Altri

F1, GP di Monaco: Leclerc il più veloce anche nelle terze libere, Hamilton a muro

Charles Leclerc in pista
Charles Leclerc in pistaLUCA BARSALI/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Questo sabato a mezzogiorno, la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco si è disputata sulle iconiche strade del Principato. Le Ferrari hanno dimostrato di essere al massimo della forma, mentre Max Verstappen ha ribadito con forza la sua presenza.

Venerdì, Charles Leclerc ha dominato le prove a sorpresa.

Sabato, all'ora di pranzo, il pilota locale si è inizialmente rilassato. In seguito, ha deciso di dimostrare che era di nuovo a suo agio e che era lì per difendere il suo trono.

Va detto che i piloti hanno costruito il loro ritmo dolcemente durante questa sessione. I debuttanti sono stati i primi a partire. Poi hanno iniziato Esteban Ocon, Lewis Hamilton e Leclerc

Lando Norris è stato il più competitivo dopo 20 minuti (1'12"970), prima di essere superato da Leclerc (1'12"712) e Max Verstappen.

L'olandese e il monegasco si sono scambiati le posizioni e hanno risposto l'uno all'altro facendo segnare i tempi più veloci. Anche Oscar Piastri si è aggiunto alla classifica dopo 23 minuti.

Il quattro volte campione del mondo e le Ferrari hanno fatto registrare ottimi tempi.

Al termine della sessione, tutti i piloti sono passati ai nuovi pneumatici morbidi. Leclerc ha ottenuto il miglior tempo (1'11"179) a 6 minuti dalla fine, prima di migliorarsi ancora (1'10"953). Verstappen era più in difficoltà e non è riuscito a recuperare. Per quanto riguarda Hamilton, ha sbattuto contro il binario al Mirabeau. Una bandiera rossa ha chiuso la sessione.