Hollywood Boulevard è una delle strade più iconiche del mondo. Probabilmente tutti sanno che qui si trovano le famose stelle delle celebrità del mondo dello spettacolo e, soprattutto, del cinema. Ma non solo: non tutti sanno che su questa strada sono presenti anche stelle dedicate a famosi sportivi.
Attori, registi, personaggi dello spettacolo e leggende dello sport convivono su questo celebre marciapiede. Tra i nomi più noti c'è quello di Magic Johnson, che ha brillato sul parquet, ma anche a livello imprenditoriale e nel mondo dell’intrattenimento. È per questo che gli è stata dedicata una stella sulla Walk of Fame.
L'eccezione Muhammad Ali
Nei pressi del celebre viale si trova anche un luogo simbolico: il Dolby Theatre, dove ogni anno si svolge la cerimonia di premiazione degli Oscar. Proprio qui è presente l’unica eccezione della Walk of Fame: la stella di Muhammad Ali, noto anche come Cassius Clay, non si trova per terra come le altre, ma è appesa al muro. Una scelta legata al rispetto religioso, perché Ali dichiarò: “Il nome di Muhammad non si calpesta.”
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.
_______________________________________________
Tra gli sportivi che hanno avuto la fortuna di avere una propria stella sui marciapiedi più famosi del mondo, oltre a Muhammad Ali e Magic Johnson, ci sono anche Michael Strahan (ex giocatore NFL, campione del Super Bowl e poi conduttore TV di successo), Carl Weathers (ex giocatore NFL e poi salito al successo per aver interpretato Apollo Creed in Rocky) e Billie Jean King (leggenda del tennis e pioniera dei diritti delle donne nello sport).

Le stelle che verranno
Passeggiando lungo Hollywood Boulevard può capitare di imbattersi in stelle ancora vuote. Sono riservate alle future celebrità che verranno inserite nella Walk of Fame. Tra queste, c’è anche David Beckham, che proprio quest’anno sarà tra i personaggi a cui verrà assegnata una stella.
E poi c’è un altro sportivo che ha fatto la storia di questa città. Non ha una stella, ma qualcosa di ancora più potente: una statua tutta sua all'interno del Museo delle Cere. Parliamo ovviamente di Kobe Bryant, scomparso nel 2020 in un incidente aereo proprio a Los Angeles. Un’icona indimenticabile per i tifosi e per il mondo dello sport, soprattutto qui a Los Angeles.

Una camminata lunga 65 anni
Ma che cos'è la Walk of Fame? È un progetto nato nel 1960 per celebrare l'intrattenimento americano. Nel tempo è diventato una vera istituzione. Oggi ci sono circa 2.800 stelle sui marciapiedi di Hollywood Boulevard. Per essere inseriti in questo “catalogo” straordinario, è necessario essere nominati, successivamente selezionati dalla Camera di Commercio di Los Angeles, e versare una cifra di 75.000 dollari.