Altra impresa di Gregorio Paltrinieri: nonostante un dito rotto, l'olimpionico azzurro conquista l'argento Mondiale della 5 chilometri a Singapore, bissando il risultato della 10 km.
Nelle acque di Sentosa, l'azzurro ha nuotato in 57'29"3, battuto solo dal tedesco Florian Wellbrock.
"È stata la gara più dura della mia carriera", ha detto Paltrinieri.
"Durissima, più della dieci chilometri. Ero stanco, il caldo influisce. Il dito fa male ma ero incurante del dolore. La gara è stata perfetta, potevo anche rientrare per la vittoria finale".
La radiografia del dito rotto e la battuta di Greg: "Però ne ho altri nove"
La foto della radiografia del dito rotto non toglie il sorriso a Gregorio Paltrinieri, fresco del secondo argento ai Mondiali di nuoto, nella 5 km in acque aperte.
Il campione azzurro, dopo essere di nuovo salito sul podio a Singapore, ha postato sul suo profilo Instagram l'immagine radiografica del dito anulare della mano sinistra: la diagnosi parlava di "distacco di un piccolo frammento osseo all'inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra".
Poi, Paltrinieri ci ha scherzato su. "Tenevo troppo a questa gara. Il dolore al dito? Fa molto male tutte le volte che poggio la mano in acqua, non posso nuotare col tutore ma serve un taping che ho perso subito. Però di dita ne ho altri nove..."