Arriva dai tuffi il primo oro dell'Italia ai mondiali di Singapore. Chiara Pellacani e Matteo Santoro battono i cinesi Zilong Chen e Yajie Li e vincono la finale iridata del sincro misto trampolino.
Pellacani e Santoro mettono a segno l'impresa vincendo il titolo iridato con il punteggio di 308.13 davanti agli australiani Cassiel Rousseau e Maddison Keeney argento con 307.26 e soprattutto battendo i cinesi che non vanno oltre i 305.70.
La prima volta
Mai l'Italia si era spinta così in alto con con una coppia. Finora solo Klaus Dibiasi (nella piattaforma a Belgrado 1973 e Cali 1975) e Tania Cagnotto (nel trampolino 1m a Kazan 2015) erano riusciti a vincere un oro mondiale.
Già vicecampioni del mondo l'anno scorso e d'Europa quest'anno, per i due giovani tuffatori romani si tratta dell'ottava medaglia nel sincro misto tra mondiali, europei ed European Games.
MONDIALI NUOTO, CERASUOLO SUL TETTO DEL MONDO: L'AZZURRO ORO NEI 50 METRI RANA
"Valore medaglia indescrivibile"
"Il valore di questa medaglia è indescrivibile. Siamo troppo contenti. Vincerla con Matteo è la ciliegina sulla torta - il commento a caldo di Chiara Pellacani all'oro mondiale appena conquistato - Il prossimo obiettivo è la prova individuale. Domani riposo, poi provo a concentrarmi sulla prova individuale perché ambiscono a ottenere un buon risultato".
"Sono così tante emozioni tutte insieme che non riesco a ordinarle, ho un mare dentro - sottolinea Matteo Santoro - C'è felicità, anche paura perché non pensavamo di vincere. Sono molto contento di raggiungere Chiara. Non vedo l'ora di iniziare questa esperienza. Sarà come andare in un'altra casa perché io e Chiara ci conosciamo da quando siamo piccolissimi; le nostre famiglie sono amici, facciamo le vacanze insieme, dunque è tutto naturale".