Milano Cortina: 21ª medaglia per l'Italia: Moioli e Sommariva argento nello snowboard cross a squadre miste

Aggiornato
Lorenzo Sommariva
Lorenzo SommarivaProfimedia

Giornata spettacolare per l'Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina. Arriva la 21ª medaglia per gli azzurri grazie all'argento di Moioli e Sommariva nello snowboard a squadre miste

Ventunesima medaglia per gli azzurri a Milano Cortina, superato quindi il record di Lillehammer.

A portarla è l'argento guadagnato da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva, dopo una rimonta incredibile che ha infiammato il pubblico. Oro Gran Bretagna, bronzo Francia. 

La classifica finale
La classifica finaleFlashscore by Enetpulse

Sommariva ottimo nella grande prima frazione, dove l'Australia invece cade con Adam Lambert costringendo la Baff a un'impresa impossibile (finirà quarta), poi arriva Michela Moioli che completa l'impresa recuperando 66 centesimi e una posizione. Per l'atleta azzurra è la seconda medaglia a Milano Cortina.

Due giorni aveva completato infatti la sue personale collezione olimpica vincendo il bronzo nel cross femminile dopo l’oro del 2018 e l’argento a squadre del 2022.  Moioli oggi è andata anche oltre l'incidente di mercoledì in allenamento che le aveva causato un trauma facciale: eroica.

Una domenica spettacolare per l'Italia, l'argento arriva infatti dopo il bronzo nello sci di fondo e l'oro di Federica Brignone nel Gigante. 

Michela Moioli: "Me la godrò da morire"

Michela Moioli, in conferenza stampa, festeggia la medaglia d'argento nel Team Event di snowboard cross, insieme a Lorenzo Sommariva: "Sono molto felice e orgogliosa di ciò che abbiamo fatto. Volevo divertirmi, non ho pensato alla medaglia come l'altro giorno. Quando ero più giovane era più facile vincere l'oro, ora è più difficile perché la competizione è agguerrita. Ogni medaglia ha una storia diversa - aggiunge la bergamasca, già bronzo nell'individuale -, sono molto felice e voglio godermi questo momento. C'è sempre questa abitudine di pensare al futuro, ma viviamoci il presente, godiamoci queste medaglie. Io adesso me le godrò da morire, perché in passato non sempre sono riuscita a farlo. Il futuro si vedrà. Oggi Lorenzo ha fatto un gran bel lavoro, io mi sono divertita. Eravamo uniti, eravamo gasati ed è andata bene". 

SEGUI TUTTE LE OLIMPIADI LIVE