Milano Cortina, combinata nordica: trampolino e fondo, Pittin guida gli azzurri

Alessandro Pittin in volo a Predazzo
Alessandro Pittin in volo a PredazzoREUTERS/Kai Pfaffenbach

La Gundersen maschile apre il programma: tre azzurri al via e riflettori su Alessandro Pittin, unico medagliato italiano della disciplina e veterano dai Giochi di Torino 2006

La giornata olimpica si è aperta con la combinata nordica, protagonista delle qualificazioni della Gundersen individuale maschile dal trampolino piccolo. La combinata nordica è una disciplina invernale che unisce due prove diverse: il salto con gli sci dal trampolino e lo sci di fondo. Ai Giochi Olimpici Invernali sono previste tre competizioni: la gara individuale, quella a squadre e lo sprint, ciascuna articolata su due giornate di gara.

Come ricorda il sito ufficiale delle Olimpiadi, "i punti del salto vengono conteggiati usando il metodo 'Gundersen', un sistema di calcolo sviluppato dal norvegese Gunder Gundersen utilizzato nella combinata nordica per trasformare i punti della gara di salto con gli sci in secondi nella gara di fondo. Il punteggio della prova del salto è determinato dalla misura dello stesso (2 punti per metro per il trampolino normale, 1,8 punti per metro per il trampolino lungo) e dallo stile (formalmente da 1 a 20 punti, ma normalmente nessun punteggio dello stile ha un valore inferiore a 7)".

"E così, l'ordine di partenza del fondo è determinato dal risultato al trampolino: i punti del salto vengono convertiti in penalità di tempo. Questa conversione dei punti in penalità di tempo dipende dalla tipologia della gara, ad esempio per la gara individuale 15 punti = 1 minuto. Il vincitore del salto parte per primo nel fondo. Si aggiudica la gara il primo atleta a tagliare il traguardo nella prova di fondo". Le gare di combinata nordica si disputeranno in Val di Fiemme: lo sci di fondo a Tesero e il salto con gli sci a Predazzo.

Pittin 20 anni dopo

L’Italia si è presentata al via con tre atleti: Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin. Per Pittin si è trattato di un appuntamento dal forte valore simbolico. Il friulano è infatti uno dei pochissimi atleti presenti a Milano Cortina ad aver già partecipato alle Olimpiadi di Torino 2006, quando aveva soltanto 16 anni. Insieme ad Arianna Fontana, Roland Fischnaller e Joel Retorna è uno dei quattro azzurri ancora in attività provenienti da quella spedizione.

Resta inoltre l’unico italiano ad aver conquistato una medaglia nella storia della combinata nordica, grazie al bronzo ottenuto a Vancouver 2010, arrivato dopo un lungo percorso di crescita iniziato con il 46° posto dell’edizione precedente. Per lui quella in corso rappresenta la sesta e ultima partecipazione olimpica.

Sul fronte dei favoriti, l’attenzione è rivolta al norvegese Jens Luraas Oftebro e al tedesco Vinzenz Geiger, chiamato a confermare il titolo conquistato nel 2022. La Germania schiera anche Julian Schmid, Eric Frenzel e Johannes Rydzek, mentre l’Austria punta su Johannes Lamparter e Martin Rettenegger, entrambi pronti a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE