Il disastroso weekend della McLaren a Las Vegas, dove il leader del campionato Lando Norris e Oscar Piastri sono stati squalificati, ha riaperto completamente la lotta per il titolo in vista della penultima gara della stagione in Qatar.
Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha conquistato una vittoria fondamentale al circuito internazionale di Lusail, precedendo Oscar Piastri, secondo, e Lando Norris, quarto. Il successo dell’olandese ha portato la classifica del mondiale piloti a essere la seguente:
1. Lando Norris (408 punti)
2. Max Verstappen (396 punti)
3. Oscar Piastri (392 punti)
Con Verstappen a caccia del quinto titolo e la coppia McLaren alla ricerca del primo, la tensione è salita ai massimi livelli dai tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021.
Ma come si può decidere il titolo domenica? Flashscore spiega tutte le possibili combinazioni in vista del Gran Premio di Abu Dhabi (domenica 7 dicembre, ore 14.00 CET).
Come Lando Norris può vincere il mondiale piloti di Formula 1
Dopo il quarto posto nel Gran Premio del Qatar, Lando Norris guida il mondiale piloti con 12 punti di vantaggio su Max Verstappen e 16 su Oscar Piastri.
Il britannico può conquistare il suo primo titolo in Formula 1 concludendo terzo o meglio, indipendentemente dai risultati di Verstappen o Piastri.
Se Norris chiude quarto o quinto, ha bisogno che Verstappen arrivi secondo o peggio. In questo caso, Piastri non avrebbe più chance di titolo.
Se Norris termina sesto o settimo, serve che sia Verstappen che Piastri finiscano secondi o peggio.

Se Norris arriva ottavo, ha bisogno che Piastri arrivi secondo o peggio e che Verstappen chiuda terzo o più indietro.
Se Norris termina nono, serve che Piastri arrivi secondo o peggio e che Verstappen chiuda quarto o più indietro.
Se Norris finisce decimo o peggio, ha bisogno che Piastri arrivi terzo o peggio, oppure che Verstappen chiuda quarto o più indietro.
Come Max Verstappen può vincere il mondiale piloti di Formula 1
Max Verstappen della Red Bull insegue Lando Norris con 12 punti di distacco e precede Oscar Piastri di quattro punti dopo la vittoria in Qatar.
L’olandese può conquistare il suo quinto titolo consecutivo in Formula 1 vincendo il Gran Premio di Abu Dhabi e con Lando Norris che chiude quarto o più indietro.
Se Verstappen arriva secondo, ha bisogno che Piastri chiuda terzo o peggio e Norris ottavo o più indietro.
Se Verstappen termina terzo, serve che Piastri arrivi secondo o peggio e Norris nono o più indietro.
Come Oscar Piastri può vincere il mondiale piloti di Formula 1
L’australiano Oscar Piastri insegue il compagno di squadra Lando Norris con 16 punti di ritardo e Max Verstappen con quattro dopo il secondo posto in Qatar.
L’australiano può vincere il suo primo titolo in Formula 1 vincendo il Gran Premio di Abu Dhabi e con Lando Norris che chiude sesto o più indietro.
Se Piastri arriva secondo, ha bisogno che Verstappen chiuda quarto o peggio e Norris decimo o più indietro.

Cosa succede se i primi due chiudono a pari punti?
Se i primi due piloti del mondiale chiudono a pari punti dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, il titolo andrà a chi avrà ottenuto più vittorie nel 2025. Attualmente Norris, Verstappen e Piastri sono tutti a quota sette successi.
Il criterio successivo è il numero di secondi posti. Norris non può essere superato in questa statistica, avendo già otto piazzamenti da secondo, mentre Verstappen ne conta sei.
Anche se Verstappen e Piastri non possono chiudere a pari punti e occupare le prime due posizioni, Norris avrebbe comunque il vantaggio nello spareggio se nessuno dei tre vincesse ad Abu Dhabi e il britannico chiudesse a pari punti con Verstappen o Piastri.

