Mondiale per Club FIFA 2025: città ospitanti e stadi
In qualità di futuri co-ospiti della Coppa del Mondo 2026, gli Stati Uniti hanno il privilegio di ospitare anche la Coppa del Mondo per Club di quest'estate. Dopo un lungo processo di selezione, lo scorso settembre sono stati annunciati i 12 stadi dove si disputeranno del torneo.
In questo articolo, forniremo una panoramica dettagliata di ciascuna di queste 12 sedi all'avanguardia. Oltre a condividere informazioni di base come la data di apertura dello stadio, la sua ubicazione e la sua capacità massima, ne esploreremo anche la storia, lo scopo e gli attuali inquilini. Inoltre, dettaglieremo tutti gli incontri della Coppa del Mondo per Club 2025 che si svolgeranno in ogni stadio quest'estate.
L'Hard Rock Stadium in Florida ospiterà lo scontro inaugurale del torneo: i vincitori del Supporters' Shield 2024 dell'Inter Miami incontreranno i detentori del titolo della CAF Champions League in carica, l'Al Ahly.
Data di inizio: sabato 14 giugno
Data della finale: Domenica 13 luglio
Sede: 11 città ospitanti negli Stati Uniti
Canali TV/Stream: DAZN è l'emittente internazionale esclusiva della Coppa del Mondo per Club 2025
Stadi (città ospitanti): Mercedes-Benz Stadium (Atlanta, Georgia), TQL Stadium (Cincinnati, Ohio), Bank of America Stadium (Charlotte, North Carolina), Rose Bowl Stadium (Los Angeles, California), Hard Rock Stadium (Miami, Florida), GEODIS Park (Nashville, Tennessee), MetLife Stadium (New Jersey), Camping World Stadium (Orlando, Florida), Inter&Co Stadium (Orlando, Florida), Lincoln Financial Field (Filadelfia, Pennsylvania), Lumen Field (Seattle, Washington), Audi Field (Washington, D.C.)
In quali città e stadi si giocherà la fase a gironi della Coppa del Mondo per Club FIFA di quest'anno?
Tutti i 12 stadi della Coppa del Mondo per Club ospiteranno almeno un incontro della fase a gironi, e alcune squadre giocheranno nello stesso luogo in più di un'occasione.
Questo eclettico mix di impianti - che variano per dimensioni, età e design architettonico - è situato in dieci diversi Stati, la maggior parte dei quali si trova sulla costa orientale del Paese. La Florida è l'unico Stato che ospita più sedi, con due arene a Orlando e una a Miami.
Di seguito diamo uno sguardo più dettagliato a ogni stadio e confermiamo i rispettivi calendari delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
Atlanta (GA) - Stadio Mercedez-Benz
Il Mercedez-Benz Stadium, che sostituisce la precedente arena della città, si trova nella posizione occupata dall'iconico Georgia Dome. Sede degli Atlanta Falcons della NFL e dei campioni della MLS Cup 2018 dell'Atlanta United, l'imponente stadio ha una capacità massima di 75.000 spettatori.
Un tetto retrattile dal design intricato è probabilmente la caratteristica più riconoscibile dell'impianto, che crea l'illusione delle ali di un uccello che si espandono quando viene aperto. Il Mercedez-Benz Stadium è stato scelto per ospitare il Super Bowl LXII nel 2028 e ospiterà anche diverse partite della Coppa del Mondo FIFA 2026.
Mercedes-Benz Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo D - Chelsea vs. Club León (lunedì 16 giugno, ore 15.00)
Partita 2: Gruppo A - Inter Miami vs. FC Porto (giovedì 19 giugno, ore 15.00)
Partita 3: Gruppo G - Manchester City vs. Al Ain (domenica 22 giugno, ore 21.00)
Charlotte (NC) - Stadio Bank of America
Dopo aver già ospitato i Carolina Panthers per quasi due decenni, il Bank of America Stadium ha accolto un secondo inquilino nel 2022. La franchigia di espansione della MLS Charlotte FC ha ottenuto l'accesso all'impianto da 75.000 posti prima della campagna inaugurale del campionato, consentendo agli appassionati di calcio del North Carolina di assistere regolarmente a partite di alto livello.
Originariamente chiamato Ericsson Stadium fino all'acquisto dei diritti di denominazione da parte della società di servizi finanziari Bank of America nel 2004, l'impianto ha ospitato una serie di amichevoli che hanno coinvolto alcuni dei più grandi club del mondo, una manciata di scontri della CONCACAF Gold Cup e due partite della fase a eliminazione diretta della Copa América.
Bank of America Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo H - Real Madrid vs. Pachuca (domenica 22 giugno, ore 15.00)
Partita 2: Gruppo C - Benfica vs. Bayern Monaco (martedì 24 giugno, ore 15.00)
Cincinnati - Stadio TQL
Costruito esclusivamente per ospitare partite di calcio, il TQL Stadium, di dimensioni modeste, si trova nel quartiere West End di Cincinnati. Costruito sull'ex sito dello Stargel Stadium, l'arena di recente costruzione ospita l'FC Cincinnati, vincitore dell'MLS Supporters' Shield nel 2023. Sebbene l'impianto non sia in grado di ospitare più di 26.000 spettatori, i tifosi "Orange and Blue" affollano gli spalti ogni due settimane. Alla fine della campagna MLS 2024, la presenza media al TQL Stadium era di ben 25.265 spettatori.
La squadra maschile statunitense ha un bel ricordo di questo impianto, avendo vinto in ognuna delle sue prime tre apparizioni qui. Dopo la vittoria per 2-0 contro il Messico in un incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2022, la nazionale a Stelle e Strisce hanno sconfitto il Marocco in un'amichevole internazionale. Tornati al TQL Stadium nel settembre 2024, gli Stati Uniti hanno poi superato il Canada alla fine di un'agguerrita serie di calci di rigore per accedere alla fase di semifinale della CONCACAF Gold Cup.
Inizialmente dotato di una superficie ibrida sintetica, lo stadio contiene un campo completamente in erba dal luglio 2024.
Stadio TQL - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo C - Bayern Monaco vs. Auckland City (domenica 15 giugno, ore 12.00)
Partita 2: Gruppo H - Pachuca vs. Red Bull Salzburg (mercoledì 18 giugno, ore 18.00)
Partita 3: Gruppo F: Mamelodi Sundowns vs. Borussia Dortmund (sabato 21 giugno, ore 12.00)
Partita 4: Gruppo F: Borussia Dortmund vs. Ulsan HD (mercoledì 25 giugno, ore 15.00)
Los Angeles (CA) - Stadio Rose Bowl
Lo stadio Rose Bowl, il più grande dei dodici impianti del torneo e l'undicesimo più capiente del Nord America, è un luogo ricco di storia dello sport statunitense. La leggendaria arena ospita l'annuale partita del Rose Bowl, che mette l'una contro l'altra due delle più forti squadre di football universitario del Paese il primo giorno dell'anno solare.
Oltre a ospitare il Super Bowl in cinque diverse occasioni, lo stadio di Pasadena è stato testimone delle finali della Coppa del Mondo FIFA maschile e femminile. È stato lo scenario del famigerato rigore sbagliato da Roberto Baggio, con il quale l'ex attaccante azzurro ha regalato al Brasile la sua quarta Coppa del Mondo.
Rose Bowl Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo B - Paris Saint-Germain vs. Atlético Madrid (domenica 15 giugno, ore 12.00)
Partita 2: Gruppo E - Monterrey vs. Inter (martedì 17 giugno, ore 18.00)
Partita 3: Gruppo B - Paris Saint-Germain vs. Botafogo (giovedì 19 giugno, ore 18.00)
Partita 4: Gruppo E - River Plate vs. Monterrey (sabato 21 giugno, ore 18.00)
Partita 5: Gruppo B - Atlético Madrid vs. Botafogo (lunedì 23 giugno, ore 12.00)
Partita 6: Gruppo E - Urawa Red Diamonds vs. Monterrey (mercoledì 25 giugno, ore 18.00)
Miami (FL) - Stadio Hard Rock
Gigantesco impianto polifunzionale situato nella periferia nord di Miami, l'Hard Rock Stadium è stato scelto per ospitare una vasta gamma di eventi sportivi di alto profilo. L'arena da 65.000 posti ha accolto i fan di MLB, NFL e WWE ed è la sede dei Miami Dolphins, membri della AFC East Division, e della squadra di football americano Miami Hurricanes. Inaugurato nel 1987 dopo un periodo di costruzione di diciotto mesi, Hard Rock Café Inc. ha acquisito i diritti di denominazione dello stadio con un contratto pluriennale nell'agosto 2016.
Sebbene i problemi di pubblico abbiano in qualche modo gettato un'ombra sui lavori, l'Hard Rock Stadium ha ospitato l'attesissima finale della Copa América 2024 tra Argentina e Colombia. Lionel Messi avrebbe capitanato la sua patria alla gloria in quel giorno particolare, ma riuscirà la piccola superstar a ispirare l'Inter Miami alla vittoria nella partita inaugurale della Coppa del Mondo per Club 2025?
Hard Rock Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo A (gara d'apertura del torneo) - Al Ahly vs. Inter Miami (sabato 14 giugno, ore 20.00)
Partita 2: Gruppo C - Boca Juniors vs. Benfica (lunedì 16 giugno, ore 18.00)
Partita 3: Gruppo H - Real Madrid vs. Al Hilal (mercoledì 18 giugno, ore 15.00)
Partita 4: Gruppo C - Bayern Munch vs. Boca Juniors (venerdì 20 giugno, ore 21.00)
Partita 5: Gruppo A - Inter Miami vs. Palmeiras (lunedì 23 giugno, ore 21.00)
Partita 6: Mamelodi Sundowns vs. Fluminense (mercoledì 25 giugno, ore 15.00)
Nashville (TN) - Parco GEODIS
Situato tra le storiche aree fieristiche di Nashville, il GEODIS Park vanta un accattivante design simmetrico. Dopo aver utilizzato il vicino Nissan Stadium per le prime due stagioni nella MLS, l'ex squadra della USL Nashville SC è diventata proprietaria dell'impianto da 30.000 posti nel 2022.
Dopo aver battuto una serie di squadre messicane e americane di alto livello nel percorso verso la finale della Leagues Cup 2023, il Nashville SC ha avuto l'opportunità di organizzare la finale del torneo nel suo stadio di casa. Purtroppo per loro i padroni di casa sono stati sconfitti ai calci di rigore dall'Inter Miami, con il portiere dei Coyotes Elliot Panicco che ha sbagliato il penalty decisivo.
GEODIS Park - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo D - Club León vs. Espérance de Tunis (venerdì 20 giugno, ore 17.00)
Partita 2: Gruppo C - Auckland City vs. Boca Juniors (martedì 24 giugno, ore 14.00)
Partita 3: Gruppo H - Al Hilal vs. Pachuca (giovedì 26 giugno, ore 20.00)
East Rutherford (NJ) - Stadio MetLife
Situato a cinque miglia a ovest del vivace centro di New York, il MetLife Stadium è l'impianto sportivo più costoso mai costruito negli Stati Uniti. Costato 1,6 miliardi di dollari, il colossale stadio da 82.500 posti è la casa comune dei pesi massimi della NFL New York Giants e New York Jets.
Oltre ad avere un programma più fitto di qualsiasi altra sede della Coppa del Mondo per Club quest'estate, il MetLife Stadium è stato selezionato per ospitare la finale della Coppa del Mondo FIFA 2026.
MetLife Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo A - Palmeiras vs. Porto (domenica 15 giugno, ore 18.00)
Partita 2: Gruppo F - Fluminense vs. Borussia Dortmund (martedì 17 giugno, ore 12.00)
Partita 3: Gruppo A - Palmeiras vs. Al Ahly (giovedì 19 giugno, ore 12.00)
Partita 4: Gruppo F - Fluminense vs. Ulsan HD (sabato 21 giugno, ore 18.00)
Partita 5: Gruppo A - Porto vs. Al Ahly (lunedì 23 giugno, ore 21.00)
Orlando (FL) - Stadio Camping World
Il Camping World Stadium - precedentemente chiamato Florida Citrus Bowl - è la più grande delle due sedi della Coppa del Mondo per Club di Orlando e vanta quasi un secolo di storia sportiva. Oltre a ospitare annualmente gare di football universitario di alto profilo, l'impianto del centro città si è assunto la responsabilità di ospitare diverse partite di "calcio" della Coppa del Mondo FIFA e delle Olimpiadi estive, rispettivamente nel 1994 e nel 1996.
È stato la sede temporanea dell'Orlando City, che ha mosso i primi passi nella MLS: 62.510 tifosi si sono riversati nello stadio per assistere al debutto dei Lions nella massima serie statunitense. La leggenda brasiliana Kaká è stato l'eroe di allora, con un calcio di punizione all'ultimo minuto valso un pareggio per 1-1 contro il New York City, squadra appena arrivata in campionato.
Camping World Stadium - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo D - Club León vs. Flamengo (martedì 24 giugno, ore 21.00)
Partita 2: Gruppo G - Juventus vs. Manchester City (giovedì 26 giugno, ore 15.00)
Orlando (FL) - Stadio Inter&Co
Costruito con l'unico scopo di ospitare incontri di calcio, l'Inter&Co Stadium ospita i vincitori della U.S. Open Cup 2022, l'Orlando City, e i campioni in carica della NWSL, l'Orlando Pride. Sia la nazionale maschile che quella femminile degli Stati Uniti hanno giocato in numerose occasioni in questa classica arena a forma di scatola, mentre i giganti spagnoli dell'Atlético Madrid vi hanno fatto visita nel 2019 per disputare l'annuale MLS All-Star Game. Essendo stati selezionati per ospitare un solo incontro del Gruppo F e del Gruppo C, gli uomini di Diego Simeone non torneranno all'Inter&Co Stadium quest'estate.
In omaggio alle vittime della tragica sparatoria al Pulse Nightclub di Orlando nel 2016, il settore 12 dello stadio contiene 49 posti color arcobaleno.
Stadio Inter&Co - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo F - Ulsan HD vs. Mamelodi Sundowns (martedì 17 giugno, ore 18.00)
Partita 2: Gruppo C - Benfica vs. Auckland City (venerdì 20 giugno, ore 12.00)
Filadelfia (PA) - Lincoln Financial Field
Sebbene sia più conosciuto per aver ospitato scontri di football americano, il Lincoln Financial Field ha visto i tifosi di calcio occupare le sue spettacolari terrazze a cupola in diverse occasioni. Ogni volta che il Philadelphia Union invita un club europeo di alto profilo in Pennsylvania, gli "Zolos" preferiscono invariabilmente gli ambienti più grandiosi dello stadio da 69.000 posti rispetto alla loro casa (Subaru Park).
A due mesi dal suo completamento, il Lincoln Financial Field ha ospitato la partita inaugurale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2003 tra Norvegia e Francia. È adiacente al Citizens Bank Park all'interno del South Philadelphia Sports Complex, essendo stato costruito a poca distanza dall'ormai demolito Veterans Stadium.
Lincoln Financial Field - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo D - Flamengo vs. Espérance de Tunis (lunedì 16 giugno, ore 21.00)
Partita 2: Gruppo G - Manchester City vs. Wydad AC (mercoledì 18 giugno, ore 12.00)
Partita 3: Gruppo D - Flamengo vs. Chelsea (venerdì 20 giugno, ore 14.00)
Partita 4: Gruppo G - Juventus vs. Wydad AC (domenica 22 giugno, ore 12.00)
Partita 5: Gruppo D - Espérance de Tunis vs. Chelsea (martedì 24 giugno, ore 21.00)
Partita 6: Gruppo H - Red Bull Salisburgo vs. Real Madrid (giovedì 26 giugno, ore 21.00)
Seattle (WA) - Lumen Field
Rinomato per aver permesso ai tifosi dei Seattle Seahawks di generare rumori estremi durante le partite, il Lumen Field ha presumibilmente prodotto alcuni dei più grandi boati di spettatori della storia. Pur non potendo contare su un pubblico delle stesse dimensioni di quello dei loro cugini della NFL, i Seattle Sounders hanno ottenuto diversi trionfi in questo stadio da 69.000 posti.
I "Rave Green" hanno vinto in modo impressionante tutte e quattro le principali finali di calcio che si sono svolte in questo impianto unico, in stile anfiteatro. Dopo aver sconfitto il Columbus Crew e il Chicago Fire per aggiudicarsi il titolo U.S. Open, i Sounders hanno superato i Toronto FC, avversari della finale di MLS Cup 2019, davanti a una folla da record, prima di sconfiggere i Pumas UNAM, squadra messicana, per 3-0, e conquistare la prima corona della CONCACAF Champions League.
Unica squadra a giocare in casa durante la Coppa del Mondo per Club 2025, tutti e tre gli incontri del Gruppo B dei Seattle Sounders si svolgeranno al Lumen Field.
Lumen Field - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo B - Botafogo vs. Seattle Sounders (domenica 15 giugno, ore 19.00)
Partita 2: Gruppo E - River Plate vs. Urawa Red Diamonds (martedì 17 giugno, ore 12.00)
Partita 3: Gruppo B - Seattle Sounders vs. Atlético Madrid (giovedì 19 giugno, ore 15.00)
Partita 4: Gruppo E - Inter vs. Urawa Red Diamonds (sabato 21 giugno, ore 12.00)
Partita 5: Gruppo B - Seattle Sounders vs. Paris Saint-Germain (lunedì 23 giugno, ore 12.00)
Partita 6: Gruppo E - Inter vs. River Plate (mercoledì 25 giugno, ore 18.00)
Washington, D.C. - Audi Field
Nonostante sia uno degli stadi più piccoli del campionato, l'Audi Field ospita la squadra di maggior successo nella storia della MLS. Il D.C. United, squadra della Eastern Conference, ha vinto quattro MLS Cup, tre titoli U.S. Open, una CONCACAF Champions Cup ed è stato l'ultimo vincitore della Copa Interamericana.
Sebbene si trovino nella capitale della nazione, gli USA hanno giocato nello stadio da 20.000 posti solo in due precedenti occasioni. Dopo la deludente sconfitta per 1-0 contro la Giamaica nella prima uscita, le Stelle e Strisce sono tornate a martellare Cuba nella giornata inaugurale della CONCACAF Nations League.
L'Audi Field ha ospitato diversi incontri della Lacross Premier League e ospita anche i partecipanti alla USLS DC Power FC e i vincitori della NWSL 2021 Washington Pride.
Audi Field - Programma delle partite della Coppa del Mondo per Club 2025
Partita 1: Gruppo G - Al Ain vs. Juventus (mercoledì 18 giugno, ore 21.00)
Partita 2: Red Bull Salzburg vs. Al Hilal (domenica 22 giugno, ore 18.00)
Partita 3: Wydad AC vs. Al Ain (giovedì 26 giugno, ore 15.00)
In quali stadi si giocheranno gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale della Coppa del Mondo per Club 2025?
Dopo aver completato la fase iniziale e aver determinato i 16 qualificati, inizieranno le fasi a eliminazione diretta della competizione. Per ospitare le ultime 15 partite del torneo sono stati scelti sei stadi, ognuno dei quali può ospitare almeno 65.000 spettatori.
Nonostante sia la più grande delle 12 sedi della Coppa del Mondo per Club, lo stadio californiano Rose Bowl non ospiterà alcuna partita oltre all'ultimo turno della fase a gironi.
Stadi: gli ottavi di finale
Gli otto incontri degli ottavi di finale si disputeranno in cinque sedi diverse, con tre stadi che ospiteranno due partite ciascuno. Le partite si svolgeranno tra sabato 28 giugno e martedì 1° luglio e vedranno scontrarsi le prime due dei gruppi da A a D.
Programma degli incontri degli ottavi di finale
Partita 1: i vincitori del Gruppo A contro i secondi classificati del Gruppo B - Lincoln Financial Field (sabato 28 giugno, ore 12.00)
Partita 2: i vincitori del Gruppo C contro i secondi classificati del Gruppo D - Bank of America Stadium (sabato 28 giugno, ore 16.00)
Partita 3: vincitori del Gruppo B contro i secondi classificati del Gruppo A - Mercedes-Benz Stadium (domenica 29 giugno, ore 12.00)
Partita 4: vincitori del Gruppo D contro i secondi classificati del Gruppo C - Hard Rock Stadium (domenica 29 giugno, ore 16.00)
Partita 5: vincitori del Gruppo E contro i secondi classificati del Gruppo F - Bank of America Stadium (lunedì 30 giugno, ore 15.00)
Partita 6: vincitori del Gruppo G contro i secondi classificati del Gruppo H - Camping World Stadium (lunedì 30 giugno, ore 21.00)
Partita 7: vncitori del Gruppo H e secondi classificati del Gruppo G - Hard Rock Stadium (martedì 1 luglio, ore 15.00)
Partita 8: i vincitori del Gruppo F contro i secondi classificati del Gruppo E - Mercedes-Benz Stadium (martedì 1° luglio, ore 21.00).
Stadi: Quarti di finale
Ciascuno dei quattro quarti di finale si svolgerà in uno stadio diverso: le otto squadre rimanenti si affronteranno a Orlando, Philadelphia, Atlanta e East Rutherford. Tutte le gare si giocheranno il primo venerdì e sabato di luglio, mentre la penultima settimana della competizione volge al termine.
Calendario delle partite dei quarti di finale
Partita 1: la vincente di gara 5 degli ottavi di finale contro la vincente di gara 6 degli ottavi di finale - Camping World Stadium (venerdì 4 luglio, ore 15.00)
Partita 2: la vincente di gara 1 degli ottavi di finale contro la vincente di gara 2 degli ottavi di finale - Lincoln Financial Field (venerdì 4 luglio, ore 21.00)
Partita 3: la vincente di gara 3 degli ottavi di finale contro la vincente di gara 4 degli ottavi di finale - Mercedes-Benz Stadium (sabato 5 luglio, ore 12.00)
Partita 4: la vincitrice degli ottavi di finale della gara 7 contro la vincitrice della gara 8 degli ottavi di finale - MetLife Stadium (sabato 5 luglio, ore 16.00)
Stadi: Semifinali
Il MetLife Stadium del New Jersey ospiterà entrambe le semifinali, che si giocheranno martedì 8 luglio e mercoledì 9 luglio.
Programma delle partite di semifinale
Partita 1: la vincitrice del quarto di finale 1 contro la vincitrice del quarto di finale 2 - MetLife Stadium (martedì 8 luglio, ore 15.00)
Partita 2: la vincitrice del quarto di finale contro la vincitrice del quarto di finale - MetLife Stadium (mercoledì 9 luglio, ore 15.00).
Stadio: Finale della Coppa del Mondo per Club
Oltre a ospitare entrambe le semifinali, il MetLife Stadium accoglierà i tifosi delle due finaliste della Coppa del Mondo per Club 2025 domenica 13 luglio. Lo spettacolo del torneo inizierà alle 15.00 ora locale e si concluderà con la cerimonia di consegna del trofeo. A quel punto conosceremo il nome del 21° vincitore della competizione intercontinentale per club della FIFA.
*Tutti gli orari e le date dei calci d'inizio sono corretti in base ai fusi orari locali.
Copertura televisiva: Dove vedere la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025
DAZN offrirà la copertura in diretta di tutti i 63 incontri della Coppa del Mondo per Club quest'estate, trasmettendo gli eventi a un vasto pubblico internazionale. Il servizio di streaming con sede a Londra ha deciso di non far pagare agli spettatori l'accesso a questi contenuti, e ogni partita sarà trasmessa su un canale TV dedicato alla Coppa del Mondo per Club.