Altri

MotoGP, Bagnaia: "Siamo pronti" e Marquez: "Importante che il titolo rimanga al box Ducati"

Aggiornato
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia e Marc MarquezGIGI SOLDANO / Studio Milagro / DPPI via AFP
Pecco Bagnaia si è dichiarato pronto ad affrontare la nuova stagione: "La scelta del motore 2024? Più conservativa che strategica". Marc Marquez, invece, mira a mantenere il titolo in casa Ducati e consiglia calma a Jorge Martin dopo il suo infortunio: "Deve rispettare il suo corpo".

"Siamo pronti. La scelta del motore 2024? Più conservativa che strategica, avevamo bisogno solo di un piccolo miglioramento e secondo me è arrivato. Correre col motore nuovo sarebbe stata un'incognita che, se non ci avesse dato ciò che ci aspettavamo, ci avrebbe reso i prossimi due anni duri". Lo afferma Pecco Bagnaia ai microfoni di Sky Sport.

Il torinese sa che l'arrivo di Marc Marquez cambia gli equilibri in chiave mondiale: "La rivalità tra me e Marc sarà la chiave della stagione, ma ci saranno anche altri piloti come Bezzecchi, che è andato molto forte ai test, come i piloti Gresini e i piloti VR", spiega.

Poi sull'infortunio di Martin: "Mi spiace molto per quello che è successo a Jorge, tanta sfortuna racchiusa in così poco tempo è difficile anche da metabolizzare".

"Non abbiamo alcun accordo io e Marc, ma siamo all'inizio. Entrambi vogliamo vincere il campionato, e l'ambizione del nostro team. Sono convinto che lotteremo diverse volte e non credo che potremo gia iniziare a fare una strategia. Ora la cosa piu importante e imparare il piu possibile dalla nuova moto, dobbiamo lavorare per impedire agli altri costruttori di avvicinarsi". In Thailandia nella prima conferenza stampa della stagione di MotoGP Pecco Bagnaia anticipa uno dei temi del prossimo motomondiale: la rivalita tra lui e Marc Marquez, compagno di squadra in Ducati.

Quanto alla nuova moto le sensazioni sono positive: "Test importanti. Sono contento della scelta e sono contento di aver fatto un ottimo lavoro con Marc nella pre-season, le indicazioni tra noi erano molto simili. La pausa invernale e sempre piu breve e partire da qui e diverso. È sempre la prima gara, quando fai la foto tutti insieme sulla griglia e fantastico. Senti che si sta ripartendo ed e fantastico". 

Marquez: "Importante che il titolo rimanga al box Ducati

"Lavorare con Bagnaia? È stato importante, abbiamo lavorato come un team per prendere la strada più giusta e avere la moto più competitiva possibile. Poi quando inizia la prima gara ognuno avrà il suo stile, ma l'obiettivo è che il titolo rimanga al box Ducati".

Marc Marquez parla del suo debutto nel mondiale con la Ducati ufficiale ma non scopre le carte in vista del motomondiale della prossima stagione.

"Dobbiamo dipingere la stagione di rosso, ovviamente spero col mio numero 93. Mi auguro di poter fare doppietta sempre con Pecco. Prima della prima gara senti sempre farfalle nello stomaco. Negli scorsi anni non avevo questo fuoco, quest'anno sento di essere al posto giusto e di poter lottare per il campionato". Nella conferenza stampa di debutto del mondiale di MotoGp in Thailandia, Marc Marquez svela gli obiettivi per la nuova stagione in Ducati.

"I test sono diversi dalla gara, nel weekend di gara tutto può cambiare. Quello da battere sarà fin dall'inizio il mio compagno di box. Ho un nuovo ruolo: in Honda ero sempre l'uomo con più esperienza, mentre ora sono in una situazione diversa e devo imparare da lui e cercare di capire come lavora", spiega lo spagnolo.

"Inverno positivo per me, mi sono subito sentito bene e giorno dopo giorno le cose sono migliorate. Abbiamo fatto un buon lavoro, io e Pecco abbiamo una buona base e avremo la moto migliore per lottare per il campionato", ha detto Marquez.

Poi un pensiero a Jorge Martin: "Io ho sofferto tanto e, per l'esperienza che ho avuto, gli ho consigliato di avere calma e riposarsi e di rispettare il suo corpo", conclude lo spagnolo. 

"Martin non correrà neanche in Argentina"

"Martin non correra neanche in Argentina". Lo ha detto Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, a Buriram in Thailandia dove e in programma il primo weekend del motomondiale. Il campione del mondo saltera i primi due GP stagionali per infortunio.

"Quando ci aspettiamo di rivederlo in pista? Anche per noi e la domanda principale, ma sicuramente saltera anche la prossima gara visto che le condizioni della sua mano sinistra non sono buone. Come confermato dai dottori, l'operazione e andata bene e questo ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ma non dobbiamo pensare al suo ritorno. Jorge tornera solo quando sara in piena forma, non vogliamo prendere alcun rischio ne fare gli errori commessi in passato".

"Chiaramente oggi e giu di morale, pero e un combattente. Sono sicuro che sta pensando di correre domani guidando con i denti, ma e il momento che si prenda il suo tempo e non commetta errori. Penseremo al campionato in futuro, ora la priorita e la sua salute: preferisco perdere punti ma avere Jorge al 100% quando tornera".