Milano-Cortina, il biathlon regala un secondo posto: argento Italia nella staffetta mista

Milano-Cortina, il biathlon regala un secondo posto: argento Italia nella staffetta mista
Milano-Cortina, il biathlon regala un secondo posto: argento Italia nella staffetta mistaREUTERS/Pawel Kopczynski

Medaglia per gli azzurri Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gara vinta dalla Francia.

Medaglia d'argento per la staffetta mista del biathlon. Il quartetto azzurro, composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ha chiuso al secondo posto nella 4X6 km alle spalle della Francia.

Una medaglia arrivata al termine di una prova molto solida di squadra. A mettere al sicuro il secondo posto è Lisa Vittozzi nell’ultima frazione, perfetta al tiro in piedi con un 5/5 decisivo proprio mentre Norvegia e Germania incappavano nel giro di penalità.

La medaglia d’oro va alla Francia, che conferma i pronostici della vigilia grazie a Julia Simon, abile a gestire con sicurezza il margine accumulato nella seconda parte di gara. Il bronzo finisce invece alla Germania con Franziska Preuß, che sfrutta il calo della Norvegia nell’ultima serie al poligono.

Per l'Italia è il terzo podio della giornata, dopo le medaglie arrivate nello sci alpino e nello snowboard.

I commenti post gara

"L'ultima frazione ero più agitata del solito però sono riuscita a fare una bella staffetta e sono contenta", ha detto a fine gara a Rai Sport, Lisa Vittozzi. "Bisogna solo continuare così, abbiamo fatto una gara di sei e ci sono ancora tante possibilità", evidenzia Giacomel. Mentre Dorothea Wier spiega che "non era semplicissimo, sapevamo che avevamo buone possibilità e proprio per questo è ancora più difficile - conclude -. Io ero molto nervosa ma nonostante tutto abbiamo fatto vedere un'ottima prestazione, cercheremo di goderci al massimo questa momento".