La Dacia del pilota francese Sébastien Loeb ha avuto un incidente all'inizio della prova speciale della terza tappa del rally Dakar in Arabia Saudita, ha riferito l'organizzazione: "Sébastien Loeb è stato vittima di ribaltamenti al km 12. L'equipaggio, illeso, è riuscito a ripartire".
Il 50enne alsaziano e il suo copilota Fabian Lurquin sono partiti dopo una sosta di cinque minuti. Al primo punteggio, al km 36, il nove volte campione del mondo di rally WRC, che è ancora a caccia del primo titolo Dakar alla sua nona partecipazione, era a 8 minuti e 17 secondi dal leader provvisorio Mattias Ekström.
Ieri, nel frattempo, si era ritirato il detentore del titolo Carlos Sainz, a causa di un danno al roll bar dopo che la sua Ford Raptor si è ribaltata durante la "48 ore". A causa della pioggia sul percorso, la prova speciale é stata ridotta a 327 km, rispetto ai 496 iniziali del percorso, tra Bisha e Al Henakiyah. Il rally Dakar, attualmente dominato dal sudafricano Henk Lategan in auto e dall'australiano Daniel Sanders in moto, si conclude il 17 gennaio.
Trionfo storico per il sudafricano Variawa
Tra le quattro ruote il successo è andato alla Toyota condotta dal sudafricano Saood Variawa che, a 19 anni, è così diventato il più giovane vincitore di una tappa automobilistica nella storia della Dakar. La classifica generale è guidata da un altro sudafricano: Henk Lategan (Toyota) precede di 7'17" il qatarino Nasser Al Attiyah (Dacia) e di 9'34" lo svedese Mattias Ekstroem (Ford).
Moto, vittoria per Santolino
Lo spagnolo Lorenzo Santolino, invece, ha vinto la terza tappa in moto del rally Dakar in Arabia Saudita, categoria che resta dominata da Daniel Sanders nella classifica generale. In sella alla sua Sherco, il motociclista 37enne ha conquistato la prima vittoria di tappa, in sette partecipazioni, al prestigioso rally-raid.
Ha percorso la speciale di 327 km tra Bisha e Al Henakiyah in 3 ore 44'34", su un percorso accorciato di un quarto dagli organizzatori a causa del rischio di pioggia nella regione. Il podio delle due ruote è completato dagli americani Ricky Brabec e Skyler Howes (Honda), staccati di 4 minuti. Nella classifica generale provvisoria, l'australiano Sanders (KTM) mantiene il comando grazie alle sue tre vittorie di tappa consecutive, seguito da Skyler Howes e dal botswanano Ross Branch (Hero).