capitale del Gioco”. Tuttavia, qualunque risultato arrivi questo fine settimana, il britannico non potrà ancora festeggiare il titolo.

Dopo aver dominato il compagno di squadra Oscar Piastri negli ultimi sei Gran Premi, Norris mantiene la prudenza: al termine della vittoria a Interlagos ha dichiarato di non pensare ancora al primo titolo, perché “c’è ancora tanta strada da fare”.

Per Piastri invece, che a fine agosto guidava saldamente il campionato, la situazione si fa critica: a Las Vegas non può permettersi errori. Se non riuscirà a superare Norris nella gara di sabato, le speranze di vincere il titolo si ridurranno drasticamente. 

“Sono concentrato sulla mia prestazione per avere un buon fine settimana e sfruttare al massimo tutte le occasioni che si presenteranno”, ha commentato con sobrietà il pilota australiano.

Verstappen, senza "nulla da perdere"

Nonostante non vada mai sottovalutato, Max Verstappen sembra ormai lontano dalla lotta per il quinto titolo consecutivo, nonostante la rimonta di San Paolo, conclusa con un terzo posto dopo essere partito dalla pit lane. Incoronato lo scorso anno a Las Vegas, il campione olandese cerca un altro buon risultato nella “Città del Peccato” e si prepara a giocare il ruolo di arbitro della sfida tra i contendenti al titolo.

"Come in Brasile, non ci arrenderemo e cercheremo di dare il massimo fino alla fine, perché non abbiamo nulla da perdere", ha sottolineato Verstappen.

Anche la Mercedes potrebbe inserirsi nel duello tra i piloti McLaren: George Russell, vincitore a Las Vegas la scorsa stagione, sarà un avversario temibile. Il freddo previsto in Nevada potrebbe favorire le Silver Arrows, tradizionalmente a loro agio in queste condizioni.

La Ferrari, invece, dovrà reagire dopo le critiche del presidente John Elkann, che ha invitato la squadra a “concentrarsi sulla guida e parlare meno”: Charles Leclerc e Lewis Hamilton cercheranno di riconquistare il secondo posto nella classifica costruttori perso in Brasile.