Lyndsey Vonn è stata sottoposta a una doppia operazione per la riduzione della frattura al femore della gamba sinistra, con l'applicazione di un fissaggio esterno. Lo ha appreso l'ANSA. L'operazione è stata effettuata a Treviso, dove la campionessa 41enne era stata trasferita dall'ospedale Codivilla di Cortina D'Ampezzo in seguito alla rovinosa caduta di ieri nella discesa libera.
La campionessa a stelle e strisce è stata operata dai chirurghi ortopedici all'ospedale Ca' Foncello, dove è stata portata per scelta dello staff medico Usa. Lo apprende l'ANSA. La campionessa, dopo l'infortunio è stata portata presso l'ospedale Codivilla di Cortina per le prime valutazioni. Lo staff americano ha scelto il trasporto di Vonn da Cortina a Treviso perché dava loro maggiori garanzie, anche per le competenze specifiche fornite dal nosocomio.
Sulla base dei riscontri svolti all'ospedale Codivilla di Cortina, il vertice del Medical Service regionale, istituito per le Olimpiadi, ha sottoposto allo staff americano il ricovero dell'atleta a Belluno o a Treviso, i due punti di riferimento per le Olimpiadi cortinesi, mentre per la Lombardia l'ospedale di riferimento è il Niguarda. Gli ospedali di Padova e di Verona (quest'ultimo attivato per la cerimonia finale dei Giochi) sono strutture che intervengono se si prospettassero situazioni particolari.
Lo staff americano ha quindi scelto il trasporto di Vonn a Treviso, anche per le competenze fornite dal nosocomio della Marca. L'elicottero ha così trasportato la sciatrice a Treviso dove è stata presa in carico dal personale medico e portata in sala operatoria dove erano già pronti ad intervenire i chirurghi ortopedici del Ca' Foncello.
