Altri

MotoGP: Marc Márquez si aggiudica la sprint a Le Mans e riconquista la leadership del Mondiale

Marc Márquez
Marc Márquez LOIC VENANCE / AFP
Il "93" ha portato a termine una gara straordinaria e ha dominato con autorità, dopo aver superato Quartararo, vendicandosi di quanto accaduto in mattinata. Marc ha ora sei vittorie su sei sprint. Suo fratello Álex si è piazzato secondo e Fermín Aldeguer terzo, completando il trionfo spagnolo. Caduta per Bagnaia.

La gara sprint, dopo che Fabio Quartararo ha conquistato la pole per millesimi di secondo su Marc Márquez (32), è iniziata con una caduta di Pecco Bagnaia al secondo giro. L'italiano ha perso così l'occasione di segnare punti questo sabato.

A otto giri dalla fine, Marc Márquez ha superato Fabio Quartararo e non ha lasciato il comando per il resto della gara, dominando con autorità sul tracciato francese.

Una giornata perfetta per la Spagna perché Fermín Aldeguer ha confermato le buone sensazioni provate nelle FP2 e ha completato una grande rimonta, superando Quartararo a quattro giri dalla fine per concludere terzo dietro ai due fratelli di Cervera.

Alla fine, Marc Márquez ha conquistato un'enfatica vittoria in volata, che gli consente di riconquistare la leadership del Campionato del Mondo. Il '93' ha 151 punti, mentre Álex Márquez ne ha 149.

Lo spagnolo è il primo pilota nella storia a vincere sei gare sprint consecutive, battendo il record di Jorge Martín di cinque.