Stagione MotoGP 2025
Il calendario provvisorio del MotoGP 2025 prevede 22 weekend di gara, due in più rispetto alla stagione 2024 a seguito della cancellazione di diversi Gran Premi. Ognuna delle 11 squadre partecipanti ha due rappresentanti piloti ed è allineata con cinque diversi costruttori.
La competizione comprende un misto di squadre "factory" (quelle direttamente supportate e finanziate da un costruttore di moto) e "satellite" (quelle che noleggiano/acquistano moto da un costruttore), ma tutti i piloti guidano la stessa specifica di veicolo. Il campione della scorsa stagione, Jorge Martín, è stato il primo pilota di un team satellite a vincere il MotoGP da quando lo sport è stato ridenominato nel 2002.
Come nelle campagne precedenti, gli eventi delle classi Moto2, Moto3 e MotoE si svolgeranno in concomitanza con i Gran Premi della MotoGP. Le stagioni della Moto2 e della Moto3 sono direttamente collegate alla MotoGP, mentre la MotoE, composta da soli sette round del campionato, non segue fedelmente il programma generale.
Dal 2023, le gare Sprint fanno parte del weekend della MotoGP. Ogni Gran Premio prevede gare Sprint e feature, che si svolgono rispettivamente il sabato e la domenica.
Per consentire ai piloti di familiarizzare con le condizioni della pista, all'inizio del weekend sono previste sessioni di prove. Una serie di turni di qualificazione viene utilizzata per determinare le posizioni in griglia dei piloti per le gare Sprint e per le gare "normali".
La stagione MotoGP 2025 tocca cinque continenti, 19 Paesi e 22 circuiti d'élite. La Spagna ha il privilegio di ospitare la maggior parte dei Gran Premi, con weekend di gara in Andalusia, Alcañiz, Barcellona e Valencia.
Il Buddh International Circuit, nella regione indiana dell'Uttar Pradesh, funge da pista di riserva per la stagione 2025, avendo ospitato l'unico precedente incontro del MotoGP nel settembre 2023.
Assegnazione dei punti
I piloti partecipano a una classifica generale e accumulano punti in base alle prime 15 posizioni di gara in ciascuno dei 22 Gran Premi. Migliore è il piazzamento in gara, maggiore è il punteggio che viene assegnato. I punti vengono distribuiti anche per le prestazioni nelle gare Sprint, ricevute dai primi nove piloti di ogni evento.
L'assegnazione dei punti per la campagna MotoGP 2025 è la seguente:
Gara principale (posizione/punti)
1° = 25
2° = 20
3° = 16
4° = 13
5° = 11
6° = 10
7° = 9
8° = 8
9° = 7
10° = 6
11° = 5
12° = 4
13° = 3
14° = 2
15° = 1
Numero totale di punti distribuiti = 140
Gara Sprint (posizione/punti)
1° = 12
2° = 9
3° = 7
4° = 6
5° = 5
6° = 4
7° = 3
8° = 2
9° = 1
Numero totale di punti distribuiti = 49
Sistemi di punti storici
Sebbene il volume di punti attribuito a ciascuna posizione in gara sia rimasto invariato dal 1993, in passato sono stati utilizzati modelli di punteggio diversi. Durante la stagione inaugurale della prima competizione motociclistica (allora denominata "classe 500cc"), nel 1949, ai vincitori delle gare furono assegnati dieci punti, mentre i piloti classificati dal 2° al 5° posto ricevettero una parte del bottino. Un singolo punto veniva assegnato anche al pilota che completava il giro più veloce della pista, denominato "bonus giro più veloce". Sebbene questo schema sia stato utilizzato negli ultimi anni sul circuito di F1, la classe 500cc ha eliminato il bonus per il giro più veloce dopo la conclusione della sua campagna inaugurale.
Il totale dei punti in palio scese a 24 nel 1950, con i vincitori delle gare che ricevettero otto punti per i loro sforzi. Questo sistema rimase in vigore per diciotto anni prima che i numeri venissero nuovamente ricalibrati in vista della stagione 1969.
Un'altra modifica sostanziale fu introdotta quasi due decenni dopo, quando ai piloti classificati tra l'11° e il 15° posto fu assegnata una parte di un monte punti significativamente più grande. In questo modo, ai vincitori vennero assegnati 20 dei 131 punti totali in palio, mentre un solo punto venne consegnato al pilota che concludeva la gara in 15a posizione. Questo modello di assegnazione rimase in vigore per quattro stagioni, prima che per la stagione del 1992 venisse utilizzato un sistema di assegnazione dei punti una tantum, che tornò a premiare solo i primi dieci piloti.
Prima della stagione del Campionato del mondo 1977, solo una quota predeterminata dei migliori risultati di gara di ciascun pilota contribuiva al suo punteggio complessivo. Il numero di "migliori risultati" consentiti è variato nel corso dei primi decenni della competizione, con un numero di classifiche di gara che variava da tre a sette per configurare le classifiche finali. In teoria, quindi, un pilota che riusciva a vincere una piccola manciata di gare, ma che finiva ultimo in più occasioni, avrebbe probabilmente ottenuto una classifica di campionato più alta rispetto a un avversario con prestazioni più costanti. Questo formato è stato eliminato nel 1977 e da allora tutti i risultati delle gare contano per il totale dei punti progressivi.
Come vedere la stagione 2025 del MotoGP
Diverse emittenti si sono assicurate i diritti di trasmissione per la stagione 2025 del MotoGP, con un mix di piattaforme su abbonamento e gratuite che offrono diversi livelli di copertura.
TNT Sports è la casa per eccellenza della MotoGP e offre ai clienti l'accesso a ogni singola sessione di prove, qualifiche, sprint e gara per tutta la durata della campagna. Gli spettatori possono anche sintonizzarsi sulle azioni in diretta degli eventi della Moto2 e della Moto3, e quindi assistere a filmati ininterrotti di ogni singolo weekend del Gran Premio. I clienti possono sottoscrivere un abbonamento a TNT Sports tramite i loro account BT o Sky, oppure guardare questi contenuti in streaming utilizzando un pacchetto Discovery+.
Per chi desidera migliorare ulteriormente la propria esperienza di visione, i fanatici delle corse possono acquistare un VideoPass MotoGP. Oltre a potersi sintonizzare su tutte le sessioni in pista e sulle conferenze stampa pre-gara, i possessori di un account VideoPass possono usufruire di una serie di funzioni aggiuntive come le opzioni di visione multi-angolo, le telecamere di bordo, i dati telemetrici dei piloti e i filmati di archivio delle precedenti stagioni della MotoGP.
Il canale Freeview Quest trasmetterà in diretta tutte le gare sprint della MotoGP e due Gran Premi. Gli spettatori con un account Freeview, Freesat, Sky o Virgin Media hanno già accesso a questo canale.
MotoGP 2025 - Calendario delle gare
La stagione di MotoGP 2025 si svolge nell'arco di 22 fine settimana e prevede quindi un totale di 44 gare comprese le Sprint. La stagione inizia il primo fine settimana di marzo e si conclude a metà novembre, con i mesi di aprile, maggio, luglio, agosto e novembre che ospitano due Gran Premi e i mesi restanti che ne ospitano tre.
Di seguito il calendario completo delle gare:
29 febbraio - 2 marzo: Gran Premio di Thailandia (Change International Circuit, Buriram)
14-16 marzo: Gran Premio d'Argentina (Autódromo Termas de Río Hondo, Termas de Río Hondo)
28-30 marzo: Gran Premio degli Stati Uniti (Circuito delle Americhe, Texas)
11-13 aprile: Gran Premio del Qatar (Circuito internazionale di Lusail, Lusail)
25-27 aprile: Gran Premio di Spagna (Circuito de Jerez - Ángel Nieto, Jerez de la Frontera)
9-11 maggio: Gran Premio di Francia (Circuito Bugatti, Le Mans)
23-25 maggio: Gran Premio di Gran Bretagna (Circuito di Silverstone, Northamptonshire)
6-8 giugno: Gran Premio di Aragona (MotorLand Aragón, Alcañiz)
20 giugno - 22 giugno: Gran Premio d'Italia (Autodromo Internazionale del Mugello, Scarperia e San Piero)
27 giugno - 29 giugno: Gran Premio d'Olanda (TT Circuit Assen, Assen)
11-13 luglio: Gran Premio di Germania (Sachsenring, Hohenstein-Ernstthal)
18-20 luglio: Gran Premio della Repubblica Ceca (Circuito di Brno, Brno)
15-17 agosto: Gran Premio d'Austria (Red Bull Ring, Spielberg)
22-24 agosto: Gran Premio d'Ungheria (Balaton Park Circuit, Balatonfőkajár)
5-7 settembre: Gran Premio di Catalogna (Circuito di Barcellona-Catalunya, Montmeló)
12-14 settembre: Gran Premio di San Marino (Misano World Circuit Marco Simoncelli, Misano Adriatico)
26-28 settembre: Gran Premio del Giappone (Mobility Resort Motegi, Motegi)
3 ottobre - 5 ottobre: Gran Premio d'Indonesia (Pertamina Mandalika International Street Circuit, Mandalika)
17-19 ottobre: Gran Premio d'Australia (Circuito del Gran Premio di Phillip Island, Phillip Island)
24-26 ottobre: Gran Premio di Malesia (Circuito Internazionale Petronas Sepang, Sepang)
7-9 novembre: Gran Premio del Portogallo (Circuito internazionale dell'Algarve, Portimão)
14-16 novembre: Gran Premio di Valencia (Circuito Ricardo Tormo, Valencia)
Squadre e schieramenti dei piloti
Un totale di 22 piloti affronterà gli otto mesi della stagione 2025 della MotoGP, con un mix di esordienti e professionisti esperti che scenderanno in pista. Questi partecipanti rappresenteranno undici squadre, ognuna delle quali guiderà un veicolo prodotto da uno dei cinque costruttori.
La popolazione dei piloti è composta da un ampio ventaglio di nazionalità, anche se oltre l'80% dei concorrenti è originario di Paesi europei. Solo cinque degli attuali piloti - Jorge Martín (Spagna), Francesco Bagnaia (Italia), Marc Márquez (Spagna), Joan Mir (Spagna) e Fabio Quartararo (Francia) - hanno concluso una stagione di MotoGP in vetta alla classifica, e questo gruppo ha conquistato collettivamente undici Campionati del Mondo della classe regina.
Cambiamenti degni di nota - Squadre
Dopo aver posto fine a una partnership di due anni con il costruttore spagnolo di moto GasGas, il team Red Bull Tech 3 è tornato a utilizzare una versione KTM, specifica per la fabbrica, della sua RC16 per la stagione 2025. Di conseguenza, il team francese sarà ora conosciuto come "Red Bull KTM Tech 3".
È la fine di un'era per Prima Pramac: i campioni del team Moto GP 2023 passano a moto fornite da Ducati dopo tre decenni di affiliazione con il produttore giapponese Yamaha.
Anche Honda Racing Corporation (HRC) ha cambiato direzione dopo la conclusione di una collaborazione trentennale, scegliendo il gigante petrolifero britannico Castrol come title sponsor a scapito di Repsol.
Cambiamenti degni di nota - Piloti
Grazie a un'off-season particolarmente intensa, la maggior parte delle squadre ha apportato almeno una modifica alla formazione dei piloti in vista della campagna 2025.
Anche se in circostanze eccezionali è possibile effettuare sostituzioni temporanee, la maggior parte delle squadre sarà rappresentata dagli stessi due piloti per tutta la campagna.
Mentre alcuni piloti sono passati di recente dalla classe Moto2, la maggior parte di essi fa parte del roster della MotoGP da diversi anni.
I principali cambiamenti di piloti per il 2025:
Enea Bastianini e Maverick Viñales sono entrati a far parte della Red Bull KTM Tech 3 dopo la partenza della coppia spagnola Pedro Acosta e Augusto Fernández. Dopo un biennio difficile, Fernández cede la poltrona dopo aver fallito il podio in 40 gare disputate.
Premiato per la sua brillante stagione da rookie, Pedro Acosta passa dalla squadra "B" della Red Bull alla KTM Factory. Dopo aver vinto i titoli della Moto3 e della Moto2 rispettivamente nel 2021 e nel 2023, il velocista spagnolo ha conquistato cinque podi e una pole position nella stagione MotoGP 2024. Ciò ha permesso ad Acosta di accumulare 215 punti, assicurandosi la sesta posizione nella classifica finale dei piloti.
In seguito alla promozione di Acosta, Jack Miller ha lasciato il Red Bull KTM Factory Racing ed è tornato al Prima Pramac Yamaha Moto GP. L'australiano ha rappresentato Pramac tra il 2018 e il 2020, ottenendo nove dei suoi 23 podi in carriera in questo periodo.
Miller è accompagnato da Miguel Oliveira, che si unisce agli italiani dopo aver lasciato il team satellite Aprilia Trackhouse Racing al termine della stagione 2024. Dopo aver vinto cinque gran premi ed essere stato regolarmente tra le posizioni a punti nei suoi primi cinque anni di attività nel circuito della MotoGP, il pilota portoghese potrebbe rivelarsi un'aggiunta estremamente oculata ai ranghi di Pramac.
L'uscita di Oliveira dal Trackhouse Racing ha aperto un'ambita sella nella classe regina per il quotato Ai Ogura, che fa il salto di qualità dopo aver concluso la stagione 2024 come campione della Moto2. Il giovanissimo nato a Tokyo ha firmato un contratto biennale con il nuovo team della MotoGP.
Dopo cinque anni di successi con il VR46 Racing di Valentino Rossi, Marco Bezzecchi ha firmato per il colosso italiano Aprilia Racing in vista della stagione 2025.
Franco Morbidelli assume il posto vacante alla VR46 Racing, creando una nuova partnership con il connazionale Fabio Di Giannantonio. Dopo aver guidato una Desmosedici GP24 quando era sotto contratto con Pramac, il pilota romano guiderà ora lo stesso veicolo fornito da Ducati per conto dei suoi nuovi datori di lavoro.
Dopo 13 anni di successi nel circuito della MotoGP, Aleix Espargaró ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni nel maggio 2024.
L'esperto catalano - che ha trascorso le ultime otto stagioni della sua carriera con Aprilia Racing - ha annunciato il suo imminente ritiro dopo una superba prestazione sulla pista di casa, vincendo la Sprint del sabato prima di ottenere il quarto posto nella gara principale al Circuit de Barcelona-Catalunya.
Dopo essere diventato il primo pilota di un team satellite a vincere il Campionato MotoGP da quando la leggenda del motociclismo Valentino Rossi aveva conquistato il titolo nel 2001 in rappresentanza di Nastro Azzuro Honda, Jorge Martín è stato premiato con un passaggio di alto profilo ad Aprilia Racing. La notizia del passaggio di Martín al colosso italiano è arrivata durante i test di metà stagione al Mugello, poco più di una settimana dopo l'annuncio del ritiro di Aleix Espargaró.
Il nuovo arrivato Fermín Aldeguer è stato confermato per far parte della formazione di piloti Gresini Racing 2025 nell'agosto 2024, in sostituzione di Marc Márquez, legato alla Ducati Corse. Benché ancora adolescente, Aldeguer ha già disputato tre stagioni in Moto2, accumulando ben 212 punti e conquistando il terzo posto nell'edizione 2022 della competizione della classe 765cc.
Marc Márquez si unisce al due volte campione del mondo Francesco Bagnaia per formare un Ducati Lenovo Team dall'aspetto formidabile. Il 32enne catalano, il membro attivo più decorato del roster, ha vinto sei titoli della MotoGP tra il 2013 e il 2019.
Dopo sette stagioni con la Honda LCR, Takaaki Nakagami ha confermato il suo ritiro dalle competizioni a metà di una campagna 2024 poco soddisfacente. Il pilota veterano nato a Chiba mantiene comunque la sua affiliazione con la casa giapponese, iniziando un doppio ruolo di collaudatore e di collegamento con la squadra dall'inizio della stagione 2025.
Honda LCR si affida a Somkiat Chantra, laureato in Moto2, che ha conquistato sei podi e oltre 475 punti in sei stagioni consecutive nella seconda categoria del motociclismo.
Le formazioni confermate per la campagna MotoGP 2025
Aprilia Racing: Jorge Martín (Spagna) e Marco Bezzecchi (Italia)
Trackhouse MotoGP Team: Raúl Fernández (Spagna) e Ai Ogura (Giappone)
Team Ducati Lenovo: Francesco Bagnaia (Italia) e Marc Márquez (Spagna)
Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Fabio Di Giannantonio (Italia) e Franco Morbidelli (Italia)
Gresini Racing Moto GP: Fermín Aldeguer (Spagna) e Álex Márquez (Spagna)
Honda HRC Castrol: Luca Marini (Italia) e Joan Mir (Spagna)
Castrol Honda LCR: Johann Zarco (Francia) e Somkiat Chantra (Thailandia)
Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder (Sudafrica) e Pedro Acosta (Spagna)
Red Bull KTM Tech3: Enea Bastianini (Italia) e Maverick Viñales (Spagna)
Monster Energy Yamaha MotoGP Team: Fabio Quartararo (Francia) e Álex Rins (Spagna)
Prima Pramac Yamaha MotoGP: Jack Miller (Australia) e Miguel Oliveira (Portogallo)
I favoriti dei bookmaker
Con una serie di talenti di livello mondiale in mostra, è difficile prevedere il pilota vincitore di questa stagione. Anche se i bookmaker hanno puntato forte sul sei volte campione Marc Márquez, diversi partecipanti entreranno senza dubbio in gara fiduciosi.
Marc Márquez (Team Ducati Lenovo)
Dopo che diversi gravi infortuni hanno minato i suoi progressi nelle stagioni precedenti, Marc Márquez è tornato quasi al suo meglio durante la stagione 2024. Dopo una breve parentesi con il team satellite italiano Gresini Racing, il venerato spagnolo ha iniziato un nuovo capitolo con Ducati Corse e vorrà aggiungere altri argenti alla sua già ricca bacheca di trofei.
All'età di 20 anni e 63 giorni, Márquez è diventato il più giovane vincitore di una gara della classe MotoGP/500cc nella storia, dopo aver battuto i suoi avversari sul traguardo del Gran Premio delle Americhe 2013. La sua eroicità in Texas è arrivata all'inizio di una straordinaria stagione da rookie, in cui il sei volte campione del mondo ha infranto una serie di record di lunga data. Riuscirà Márquez a continuare il suo recente ringiovanimento e a conquistare il settimo titolo nel 2025?
Francesco Bagnaia (Team Ducati Lenovo)
Dopo essersi visto negare crudelmente il terzo titolo consecutivo dal rampante Jorge Martín nella scorsa stagione, Francesco Bagnaia sembra avere il coltello tra i denti in vista della campagna 2025. Nonostante la rinuncia alla corona, nel 2024 l'italiano ha ottenuto il maggior numero di vittorie in gara rispetto a qualsiasi altro anno, un primato che gli è stato conferito dalle vittorie in Thailandia, Malesia e Spagna nelle ultime settimane della stagione.
Nelle fasi iniziali della sua promettente carriera nel MotoGP, Bagnaia ha collezionato 29 vittorie, 24 pole position e oltre mezzo secolo di podi. Solo uno sciocco potrebbe escludere il talento torinese...
Jorge Martín (Aprilia Racing)
In una conclusione drammatica di un'avvincente stagione 2024, Jorge Martín si è assicurato il suo primo titolo della MotoGP conquistando un podio al Gran Premio della Solidarietà. Dopo il ritiro a Valencia nell'ultima giornata della stagione 2023, il fuoriclasse spagnolo si è assicurato un numero sufficiente di punti sul Circuito di Barcellona-Catalunya per precedere l'avversario Francesco Bagnaia.
Sebbene abbia ottenuto solo tre vittorie di gara nel corso del campionato, Martín ha dimostrato la sua infallibile costanza registrando ben 16 podi in sole 20 gare. Si prospetta una doppietta di trionfi? Gli allibratori non sembrano pensarla così, tanto che i mercati delle quote offrono un discreto valore...
Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3)
Forse un po' un cavallo oscuro, Enea Bastianini ha prodotto sprazzi di forma da campionato nelle sue prime quattro stagioni nelle corse d'élite. Dopo aver conquistato un piazzamento a punti nel Gran Premio del Qatar 2021 al suo debutto in MotoGP, il talentuoso italiano è tornato sul Circuito Internazionale di Lusail un anno dopo per conquistare la prima vittoria in carriera.
Il momento clou della stagione 2024 del 27enne è stato senza dubbio il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Originario della provincia di Rimini, Bastianini ha raccolto l'adorazione del pubblico di casa, tagliando per primo la bandiera a scacchi del Gran Premio dell'Emilia-Romagna. Un'ipotesi decisamente azzardata, ma cose più strane sono accadute nell'imprevedibile mondo della MotoGP...
Vincitori passati - Piloti, squadre e costruttori
Dopo il rebranding della competizione da "classe 500cc" a MotoGP nel 2002, ci sono stati 9 diversi campioni piloti. Valentino Rossi, leggenda moderna di questo sport, ha conquistato una serie di titoli nel primo decennio degli anni 2000.
Un totale di cinque squadre da corsa ha vinto il premio per il Campionato a squadre (introdotto, tra l'altro, prima della campagna inaugurale del "MotoGP"), con Honda Racing Corporation, Yamaha Factory Racing, Ducati Corse, Suzuki MotoGP e Pramac Racing che si sono assicurati questo onore.
In questo periodo di 23 stagioni ci sono stati solo tre campioni costruttori, con le coppie giapponesi Honda e Yamaha accompagnate dall'italiana Ducati nella lista dei vincitori.
Piloti vincitori del MotoGP - dal 2002
2002 - Valentino Rossi (Italia)
2003 - Valentino Rossi (Italia)
2004 - Valentino Rossi (Italia)
2005 - Valentino Rossi (Italia)
2006 - Nicky Hayden (USA)
2007 - Casey Stoner (Australia)
2008 - Valentino Rossi (Italia)
2009 - Valentino Rossi (Italia)
2010 - Jorge Lorenzo (Spagna)
2011 - Casey Stoner (Australia)
2012 - Jorge Lorenzo (Spagna)
2013 - Marc Márquez (Spagna)
2014 - Marc Márquez (Spagna)
2015 - Jorge Lorenzo (Spagna)
2016 - Marc Márquez (Spagna)
2017 - Marc Márquez (Spagna)
2018 - Marc Márquez (Spagna)
2019 - Marc Márquez (Spagna)
2020 - Joan Mir (Spagna)
2021 - Fabio Quartararo (Francia)
2022 - Francesco Bagnaia (Italia)
2023 - Francesco Bagnaia (Italia)
2024 - Jorge Martín (Spagna)
Vincitori del MotoGP a squadre - dal 2002
2002 - Squadra Repsol Honda
2003 - Squadra Repsol Honda
2004 - Gauloises Fortuna Yamaha
2005 - Team Gauloises Yamaha
2006 - Team Repsol Honda
2007 - Squadra Ducati Marlboro
2008 - Team Fiat Yamaha
2009 - Team Fiat Yamaha
2010 - Squadra Fiat Yamaha
2011 - Team Repsol Honda
2012 - Team Repsol Honda
2013 - Team Repsol Honda
2014 - Team Repsol Honda
2015 - Movistar Yamaha MotoGP
2016 - Movistar Yamaha MotoGP
2017 - Squadra Repsol Honda
2018 - Team Repsol Honda
2019 - Team Repsol Honda
2020 - Team Suzuki Ecstar
2021 - Team Ducati Lenovo
2022 - Squadra Ducati Lenovo
2023 - Prima Pramac Racing
2024 - Squadra Ducati Lenovo
Vincitori costruttori MotoGP - dal 2002
2002 - Honda
2003 - Honda
2004 - Honda
2005 - Yamaha
2006 - Honda
2007 - Ducati
2008 - Yamaha
2009 - Yamaha
2010 - Yamaha
2011 - Honda
2012 - Honda
2013 - Honda
2014 - Honda
2015 - Yamaha
2016 - Honda
2017 - Honda
2018 - Honda
2019 - Honda
2020 - Ducati
2021 - Ducati
2022 - Ducati
2023 - Ducati
2024 - Ducati
Record storici (1949-oggi, includendo le epoche della classe 500 e della MotoGP)
Piloti di maggior successo (numero di titoli mondiali tra parentesi): Giacomo Agostini (8), Valentino Rossi (7), Marc Márquez (6), Mick Doohan (5), Mike Hailwood (4)
Paesi che hanno prodotto il maggior numero di piloti campioni (numero di titoli mondiali tra parentesi): Italia (22), Regno Unito (17), USA (15), Spagna (12).
*Il Regno Unito non produce un vincitore dal 1976 (Barry Sheene).
** Gli Stati Uniti non producono un vincitore dal 2006 (Nicky Hayden).
Squadre di maggior successo (numero di titoli mondiali tra parentesi): Repsol Honda (10), Yamaha Motor Racing (7), Ducati Corse (4), Suzuki MotoGP (1), Pramac Racing (1).
*L'elenco comprende tutti i vincitori dei team precedenti
Costruttori di maggior successo (numero di titoli mondiali tra parentesi): Honda (25), MV Agusta (16), Yamaha (14), Suzuki (7), Ducati (6)