Sci di fondo: 50 km maschile partenza in massa
11:00 - Tesero Cross-Country Skiing Stadium
Con le gare maschili di sci di fondo che si concluderanno sabato, Johannes Klaebo punta a diventare il primo atleta a vincere sei medaglie di qualsiasi colore in una sola edizione dei Giochi Invernali.
Condivide già la prestigiosa posizione con Michael Phelps, essendo gli unici due olimpionici ad aver conquistato almeno 10 medaglie d’oro in carriera.
Nella 50 km classica, spesso chiamata la ‘maratona dello sci’, gli atleti dovranno completare sei giri su un percorso di 8,3 km. La gara parte con una partenza in massa, dove gli atleti meglio classificati possono partire dalle posizioni di testa.
Klaebo arriva alla competizione con ricordi contrastanti. Ha vinto il Mondiale sulla distanza lo scorso anno e ha anche due recenti successi in Coppa del Mondo nella 50 km classica.
Ma è stato anche squalificato ai Mondiali del 2021 e ha abbandonato la gara a Pechino 2022 a metà percorso in modo sorprendente, non sentendosi bene.
'King Klaebo' non ha mai vinto la 50 km alle Olimpiadi, ma considerando la forma mostrata durante questi Giochi, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare la storia.
I principali rivali di Klaebo per il titolo saranno i connazionali norvegesi Martin Loewstroem Nyenget, Harald Oestberg Amundsen, Paal Golberg, e lo svedese William Poromaa.
Curling: Gran Bretagna vs Canada (finale maschile per l’oro)
19:05 - Cortina Curling Olympic Stadium (Cortina d'Ampezzo)
La Gran Bretagna, campione del mondo in carica, ha conquistato la finale del curling maschile battendo la Svizzera, finora imbattuta, per 8-5 in semifinale. Bruce Mouat e la sua squadra affronteranno il Canada nel tentativo di migliorare l’argento conquistato quattro anni fa a Pechino. Se dovessero riuscirci, sarebbe il primo oro olimpico nel curling maschile per la Gran Bretagna dal 1924.
Il Canada si è dimostrato una forza dominante per tutto il torneo, ma ha attirato l’attenzione anche per motivi controversi, essendo stato al centro di polemiche durante il percorso verso le fasi finali.
Nella partita del girone unico contro la Svezia, il curler canadese Marc Kennedy si è trovato coinvolto in uno dei più grandi scandali dei Giochi, quando lo svedese Oskar Eriksson lo ha accusato di aver toccato due volte la pietra, cosa vietata dal regolamento.
Kennedy ha subito negato le accuse con una reazione che non ha suscitato simpatia verso la squadra canadese, ma insieme a un video trasmesso dall’emittente svedese SVT, che sembrava dare ragione a Eriksson, una nube oscura ha aleggiato sulle prestazioni del Canada per tutto il torneo.
Freestyle: finale halfpipe femminile
19:30 - Livigno Snow Park
La campionessa in carica Eileen Gu, che ha già conquistato due argenti in Italia, è caduta in modo spettacolare nella sua prima discesa durante le qualificazioni, ma ha mantenuto la calma e ha raggiunto la finale dell’halfpipe freeski femminile giovedì, in una gara segnata dal terribile incidente occorso all’ex campionessa olimpica Cassie Sharpe.
Tutta la pressione era su Gu, spesso criticata per gareggiare per la Cina nonostante sia cresciuta negli Stati Uniti, prima della sua seconda discesa al Livigno Park, ma è riuscita a ottenere un punteggio di 86.50 e ad accedere alla finale di sabato, chiudendo quinta tra le 12 qualificate.
Zoe Atkin, favorita per spodestare Gu dal trono olimpico, ha vinto le qualificazioni con 91.50, davanti alla cinese Li Fanghui, seconda con 90.00. La canadese Sharpe (88.25) è arrivata terza, nonostante la caduta nella sua seconda discesa.
Gu, che ha sfiorato il podio nelle gare di slopestyle e big air a Livigno, è la campionessa mondiale in carica ma dovrà vedersela con la forte concorrenza di Li Fanghui, sua principale rivale nella scorsa stagione, con cui ha condiviso il titolo generale della Coppa del Mondo 2024/25.
Scopri qui il programma completo degli italiani nel corso della giornata!
