La stagione di F1 2025 - Panoramica
La nuova stagione inizia a marzo a Melbourne, quando il famoso circuito di Albert Park ospiterà il Gran Premio d'Australia. Seguiranno altri 23 weekend di gara ricchi di azione, con 20 piloti in rappresentanza di dieci costruttori che si sfideranno in un'intensa stagione di nove mesi.
L'Europa ospiterà dieci di questi 24 fine settimana, con una serie di sedi dislocate in tutto il continente. Gli Stati Uniti sono l'unico paese a ospitare tre Gran Premi, accogliendo i piloti in Florida, Texas e Nevada per la terza stagione consecutiva. In totale si svolgeranno sei Gare Sprint, che offriranno ai piloti l'opportunità di incrementare il punteggio del loro weekend. Per questi popolari eventi condensati sono stati selezionati i seguenti circuiti: Shanghai International Circuit (Cina), Miami International Autodrome (USA), Circuit de Spa-Francorchamps (Belgio), Circuit of the Americas (USA) Autódromo José Carlos Pace (Brasile), Lusail International Circuit (Qatar).
Per il dodicesimo anno consecutivo, la stagione di F1 si concluderà sul Circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. A quel punto sapremo se il campione del mondo in carica Max Verstappen avrà difeso con successo il suo titolo. Il dinamico olandese ha aggiunto altri trofei alla sua sempre più affollata bacheca nel 2024, tenendo a distanza un rampante Lando Norris per tutta la stagione. Sebbene il giovane britannico non sia riuscito a conquistare il campionato piloti, ha svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare la McLaren a conquistare il primo titolo costruttori in 26 anni.
Con una serie di cambi di formazione, alcuni emozionanti duelli individuali e diverse sottotrame che ribollono sotto la superficie, la stagione di F1 2025 promette di essere esaltante.
Calendario F1 2025: Programma delle gare
Tutti i weekend di gara prevedono sessioni di prove, qualifiche e il Gran Premio principale, con l'azione che si svolge tra il venerdì mattina e la domenica sera. Tutte le sei gare sprint in programma si svolgeranno il sabato. La stagione inizia a metà marzo e termina all'inizio di dicembre, con i test pre-stagionali completati in Bahrain nell'ultima settimana di febbraio.
Il programma completo della stagione di F1 2025 è riportato di seguito (*indica i weekend delle gare sprint):
14-16 marzo: Gran Premio d'Australia (Albert Park Circuit, Melbourne)
21-23 marzo*: Gran Premio di Cina (Circuito Internazionale di Shanghai, Shanghai)
4-6 aprile: Gran Premio del Giappone (Suzuka International Racing Course, Suzuka)
11-13 aprile: Gran Premio del Bahrain (Circuito internazionale del Bahrain, Sakhir)
18-20 aprile: Gran Premio dell'Arabia Saudita (Jeddah Corniche Circuit, Jeddah)
2 - 4 maggio*: Gran Premio di Miami (Autodromo internazionale di Miami, Miami)
16-18 maggio: Gran Premio dell'Emilia-Romagna (Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola)
23-25 maggio: Gran Premio di Monaco (Circuito di Monaco, Monaco)
30 maggio - 1° giugno: Gran Premio di Spagna (Circuito di Barcellona-Catalunya, Montmelò)
13-15 giugno: Gran Premio del Canada (Circuito Gilles-Villeneuve, Montreal)
27-29 giugno: Gran Premio d'Austria (Red Bull Ring, Spielberg)
4-6 luglio: Gran Premio di Gran Bretagna (Circuito di Silverstone, Silverstone)
25-27 luglio*: Gran Premio del Belgio (Circuito di Spa-Francorchamps, Stavelot)
1 agosto - 3 agosto: Gran Premio d'Ungheria (Hungaroring, Mogyoród)
29-31 agosto: Gran Premio d'Olanda (Circuito di Zandvoort, Zandvoort)
5-7 settembre: Gran Premio d'Italia (Autodromo Nazionale Monza)
19-21 settembre: Gran Premio dell'Azerbaigian (Baku City Circuit, Baku)
3 - 5 ottobre: Gran Premio di Singapore (Marina Bay Street Circuit, Singapore)
17-19 ottobre*: Gran Premio degli Stati Uniti (Circuito delle Americhe, Austin)
24-26 ottobre: Gran Premio di Città del Messico (Autódromo Hermanos Rodríguez, Città del Messico)
7-9 novembre*: Gran Premio di San Paolo (Autodromo José Carlos Pace)
20-22 novembre: Gran Premio di Las Vegas (Circuito Strip di Las Vegas, Paradiso)
28-30 novembre: Gran Premio del Qatar (Circuito internazionale di Lusail, Lusail)
5-7 dicembre: Gran Premio di Abu Dhabi (Circuito di Yas Marina, Abu Dhabi)
Per gli ultimi aggiornamenti e una panoramica completa del calendario di F1 2025, visitate il calendario delle gare di F1 su Diretta/Flashscore.
Schieramenti delle squadre
Tutte e dieci le scuderie sono rappresentate da due piloti principali, avendo annunciato le rispettive formazioni con largo anticipo rispetto all'apertura del sipario a Melbourne.
Ci sono cinque esordienti tra i piloti: Jack Doohan (Alpine), Oliver Bearman (Haas), Gabriel Bortoleto (Sauber), Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) e Isack Hadjar (Visa Cash App Red Bulls) sono alla loro prima stagione in F1. Questi nuovi arrivati si confronteranno con una serie di piloti di grande esperienza, come il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, il veterano spagnolo Fernando Alonso e l'esperto Nico Hulkenberg.
Molti dei partecipanti alla scorsa stagione si sono spostati in ruoli diversi, con una manciata di piloti di prova o di riserva per varie squadre. Anche se si tratta di un evento relativamente raro, le squadre possono sostituire i piloti nel corso della stagione a causa di infortuni o problemi di prestazioni.
La formazione completa dei piloti della F1 2025 è la seguente:
BWT Alpine F1 Team: Jack Doohan (Australia), Pierre Gasly (Francia)
Aston Martin Aramco F1 Team: Fernando Alonso (Spagna), Lance Stroll (Canada)
Scuderia Ferrari: Charles Leclerc (Monaco), Lewis Hamilton (Gran Bretagna)
MoneyGram Haas F1 Team: Esteban Ocon (Francia), Oliver Bearman (Gran Bretagna)
Team Stake F1 Kick Sauber: Gabriel Bortoleto (Brasile), Nico Hulkenberg (Germania)
Squadra McLaren Formula 1: Lando Norris (Gran Bretagna), Oscar Piastri (Australia)
Mercedes-AMG Petronas F1 Team: Andrea Kimi Antonelli (Italia), George Russell (Gran Bretagna)
Visa Cash App Racing Bulls F1 Team: Isack Hadjar (Francia), Yuki Tsunoda (Giappone)
Oracle Red Bull Racing: Max Verstappen (Paesi Bassi), Liam Lawson (Nuova Zelanda)
Atlassian Williams Racing: Alexander Albon (Thailandia), Carlos Sainz Jr (Spagna)
Il cambio di piloti
L'annuale ondata di attività di reclutamento ha avuto luogo verso le ultime fasi della scorsa stagione, quando le squadre si sono date da fare per assicurarsi la firma di piloti mirati prima che iniziassero i preparativi per la prossima stagione.
Sebbene il sensazionale passaggio di Lewis Hamilton al colosso italiano Ferrari abbia dominato i titoli dei giornali pre-stagionali, c'è stato molto movimento tra il resto dei piloti. La maggior parte delle squadre ha sostituito almeno un pilota, mentre le sfavorite Haas e Sauber vantano una formazione completamente nuova. L'introduzione di cinque esordienti ha anticipato una manciata di partenze, con l'uscita di scena di Sergio Perez della Red Bull che è forse lo sviluppo più evidente.
Riassunto delle mosse chiave
Lewis Hamilton: Dopo 12 stagioni magiche al volante della Mercedes, Lewis Hamilton inizia un nuovo capitolo con la Scuderia Ferrari. Il leggendario pilota britannico ha vinto sei dei suoi sette Campionati del Mondo Piloti mentre rappresentava le Frecce d'Argento, infrangendo una vasta gamma di record di lunga data. Tuttavia, avendo ottenuto solo due vittorie nei Gran Premi degli ultimi tre anni, un ambiente nuovo potrebbe essere proprio quello di cui Hamilton ha bisogno per risollevare la sua forma fisica.
Carlos Sainz: Il velocista spagnolo Carlos Sainz lascia il posto a Lewis Hamilton, uscendo dalla Ferrari dopo essere arrivato tra i primi 5 concorrenti in tre degli ultimi quattro campionati piloti. In quello che è considerato un grande colpo per l'azienda britannica, il 30enne madrileno si unisce alla Williams con un contratto pluriennale. Lo scorso anno Sainz ha totalizzato ben 290 punti, ottenendo due vittorie in gara e nove podi; nelle ultime sette stagioni, i suoi nuovi datori di lavoro sono riusciti ad accumulare solo 84 punti. Dopo aver sostituito Logan Sargeant in vista del Gran Premio d'Olanda 2024, Franco Colapinto perde la sua posizione in griglia e diventa pilota di riserva per BWT Alpine.
Andrea Kimi Antonelli: Dopo aver vinto una serie di eventi di F4 e Formula Regional da quando ha iniziato la sua carriera agonistica in monoposto, Andrea Kimi Antonelli della Mercedes spera ora di mettersi alla prova sul palcoscenico d'élite. Arrivato sul circuito di F1 dopo la partenza dell'eroe delle Frecce d'Argento Lewis Hamilton, il giovane italiano ha un bagaglio piuttosto grande da riempire.
Nico Hulkenberg: Dopo aver terminato la sua affiliazione di due anni con la piccola Haas, l'astuto veterano Nico Hulkenberg si unisce alla Sauber in vista dell'acquisizione da parte dell'Audi il prossimo anno. Sebbene sia ancora alla ricerca dell'inafferrabile primo podio dopo oltre 200 tentativi precedenti, l'affidabile tedesco potrebbe rivelarsi un'aggiunta oculata ai ranghi della squadra con il punteggio più basso del 2024.
Gabriel Bortoleto: Avendo conquistato il titolo di F3 nel 2023 prima di diventare campione di F2 nella stagione successiva, molti ripongono grandi speranze nella nuova recluta della Sauber, Gabriel Bortoleto. Il giovane brasiliano spera di poter attingere alla saggezza dell'esperto compagno di squadra Nico Hulkenberg, mentre cerca di acclimatarsi ai rigori del circuito di F1.
Oliver Bearman: Grazie a tre prestazioni straordinarie come pilota sostitutivo durante la stagione di F1 2024, non è stata una sorpresa quando la Haas ha confermato che Oliver Bearman, diplomato alla Ferrari Academy, avrebbe fatto parte della sua nuova squadra. Il talentuoso adolescente si è assicurato sette punti nelle tre gare citate, tenendo testa a Arabia Saudita, Azerbaijan e Brasile. Kevin Magnussen si ritira per agevolare l'arrivo dell'inglese, ma si dedicherà ad altre discipline sportive oltre a supportare il team di collaudo tecnico della Haas.
Esteban Ocon: Durante un periodo positivo di cinque anni con la scuderia Alpine motorizzata Renault, Esteban Ocon ha conquistato la prima vittoria in carriera grazie a un'eroica guida nel Gran Premio d'Ungheria del 2021. Tuttavia, il francese non è stato in grado di dare il massimo da quella memorabile giornata all'Hungaroring, riuscendo a conquistare solo altri due podi nelle tre campagne successive. Ocon si unisce a Bearman in una nuova formazione Haas.
Jack Doohan: Il passaggio di Ocon alla Haas crea uno spazio per Jack Doohan, il figlio del cinque volte campione del mondo di motociclismo Mick. Dopo aver atteso pazientemente un'opportunità, il pilota australiano è stato convocato per l'ultimo weekend della stagione 2024 ad Abu Dhabi. Doohan si unisce al francese Pierre Gasly nella sede Alpine.
Liam Lawson: Dopo essersi fatto le ossa gareggiando per la consorella della Red Bull, Liam Lawson è stato meritatamente promosso al team Oracle in vista della campagna 2025. In coppia con il quattro volte campione del mondo piloti Max Verstappen, sarà ansioso di raccogliere consigli utili dal dinamico olandese.
Isack Hadjar: Anche se alla fine è stato battuto dall'esordiente Gabriel Bortoleto, il giovane molto quotato Isack Hadjar ha dato vita a una serie di dimostrazioni folgoranti nel corso della stagione F2 2024. Dopo aver fatto da collaudatore e da pilota di riserva per entrambe le Red Bull nelle ultime due stagioni, l'elegante parigino si è finalmente scatenato sulla pista di F1.
Quote: chi sono i favoriti per la vittoria del Campionato Piloti 2025?
In vista di quello che potrebbe essere uno dei campionati piloti più combattuti da molte stagioni a questa parte, i bookies vedono Lando Norris favorito per spezzare l'egemonia di Max Verstappen. Non avendo mai passato la bandiera a scacchi per primo, l'intraprendente inglese si è assicurato quattro vittorie nel corso della stagione 2024, trionfando a Miami, Zandvoort, Singapore e Abu Dhabi.
La coppia Ferrari Charles Leclerc e Lewis Hamilton crea un'accoppiata che incute timore, ma uno dei due ha una possibilità realistica di essere in cima alla classifica all'inizio di dicembre? Oppure potrebbe esserci una sorpresa che sconvolgerà l'ordine stabilito?
Diamo un'occhiata a diversi piloti che si aspettano di essere in lotta per il titolo di quest'anno....
Lando Norris (McLaren)
Dopo aver scalato nuove vette nei mesi precedenti l'ultimo weekend della stagione 2024 di F1, Lando Norris ha offerto una prestazione sensazionale ad Abu Dhabi per spingere la McLaren a conquistare il primo titolo costruttori in quasi tre decenni. Il trionfo del talentuoso inglese sul circuito di Yas Marina ha spinto la sua carriera oltre la soglia dei 1.000 punti, annunciandosi come un autentico pretendente al Campionato Piloti 2025.
Ora che sta entrando nella sua settima stagione in Orange, Norris ha coltivato rapporti immensamente stretti con i suoi ingegneri e il personale di supporto tecnico. Consapevole dei punti di forza e dei limiti della sua MCL39, il giovane di Bristol è in una posizione fantastica per lanciare un assalto al titolo.
Vincente: 1.62 (favorito)
Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing)
Nonostante lo scorso anno abbia conquistato il quarto Campionato del Mondo Piloti consecutivo, Max Verstappen sarà consapevole del fatto che altri stanno guadagnando terreno. L'olandese ha registrato dieci vittorie in meno nel 2024 rispetto alla stagione precedente, riducendo il divario tra il campione e il secondo classificato da 290 punti a soli 63 punti in un solo anno.
Tuttavia, sarà necessario un certo sforzo per erodere la morsa di Verstappen sul titolo, che ha dominato inesorabilmente il campo della F1 dall'inizio del 2021. Stiamo per assistere a un cambio di guardia o il talismano della Red Bull proteggerà la sua corona?
Vincente: 3.33
Charles Leclerc (Ferrari)
Charles Leclerc ha disputato la sua stagione più impressionante da quando è arrivato sul circuito di F1 quasi sette anni fa e si è trovato sul podio in 13 occasioni durante la stagione 2024.
Dopo aver realizzato l'ambizione di una vita di vincere il Gran Premio di Monaco in una giornata ricca di emozioni a Montecarlo, il monegasco si è assicurato la vittoria in casa Ferrari all'Autodromo Nazionale Monza, scatenando festeggiamenti sfrenati tra una folla esuberante di Tifosi. La terza e ultima vittoria dell'anno di Leclerc è arrivata grazie a una prestazione impeccabile in Texas, che ha messo da parte gli avversari sul Circuito degli Americani per conquistare il massimo dei punti.
Dopo aver concluso due delle ultime tre stagioni con meno di 150 punti di distacco dal vincitore del titolo, il 27enne riuscirà almeno a sfiorarlo questa volta?
Vincente: 4.50
Lewis Hamilton (Ferrari)
Nessun altro concorrente nella storia della F1 ha registrato un numero di vittorie, podi o pole position pari a quello di Lewis Hamilton. Il velocista nato a Stevenage ha inaugurato un'epoca d'oro per il team Mercedes, ma ora correrà in rosso Ferrari dopo un periodo ricco di trofei con le Frecce d'Argento.
Dopo aver atteso quasi 1.000 giorni dall'ultima vittoria in gara, Lewis Hamilton si è assicurato una nona vittoria da record a Silverstone, a metà della stagione 2024. Un decimo trionfo senza precedenti nel Gran Premio di Gran Bretagna accelererà l'ennesima corsa al titolo?
Vincere: 5.50
Sintesi delle quote F1 2025
Campionato Piloti - Quote Scommesse Vincitore
Lando Norris (McLaren) - 1.62 (favorito)
Max Verstappen (Red Bull) - 3.33
Charles Leclerc (Ferrari) - 4.50
Lewis Hamilton (Ferrari) - 5.50
Oscar Piastri (McLaren) - 7.00
George Russell (Mercedes) - 14.00
Kimi Antonelli (Mercedes) - 50.00
Campionato Costruttori - Quote scommesse sul vincitore
McLaren - 1.20 (favorita)
Ferrari - 1.37
Red Bull - 6.00
Mercedes - 14.00
Aston Martin - 100.00
Williams - 100.00
Alpine - 250.00
TV e streaming: Dove guardare la stagione di F1 2025
Sky Sport si è rapidamente guadagnato la reputazione di casa della F1 da quando ha acquisito i diritti televisivi della competizione più prestigiosa del motorsport, e anche in questa stagione offrirà la copertura in diretta di tutte le prove, le qualifiche, le gare sprint e i Gran Premi. Gli spettatori potranno seguire l'azione su Sky Sport F1, il canale dedicato alla F1 del network, oppure in streaming su Now TV e Sky Go.
TV8, invece, garantirà la visione in chiaro di alcune gare e delle differite.
Sistema a punti
Il sistema di assegnazione dei punti della F1 non subisce modifiche sostanziali in vista della stagione del 2025: ciascuno dei primi dieci piloti continuerà a ricevere una quota proporzionale del bottino. Il sistema attuale è in vigore dal 2010, quando è stato deciso che due piloti in più avrebbero ricevuto punti alla fine di ogni gara. Prima del 1991, solo un numero selezionato di "migliori risultati" di ciascun pilota contribuiva al conteggio finale dei punti, consentendo di scartare le prestazioni più scadenti. Negli ultimi 33 anni, ogni risultato di gara ha influito sulla classifica finale.
Gli otto corridori più quotati ricevono un'assegnazione di punti in base al merito nelle gare sprint, seguendo il modello utilizzato dal 2022. Solo tre concorrenti sono stati premiati in ogni gara sprint durante la stagione 2021, la prima stagione in cui sono stati organizzati questi eventi.
L'unico aggiornamento significativo del modello di distribuzione dei punti è la rimozione del bonus per il giro più veloce, un incentivo reintrodotto nel 2019 dopo 60 anni di assenza. Nelle ultime cinque stagioni, il pilota che completava il giro più veloce del circuito durante ogni Gran Premio riceveva un punto bonus aggiuntivo, a condizione che si piazzasse tra i primi dieci posti. I punti bonus per il giro più veloce sono stati assegnati durante il primo campionato di F1, ma sono stati accantonati nove anni dopo.
L'ultimo a ricevere il punto bonus per il giro più veloce è stato Lando Norris, che ha girato sul Lusail International Circuit in poco più di 1 minuto e 22 secondi durante le fasi finali del Gran Premio del Qatar 2024. Anche se Kevin Magnussen ha registrato il giro più veloce ad Abu Dhabi sette giorni dopo, l'esperto danese ha perso il punto bonus in virtù della conclusione della gara in 16a posizione.
Il Campionato Costruttori sarà determinato dalla somma dei punti dei due piloti di ciascuna squadra, con i risultati di tutti i 24 weekend di gara che concorrono al punteggio complessivo. Questo formato viene utilizzato dal 1979, prima del passaggio del Campionato Piloti dal modello "migliori risultati" a quello "all-in".
Assegnazione dei punti confermata - 2025
Gran Premio (gara principale)
1° = 25 punti
2° = 18 punti
3° = 15 punti
4° = 12 punti
5° = 10 punti
6° = 8 punti
7° = 6 punti
8° = 4 punti
9° = 2 punti
10° = 1 punto
Gara Sprint
1° = 8 punti
2° = 7 punti
3° = 6 punti
4° = 5 punti
5° = 4 punti
6° = 3 punti
7° = 2 punti
8° = 1 punto
Vincitori passati
Piloti
Nessun Paese ha prodotto più vincitori del Campionato Piloti della Gran Bretagna, con dieci piloti che si sono aggiudicati 20 titoli dall'inizio della F1 nel 1950. Tuttavia, sono passati cinque anni dall'ultima volta che un pilota britannico ha trionfato: Lewis Hamilton si è aggiudicato un settimo titolo da record al termine della stagione 2020 influenzata dal COVID.
Michael Schumacher è l'unico pilota ad aver conquistato cinque titoli mondiali consecutivi, dominando in rosso Ferrari tra il 2000 e il 2004. Durante questo periodo trionfale, l'icona tedesca ha incredibilmente vinto più della metà delle gare a cui ha partecipato.
Il più giovane campione del mondo nella storia della F1 è Sebastian Vettel, che ha conquistato il titolo nel 2010 a soli 23 anni e 134 giorni. Una settimana prima di assicurarsi la corona individuale dopo una drammatica lotta a quattro per la supremazia ad Abu Dhabi, il popolare tedesco ha assicurato alla Red Bull il primo titolo costruttori con una prestazione tipicamente lucida sul circuito di Interlagos. Il leggendario pilota argentino Juan Manuel Fangio si colloca all'altro capo dello spettro, conquistando il suo quinto e ultimo Campionato Piloti alla veneranda età di 46 anni e 41 giorni.
Nonostante abbia perso la sua aria di immortalità verso le fasi finali della stagione 2024, pochi sarebbero disposti a confrontarsi con il campione piloti in carica Max Verstappen. Il dominante olandese detiene il record di vittorie consecutive nei Gran Premi, con dieci vittorie nell'estate del 2023. Lando Norris sembra essere la più grande minaccia alla dinastia di Verstappen, avendo mostrato lampi di brillantezza negli ultimi dodici mesi.
Vincitori recenti del Campionato Piloti
2024: Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing, 437 punti)
2023: Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing, 575 punti)
2022: Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing, 454 punti)
2021: Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing, 395,5 punti)
2020: Lewis Hamilton (Mercedes, 347 punti)
2019: Lewis Hamilton (Mercedes, 413 punti)
2018: Lewis Hamilton (Mercedes, 408 punti)
2017: Lewis Hamilton (Mercedes, 363 punti)
2016: Nico Rosberg (Mercedes, 385 punti)
2015: Lewis Hamilton (Mercedes, 381 punti)
2014: Lewis Hamilton (Mercedes, 384 punti)
Costruttori
La scuderia di maggior successo nella storia della F1 è anche la più famosa: la Ferrari ha accumulato la colossale cifra di 16 titoli nel corso della sua decorosa storia. La formidabile coppia formata da Kimi Räikkönen e Felipe Massa è stata l'ultima a conquistare il titolo costruttori per la casa di Maranello, dando inizio a un'attesa di oltre 16 anni per ulteriori titoli.
Diverse squadre hanno goduto di lunghi periodi di dominio negli ultimi tempi, iniziati con i quattro anni di whitewash della Red Bull, iniziati la stagione successiva alla vittoria da favola di Brawn nel 2009. Sostenuta dalle gesta dell'astro nascente Lewis Hamilton, la Mercedes - tornata in pista nel 2010 dopo una pausa di 55 anni - ha vinto ben otto campionati costruttori consecutivi. Max Verstappen e Sergio Perez hanno poi congiurato per porre fine al regno delle Frecce d'Argento, riportando la Red Bull in cima al podio nel 2022 e 2023. Potremmo essere sull'orlo di un altro cambio di potere, con la McLaren che cercherà di conquistare due volte il titolo dopo il tanto atteso trionfo dello scorso anno.
Vincitori recenti del Campionato Costruttori
2024: McLaren (Lando Norris e Oscar Piastri, 666 punti)
2023: Red Bull Oracle Racing (Max Verstappen e Sergio Perez, 860 punti)
2022: Red Bull Oracle Racing (Max Verstappen e Sergio Perez, 759 punti)
2021: Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, 613,5 punti)
2020: Mercedes (Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e George Russell, 573 punti)
2019: Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, 739 punti)
2018: Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, 655 punti)
2017: Mercedes (Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, 668 punti)
2016: Mercedes (Nico Rosberg e Lewis Hamilton, 765 punti)
2015: Mercedes (Nico Rosberg e Lewis Hamilton, 703 punti)
2014: Mercedes (Nico Rosberg e Lewis Hamilton, 701 punti)