È una domenica no-limits per l'Italia, che porta a casa la 22ª medaglia e col metallo più prezioso: a regalarla è una straordinaria Lisa Vittozzi che, dopo aver trascinato all'argento la staffetta mista, regala agli azzurri anche un primato storico, è la prima infatti dell'Italia in questa specialità.
L'azzurra, partita dietro a Kirkeeide, è stata autrice di una rimonta spettacolare grazie a una precisione da cecchino nel poligono in piedi, dove ha realizzato un 5 su 5 che le è servito per mettersi dietro la norvegese, che non era riuscita ad andare oltre un 3 su 5. Il podio è stato completato dalla finlandese Suvi Minkkinen.

Con questo storico oro Lisa Vittozzi conquista un'altra medaglia, la sua terza medaglia olimpica in carriera, dopo l'argento ottenuto a Milano Cortina e un bronzo vinto a Pyeongchang nel 2018, entrambi nella staffetta mista.
L'azzurra: "Mi scoppa il cuore, sono orgogliosa di me"
"Non ci credo, sono troppo felice, sono orgogliosa di me. Mi sono venuti i brividi gli ultimi chilometri, un sogno che si avvera. Mi scoppia il cuore. Ho fatto una grande prestazione al poligono, ero tranquilla. Dopo la gara di ieri non ero molto soddisfatta, 40 secondi erano tanti da recuperare. Oggi ho fatto una gara di testa e l'esperienza ha fatto la sua", le parole di un'incredula Vittozzi a fine gara.
Wierer, nona dopo essere partita 44ª: "Ho recuperato un po'"
A completare il successo delle azzurre alla gara di inseguimento di biathlon ad Anterselva ci pensa Dorothea Wierer. Partita in 44/a posizione, dopo il deludente risultato nella individuale di ieri, la veterana altoatesina, che tra una settimana appenderà il fucile e gli sci stretti per sempre al chiodo è arrivata nona, nonostante un errore al poligono, grazie a una strepitosa prestazione sugli sci.
"Ho recuperato un po' di energie, ma quando parti 2'12" dietro non c'è speranza. Sono contenta, un errore solo al poligono e agli sci meglio. Ora mi sono ripresa, le ultime tre gare faticose, ora sono più tranquilla e spero di godermela. Prima della gara mi sentivo senza energie, ma ho preso la scia delle prime, sentivo che stavo meglio e mi sono sbloccata. Sono contenta dell'oro di Lisa per il biathlon italiano", ha detto l'azzurra.
