Chi sono i favoriti per il Mondiale per Club FIFA 2025? Elenco delle squadre qualificate, gruppi e quote dei vincitori
Alcuni dei più grandi club del mondo scenderanno sul suolo americano quest'estate, con molte squadre di stelle in mostra. Sebbene le favorite domineranno inevitabilmente le prime pagine prima del torneo, molti outsider tenteranno di scuotere le certezze e sorprendere tutti quest'estate. C'è anche la possibilità di una storia da favola, con una manciata di sfavorite che sperano di fare la differenza.
Nel corso di 29 giorni, 32 squadre di sei confederazioni disputeranno 63 partite per determinare il campione del Mondiale per club 2025. La rosa dei partecipanti comprende regine del calcio come il Real Madrid, vincitore per 15 volte della UEFA Champions League, i pesi massimi della Bundesliga, il Bayern Monaco e i campioni in carica della Premier League, il Manchester City, ma anche i minuscoli e coraggiosi Auckland City e Mamelodi Sundowns.
In questo articolo vi forniamo la conferma della formazione della fase a gironi, il modo in cui i partecipanti si sono qualificati per il torneo, un calendario completo delle partite e una rassegna delle squadre che si prevede si sfideranno per il trofeo. Ripercorriamo anche i risultati dei tornei precedenti, concentrandoci sui vincitori e sui record che hanno contribuito a forgiare la storia di questa prestigiosa competizione.
Quali squadre si sono qualificate per la Coppa del Mondo per Club 2025?
Ogni confederazione affiliata alla FIFA ha ricevuto un numero specifico di posti per la Coppa del Mondo per Club, e alcune ne hanno ricevuti molti di più rispetto ad altre, in conseguenza della loro forza relativa. Tutte le 32 squadre partecipanti, tranne una, si sono qualificate in virtù della vittoria di un campionato continentale o dell'accumulo del numero richiesto di punti di coefficiente. L'Inter Miami è l'unica a qualificarsi attraverso un percorso alternativo: i "padroni di casa" si sono guadagnati il posto nella competizione vincendo la MLS Supporters' Shield 2024.
UEFA (12 slot)
Manchester City (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Bayern Monaco (Germania), Paris Saint-Germain (Francia), Chelsea (Inghilterra), Borussia Dortmund (Germania), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Atlético Madrid (Spagna), Benfica (Portogallo), Juventus (Italia), Red Bull Salisburgo (Austria)
CONMEBOL (6 slot)
Flamengo (Brasile), Palmeiras (Brasile), River Plate (Argentina), Fluminense (Brasile), Boca Juniors (Argentina), Botafogo (Brasile)
CONCACAF (4 slot + i padroni di casa Inter Miami)
Monterrey (Messico), Club León (Messico), Pachuca (Messico) Seattle Sounders (USA), Inter Miami (USA)
AFC (4 slot)
Al Hilal (Arabia Saudita), Ulsan HD (Corea del Sud), Urawa Red Diamonds (Giappone), Al Ain (Emirati Arabi Uniti)
CAF (4 slot)
Al Ahly (Egitto), Wydad AC (Marocco), Espérance de Tunis (Tunisia), Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
OFC (1 slot)
Auckland City (Nuova Zelanda)
Come funziona la qualificazione alla Coppa del Mondo per Club 2025?
Ciascuna delle 32 squadre partecipanti (ad eccezione dei padroni di casa dell'Inter Miami) si è qualificata per la Coppa del Mondo per Club 2025 attraverso due percorsi distinti. I club che hanno vinto la prima competizione per club della rispettiva confederazione nelle ultime quattro stagioni hanno ricevuto un'ammissione immediata, mentre i posti rimanenti sono stati assegnati in base ai punti del coefficiente progressivo nel corso dello stesso periodo. Sebbene i sistemi di assegnazione differiscano leggermente tra la UEFA e le altre cinque confederazioni, tutti i punti di coefficiente sono legati alle prestazioni nelle principali competizioni continentali per club.
Poiché tutti i vincitori delle competizioni continentali ottenevano automaticamente un posto, il numero di squadre che si qualificavano attraverso il percorso del coefficiente dipendeva dal numero di squadre incoronate campioni della confederazione nelle quattro stagioni precedenti. Ad esempio, tutti e quattro i club nordamericani si sono qualificati per il torneo in seguito alla vittoria di una delle precedenti quattro Coppe dei Campioni CONCACAF. Se una di queste squadre avesse difeso il proprio titolo in questo periodo, il percorso di classifica si sarebbe aperto per il club con il maggior numero di punti di coefficiente continentale.
Le regole prevedono che solo due club di una stessa associazione nazionale possano qualificarsi, ma è prevista un'eccezione se un Paese produce più campioni continentali. Ad esempio, ognuna delle ultime quattro edizioni della Libertadores sudamericana della CONMEBOL è stata vinta da un club brasiliano, e quindi la CBF ha quattro rappresentanti. Al contrario, pur avendo una manciata di squadre ai vertici del ranking UEFA, la FA inglese ha ricevuto solo due inviti, inviati ai vincitori della UEFA Champions League, Manchester City e Chelsea.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
Chi è rimasto fuori?
Data la natura dei criteri di qualificazione della competizione e il desiderio della FIFA di promuovere l'inclusività geografica, molti dei più grandi club del mondo non saranno presenti quest'estate. Tra gli esclusi ci saranno il Barcellona, cinque volte vincitore della UEFA Champions League, il Liverpool, vincitore della Coppa del Mondo per Club 2019, gli sfidanti al titolo della Premier League, l'Arsenal e l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo.
Gironi: come si è svolto il sorteggio di quest'anno?
La fase iniziale della competizione consiste in una fase a gironi, con tutte le 32 squadre coinvolte fin dall'inizio. Questo differisce dalle precedenti edizioni della Coppa del Mondo per Club, in cui i club più quotati entravano nella competizione in un secondo momento.
I partecipanti sono stati selezionati prima del sorteggio dello scorso dicembre, in quanto la FIFA intendeva mantenere un "equilibrio competitivo" e stabilire una "diversità geografica" in ogni gruppo. Ogni squadra è stata assegnata a uno dei quattro gironi, mentre le squadre più forti sono state inserite nel primo girone.
A causa del numero sproporzionato di squadre affiliate alla UEFA, in diversi gruppi è presente più di una rappresentante europea. Nessun'altra confederazione ha più di un membro in un gruppo.
Le 32 squadre sono state suddivise in otto gruppi pari, con le prime due classificate di ogni pool che passeranno ai turni a eliminazione diretta. Il sorteggio ufficiale per la Coppa del Mondo per Club 2025 è stato effettuato a Miami lo scorso dicembre, con i seguenti risultati (tra parentesi il percorso di qualificazione):
Gruppo A: Palmeiras (vincitori della CONMEBOL Libertadores 2021), Porto (cammino nel ranking UEFA), Al Ahly (vincitori della CAF Champions League 2020/21, 2022/23 e 2023/24), Inter Miami (padroni di casa/vincitori della MLS Supporters' Shield 2024).
Gruppo B: Paris Saint-Germain (percorso di classifica UEFA), Atlético de Madrid (percorso di classifica UEFA), Botafogo (vincitori della CONMEBOL Libertadores 2024), Seattle Sounders (vincitori della CONCACAF Champions Cup 2022)
Gruppo C: Bayern Monaco (percorso di classifica UEFA), Auckland City (percorso di classifica OFC), Boca Juniors (percorso di classifica CONMEBOL), Benfica (percorso di classifica UEFA).
Gruppo D: Flamengo (vincitori della CONMEBOL Libertadores 2022), Espérance de Tunis (percorso di classifica CAF), Chelsea (vincitori della UEFA Champions League 2020/21), Club León (vincitori della CONCACAF Champions Cup 2023)
Gruppo E: River Plate (classifica CONMEBOL), Urawa Red Diamonds (vincitori AFC Champions League 2022), Monterrey (vincitori CONCACAF Champions Cup 2021), Inter (classifica UEFA)
Gruppo F: Fluminense (vincitori della CONMEBOL Libertadores 2023), Borussia Dortmund (percorso di classifica UEFA), Ulsan HD (percorso di classifica AFC), Mamelodi Sundowns (percorso di classifica CAF)
Gruppo G: Manchester City (vincitori della UEFA Champions League 2022/23), Wydad AC (vincitori della CAF Champions League 2021/22), Al Ain (vincitori della AFC Champions League 2023/24), Juventus (percorso ranking UEFA)
Gruppo H: Real Madrid (vincitori della UEFA Champions League nel 2021/22 e 2023/24), Al Hilal (vincitori della AFC Champions League nel 2021), Pachuca (CONCACAF Champions Cup nel 2024), Red Bull Salisburgo (percorso di classifica UEFA).
Consulta la classifica completa della Coppa del Mondo per Club 2025 su Flashscore.
Chi sono i favoriti per la vittoria della Coppa del Mondo per Club 2025?
Dato il numero di club d'élite che partecipano alla competizione di quest'anno, molte squadre hanno ambizioni realistiche di trionfare quest'estate. Diamo un'occhiata ai favoriti:
Manchester City
Anche se l'impero mancuniano di Pep Guardiola sembra iniziare a sgretolarsi, il Manchester City è uno dei favoriti. I Citizens si sono guadagnati il biglietto per gli Stati Uniti quasi due anni fa, superando i giganti italiani dell'Inter nella finale di UEFA Champions League 2023 per assicurarsi il primo pezzo di argenteria europea in oltre cinque decenni.
Real Madrid
Campioni del mondo in carica dal dicembre 2024 nell'ultimo torneo con il nuovo formato (3-0 contro il Pachuca), il Real Madrid vorrà mantenere la corona. I Blancos hanno faticato a mantenere un livello di coerenza in questa stagione, avendo perso troppi punti nella Liga e subendo tre sconfitte nella fase iniziale della UEFA Champions League.
Tuttavia, gli uomini di Ancelotti sono soliti arrivare bene alla fine della stagione, quindi non stupitevi in caso di un loro ulteriore successo.
Le prime due partecipazioni del Bayern Monaco alla Coppa del Mondo per Club non potevano andare meglio di così: otto gol, quattro clean sheet e due trofei per tornare in Baviera. Nelle ultime stagioni i "Die Roten" hanno sempre raggiunto le ultime fasi della UEFA Champions League e quindi hanno un buon valore per partecipare al torneo di quest'anno.
Sulla buona strada per riconquistare il titolo della Bundesliga dal talentuoso Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, il Bayern Monaco riuscirà a vincere quest'estate?
Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 - calendario
Di seguito il programma completo delle partite:
Calendario della fase a gironi
Apertura del torneo: Al Ahly contro Inter Miami (Hard Rock Stadium, sabato 14 giugno, ore 02.00)
Giornata 1: sabato 14 giugno - mercoledì 18 giugno
Giornata 2: giovedì 19 giugno - domenica 22 giugno
Giornata 3: lunedì 23 giugno - giovedì 26 giugno
Fase ad eliminazione diretta
Ottavi di finale: sabato 28 giugno - martedì 1 luglio
Quarti di finale: Venerdì 4 luglio - Sabato 5 luglio
Semifinali: Martedì 8 luglio - Mercoledì 9 luglio
Finale: Domenica 13 luglio (MetLife Stadium, ore 15.00 ET)
Consulta l'elenco completo dei calendari della Coppa del Mondo per Club 2025 su Flashscore.
Chi sono le squadre più vincenti nella storia del torneo?
Solo le rappresentative di due confederazioni hanno mai vinto la Coppa del Mondo per Club FIFA, mentre la UEFA ha contribuito con ben 16 campioni complessivi. Tuttavia, la prima edizione della competizione pan-continentale ha prodotto un vincitore affiliato alla CONMEBOL, con la squadra brasiliana del Corinthians.
Il Real Madrid è la squadra più vincente nei 25 anni di storia della Coppa del Mondo per Club e ha conquistato l'ultimo dei suoi cinque titoli nel 2022. Il Barcellona, avversario familiare, ha vinto la competizione in tre occasioni, assicurando alla Spagna il primato.
Dopo aver superato l'Urawa Red Diamonds in una semifinale a senso unico, il Manchester City ha conquistato la sua prima corona internazionale battendo il Fluminense nella finale della Coppa del Mondo per Club 2023. Dopo aver sbloccato la situazione nel minuto iniziale, l'attaccante argentino Julián Alvarez ha aggiunto il suo bottino nelle fasi finali per aiutare il City a ottenere una vittoria per 4-0 al King Abdullah Sports City Stadium.
Finali passate
2024: Real Madrid 3-0 Pachuca (Stadio Lusail)
2023: Manchester City 4-0 Fluminense (Stadio King Abdullah Sports City)
2022: Real Madrid 5-3 Al Hilal (Stadio Principe Moulay Abdellah, Rabat)
2021: Chelsea 2-1 Palmeiras (AET - Stadio Mohammed bin Zayed, Abu Dhabi)
2020: Bayern Monaco 1-0 UANL Tigres (Stadio Education City, Al Rayyan)
2019: Liverpool 1-0 Flamengo (AET - Stadio Internazionale Khalifa, Doha)
2018: Real Madrid 4-1 Al Ain (Zayed Sports City Stadium, Abu Dhabi)
2017: Real Madrid 1-0 Grêmio (Zayed Sports City Stadium, Abu Dhabi)
2016: Real Madrid 4-2 Kashima Antlers (AET - International Stadium Yokohama, Yokohama)
2015: Barcellona 3-0 River Plate (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2014: Real Madrid 2-0 San Lorenzo de Almagro (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2013: Bayern Monaco 2-0 Raja Casablanca (Stadio di Marrakech, Marrakech)
2012: Corinthians 1-0 Chelsea (Stadio internazionale di Yokohama, Yokohama)
2011: Barcellona 4-0 Santos (Stadio internazionale di Yokohama, Yokohama)
2010: Inter 3-0 TP Mazembe (Stadio Zayed Sports City, Abu Dhabi)
2009: Barcellona 2-1 Estudiantes (AET - Zayed Sports City Stadium, Abu Dhabi)
2008: Manchester United 1-0 LDU Quito (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2007: Milan 4-2 Boca Juniors (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2006: Internacional 1-0 Liverpool (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2005: San Paolo 1-0 Liverpool (Stadio Internazionale di Yokohama, Yokohama)
2000: Corinthians 0-0 Vasco da Gama (vittoria del Corinthians per 4-3 ai rigori - Stadio Maracanã, Rio de Janeiro, Brasile)