Venerdì, Charles Leclerc ha dominato le prove a sorpresa.
Sabato, all'ora di pranzo, il pilota locale si è inizialmente rilassato. In seguito, ha deciso di dimostrare che era di nuovo a suo agio e che era lì per difendere il suo trono.
Va detto che i piloti hanno costruito il loro ritmo dolcemente durante questa sessione. I debuttanti sono stati i primi a partire. Poi hanno iniziato Esteban Ocon, Lewis Hamilton e Leclerc.
Lando Norris è stato il più competitivo dopo 20 minuti (1'12"970), prima di essere superato da Leclerc (1'12"712) e Max Verstappen.
L'olandese e il monegasco si sono scambiati le posizioni e hanno risposto l'uno all'altro facendo segnare i tempi più veloci. Anche Oscar Piastri si è aggiunto alla classifica dopo 23 minuti.
Il quattro volte campione del mondo e le Ferrari hanno fatto registrare ottimi tempi.
Al termine della sessione, tutti i piloti sono passati ai nuovi pneumatici morbidi. Leclerc ha ottenuto il miglior tempo (1'11"179) a 6 minuti dalla fine, prima di migliorarsi ancora (1'10"953). Verstappen era più in difficoltà e non è riuscito a recuperare. Per quanto riguarda Hamilton, ha sbattuto contro il binario al Mirabeau. Una bandiera rossa ha chiuso la sessione.