Milano Cortina: gli azzurri in gara il 10 febbraio: Sofia Goggia e Tommaso Giacomel per sognare

Sofia Goggia
Sofia GoggiaTIZIANA FABI / AFP

Tanti gli italiani impegnati nella quarta giornata ai Giochi di Milano Cortina. Federico Pellegrino proverà a sfidare sua maestà Klaebo nella sprint di fondo, mentre nella combinata femminile grande attesa per la coppia formata da Goggia/Della Mea. Giornata di rivincita per Constantini e Mosaner che nel curling doppio misto punteranno al bronzo contro la Gran Bretagna.

Si parte alle 9.15 con le qualificazioni sprint tecnica classifica femminile dello sci di fondo che vedono impegnate Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, con l'eventuale finale alle 13:24. 

Alle 9.57 andrà invece in onda la maschile che vede gli azzurri Elia Barp, Simone Daprà, Simone Mocellini, Federico Pellegrino, con eventuale finale alla 13:38. Federico Pellegrino sogna di bissare il podio di Pechino 2022 dove conquistà l'argento. Il favorito però resta la star Johannes Høsflot Klaebo, già oro nello skiathlon. 

Da non perdere alle 10:30 la discesa libera della combinata a squadre femminile con Sofia Goggia/Lara Della Mea, Laura Pirovano/Martina Peterlini, Nicol Delago/Anna Trocker, Nadia Delago/Giada D’Antonio. Alla stessa ora Chiara Betti, Arianna Fontana, Arianna Sighel gareggeranno invece nelle batterie della Short track, 500 m femminili. Grande attesa per la prima giornata di gare della Fontana. 

Arianna Fontana
Arianna FontanaREUTERS/Claudia Greco

Alle 11:00 le batterie della Short track, 1.000 m maschili con Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser. I quarti di finale della Short track, staffetta mista sono invece in programma alle 11:59 con eventuale finale alle 13:10. Canada, Corea e Paesi Bassi restano le favorite, ma la staffetta azzurra vuole bissare il podio (argento) di Pechino 2022.  

Occhi puntati su Goggia/Della Mea e Tommaso Giacomel

La finale della 20 km di biathlon individuale maschile che vede impegnati Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Elia Zeni sarà alle 13:30.  Occhi puntati soprattutto sulla stella azzurra Tommaso Giacomel che punta a una medaglia.

Tommaso Giacomel
Tommaso GiacomelREUTERS/Matthew Childs

Alle 14:00 la finale con lo slalom speciale della combinata a squadre femminile che vede in pista Sofia Goggia/Lara Della Mea, Laura Pirovano/Martina Peterlini, Nicol Delago/Anna Trocker, Nadia Delago/Giada D’Antonio. Occhi puntati soprattutto su Goggia-Della Mea, ma sull'Olympia delle Tofane la coppia statunitense formata dalla campionessa olimpica di discesa libera, Breezy Johnson, e dalla regina Mikaela Shiffrin si presenta come avversario particolarmente insidioso.

Constantini e Mosaner cercano la rivincita contro la Gran Bretagna per il bronzo del curling doppio misto

Dopo la delusione della semifinale persa contro gli Stati Uniti, alle 14:05 Stefania Constantini e Amos Mosaner proveranno a regalare all'Italia almeno la medaglia di bronzo nella finalina di doppio misto di Curling contro la coppia della Gran Bretagna  formata dai maestri scozzesi Dodds-Mouat. 

Stefania Constantini
Stefania ConstantiniREUTERS/Jennifer Lorenzini

Alle 14:15 l'azzurra in campo sarà invece Manuela Passaretta per le qualificazioni di Sci freestyle, moguls femminile.

Dopo l'impresa contro il Giappone tornano in campo le azzurre dell'hockey che alle 16:40 sfideranno la Germania. 

Alle 17:00 Verena Hofer e  Sandra Robatscher ripartono dal loro 4° e 6° posto nella 3ª run di Slittino, singolo femminile. La 4ª run della finale sarà alle 18:34.

Alle 18:30 toccherà a Daniel Grassl e Matteo Rizzo cimentarsi nel programma corto di Pattinaggio di figura, singolo maschile.

Alle  18:45 sarà il turno di Giovanni Bresadola, Alex Insam, Annika Sieff, Martina Zanitzer nel Salto con gli sci, evento a squadre miste trampolino normale (1° salto) con eventuale finale alle 20:00.