Sergio Perez e Valtteri Bottas torneranno a infiammare la griglia di partenza della Formula 1 nella prossima stagione: Cadillac ha infatti ufficializzato l’ingaggio dei due piloti esperti come coppia d’esordio del team.
Il messicano e il finlandese hanno firmato contratti pluriennali, ha dichiarato martedì la scuderia sostenuta da General Motors, senza aggiungere ulteriori dettagli.
Perez, sei volte vincitore di gare, e Bottas, con 10 successi all’attivo con la Mercedes, hanno entrambi 35 anni e un conto in sospeso dopo essere stati lasciati dai rispettivi team, Red Bull e Sauber, nel 2024.
L’annuncio, atteso da tempo, chiude le speculazioni su possibili giovani talenti al volante, confermando la scelta di Cadillac di puntare sull’esperienza per la sua nuova avventura in Formula 1.
"Crediamo che la loro esperienza, la loro leadership e il loro acume tecnico siano davvero ciò di cui abbiamo bisogno", ha dichiarato l'amministratore delegato del team Dan Towriss ai giornalisti in una videochiamata.
"È la combinazione giusta - i piloti giusti al momento giusto - e siamo onorati della loro fiducia in noi in questo progetto."
Entrambi hanno trascorso anni al fianco di due grandi dello sport, Perez con il quattro volte campione del mondo Max Verstappen alla Red Bull e Bottas come compagno di squadra del sette volte campione Lewis Hamilton alla Mercedes.
I due hanno anche più di 500 partenze in gara - Perez 281 e Bottas 246 - e un totale di 106 presenze sul podio.
Towriss ha detto che Perez, in particolare, era desideroso di mettere "alle spalle" la sua ultima stagione con la Red Bull, quando ha subito un drammatico crollo delle prestazioni: "Avevamo domande, eravamo scettici... e lui ha risposto a tutte le nostre domande, superando i nostri test a pieni voti", ha aggiunto.
Cadillac, che utilizzerà i propulsori Ferrari fino al 2029, quando General Motors spera di averne di propri, dovrà affrontare una curva di apprendimento ripida, essendo l'11° team all'inizio di una nuova era di motori.
Perez e Bottas - quest'ultimo in qualità di riserva della Mercedes in questa stagione - hanno entrambi dichiarato di essere entusiasti di ricominciare da capo.
"Questo non è solo un progetto di corse; è una visione a lungo termine. Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di far parte di qualcosa che viene costruito da zero e di contribuire a trasformarlo in qualcosa che appartenga davvero alla griglia della F1", ha detto Bottas.
"Ho avuto l'onore di lavorare con alcuni dei migliori team del mondo e posso già vedere la stessa professionalità e fame qui."
Cadillac sarà il quinto team della carriera di Perez e il messicano non vede l'ora di scrivere un altro capitolo.
"Sono orgoglioso di far parte di un progetto così ambizioso e significativo fin dall'inizio", ha dichiarato. "Insieme, credo che potremo contribuire a trasformare questo team in un vero e proprio contendente".
Il team principal Graeme Lowdon ha parlato di un "audace segnale di intenti" per una squadra statunitense che vuole avere almeno un pilota americano ed essere in lizza per vittorie e titoli.
"Hanno visto tutto e sanno cosa serve per avere successo in Formula 1. Ma, cosa ancora più importante, sanno cosa significa aiutare a costruire una squadra", ha detto.
"La loro leadership, il loro feedback, il loro istinto temprato dalle gare e, naturalmente, la loro velocità saranno preziosissimi per dare vita a questa squadra".
Towriss e il presidente di General Motors Mark Reuss hanno riconosciuto che il Messico è un mercato importante per la casa automobilistica, ma hanno detto che le considerazioni commerciali non sono state un fattore nella selezione dei piloti.