Altra medaglia per l'Italia nel pattinaggio di velocità. Arriva con Riccardo Lorello il bronzo nei 5000 metri. Ai piedi del podio il campione azzurro Davide Ghiotto.
Grande prova del giovane milanese che, di fatto, correva in casa al Milano Speed Skating Stadium. L’azzurro ha vinto la propria batteria in 6'09"22, salendo momentaneamente in testa alla classifica provvisoria con oltre tre secondi di margine sull’olandese Van de Bunt.
Autore di un finale in progressione, ha entusiasmato il pubblico di casa superando anche il norvegese Kongshaug. Si è dovuto arrendere più avanti nella gara quando l'altro norvegese Sander Eitrem ha fatto registrare il record olimpico, vincendo l'oro.
La dedica al padre giudice arbitro
"Davanti alla mia famiglia e ai miei amici c'è ancora più gusto" sorride Riccardo, che è cresciuto sulle rotelle con lo Skating Rho allenato da papà Adriano.
Il sindaco di Rho Andrea Orlandi e Alessandra Borghetti, assessore allo sport, lo avevano promesso: "Saremo tutti a tifare in arancione" i colori del club e della città. E in effetti la Milano Ice Skating Arena era tinta di arancione.
"Purtroppo sarebbe stato un po' proibitivo far venire tutti, però fortunatamente c'è il tifo olandese che riempie molto i nostri palazzetti ultimamente", scherza Riccardo e dedica la medaglia a papà.
"Papà Adriano mi ha avvicinato al mondo dello sport e mi ha seguito fin quando non ho fatto lo switch dalle rotelle al ghiaccio. E per seguirmi sempre più da vicino si è messo a fare il giudice da quattro anni".
Adriano Lorello era in centro pista ad arbitrare lo scambio di corsia degli atleti e per rispettare il suo ruolo non si è concesso nemmeno un abbraccio ed è rimasto in incognito fino all'ultimo.
