La coppia italiana formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner, che detiene anche il titolo mondiale, ha dominato la sessione mattutina superando i coreani Jeong Yeong-seok e Kim Seon-yeong con un netto 8-4.
Tuttavia, una partenza negativa nella sfida contro i canadesi Brett Gallant e Jocelyn Peterman ha interrotto la loro imbattibilità, dopo che avevano vinto senza sconfitte le uniche due competizioni disputate insieme — le Olimpiadi 2022 e i Mondiali 2025.
Una giocata perfetta di Peterman ha portato gli azzurri sotto 5-0 già dopo il primo end e i beniamini di casa si sono disuniti rapidamente, con Mosaner che ha sbagliato una serie di tiri e la coppia è arrivata a metà gara sotto 6-2.
Quel divario si è rivelato troppo ampio per l'Italia, che ha poi alzato bandiera bianca sul 7-2.
"Per me il primo end è andato malissimo. Abbiamo concesso cinque punti subito, ma devo accettare di aver sbagliato i tiri e loro hanno giocato meglio. Dobbiamo accettare la sconfitta e provare a partire meglio domani," ha dichiarato Mosaner.
I canadesi, al debutto nel doppio misto ai Giochi, hanno offerto una prestazione di alto livello giovedì, battendo anche i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, due volte medagliati olimpici, nella sessione pomeridiana.
Alla domanda su come si sentisse ad aver interrotto la serie positiva dell'Italia, Gallant ha risposto: "È una grande soddisfazione, ovviamente. Quando affronti una squadra così forte, hai una sola opzione: devi giocare davvero bene."
"Campioni del mondo in carica, campioni olimpici in carica. Devi partire forte, giocare al meglio. Sono solo orgoglioso che siamo riusciti a mettere in pratica il nostro piano questa sera."
La vittoria del Canada li porta a quota tre successi in tre partite, a pari merito con la coppia britannica Jennifer Dodds e Bruce Mouat, che giovedì hanno superato la Repubblica Ceca e l'Estonia.
La Svizzera e gli Stati Uniti occupano gli altri due posti disponibili per i playoff.
Nella sessione serale, Marie Kaldvee e Harri Lill hanno regalato all'Estonia la prima vittoria olimpica di sempre nel curling in qualsiasi categoria, superando la coppia svedese di fratello e sorella Isabella e Rasmus Wrana per 7-5.
