Altri

Formula 1, Colapinto firma per l'Alpine come pilota di riserva, una minaccia per Doohan

Colapinto ha impressionato alla Williams la scorsa stagione
Colapinto ha impressionato alla Williams la scorsa stagioneJoe Portlock / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Giovedì la scuderia Alpine di Formula 1 ha messo sotto pressione il debuttante australiano Jack Doohan ingaggiando l'argentino Franco Colapinto (21) come pilota di riserva pronto a sostituirlo.

L'Alpine, di proprietà della Renault, ha dichiarato che il 21enne, impressionante nonostante i numerosi incidenti dello scorso anno, quando è stato portato dalla Williams a metà stagione per sostituire l'americano Logan Sargeant, ha trovato con il team un accordo pluriennale.

Da mesi si specula sul futuro di Doohan e sulla possibilità che il figlio del grande motociclista Mick venga sostituito da Colapinto se non raggiunge gli obiettivi di rendimento. Doohan, anch'egli 21enne, era la riserva della squadra prima di debuttare in gara ad Abu Dhabi il mese scorso al posto del pilota francese Esteban Ocon.

"È chiaro che Franco è uno dei migliori giovani talenti del motorsport in questo momento", ha detto il consigliere esecutivo di Alpine Flavio Briatore, le cui parole non saranno piaciute a Doohan. È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di partenza della Formula 1 l'anno scorso ha colto molti, me compreso, di sorpresa e le sue prestazioni sono state davvero impressionanti per un pilota esordiente".

"Abbiamo un occhio di riguardo per il nostro futuro e il suo ingaggio ci permette di avere un'ottima rosa di giovani piloti a cui attingere e con cui lavorare per sviluppare la squadra in vista di futuri successi".

La squadra ha anche il giapponese Ryo Hirakawa, annunciato giovedì, e il giovane pilota estone di F2 Paul Aron nella lista delle riserve.

La promozione di Doohan al posto di gara è stata annunciata in agosto, dopo la conferma del ritorno dell'ex capo Briatore alla squadra e la nomina di Oliver Oakes a direttore, ma prima del debutto in gara di Colapinto a Monza il 1° settembre.

"Inizieremo l'anno con Pierre (Gasly) e Jack, posso garantirlo. Poi vedremo con l'avanzare della stagione", ha dichiarato Briatore al quotidiano francese Le Parisien il mese scorso, con commenti che hanno fatto suonare un campanello d'allarme.

Il capo della Williams James Vowles ha detto che Colapinto, che ha attirato un forte interesse da parte degli sponsor e il sostegno dei fan in America Latina, meritava un posto in F1.

"Crediamo che questo accordo con Alpine rappresenti la migliore possibilità per Franco di assicurarsi un posto in gara nel 2025 o 2026", ha dichiarato il britannico.

"Siamo orgogliosi di aver riportato l'Argentina sulla griglia di partenza della F1, vogliamo ringraziare Franco per tutto ciò che ha portato alla squadra e attendiamo con ansia le future battaglie in pista".

La stagione di F1 inizia con il Gran Premio d'Australia, in casa di Doohan, il 16 marzo.