Il pattinaggio di figura debutta sul ghiaccio del Forum di Assago, ribattezzato per i Giochi 'Milano Ice Skating Arena'.
Dieci nazionali si sfidano in tutte e quattro le discipline per il Team Event: danza sul ghiaccio, coppia, singolo femminile e singolo maschile di pattinaggio artistico.
Ad applaudire in tribuna d'onore con la famiglia anche il vicepresidente degli Stati Uniti d'America, JD Vance, che, pur evitando il bagno di folla, non rinuncia ad applaudire i suoi atleti, in particolare Madison Chock e Evan Bates tra i favoriti per l'oro. Sugli spalti anche il presidente della Polonia, Karol Nawrocki. La 'second lady', un maglione blu con la bandiera americana e una lounguette bianca, siede con accanto i figli, Ewan, Vivek e la piccola Mirabel.
Al break, per sistemare il ghiaccio a metà del programma delle coppie, i Vance si spostano nella lounge dedicata alla famiglia olimpica. Alla ripresa delle gare, Vance lascia il palazzetto per recarsi all'incontro con la Meloni.
In tribuna torna la signora Usha con i figli, mentre sul ghiaccio, tra le ovazioni e sulle note di Alleluja si esibisce l'altra coppia Usa Ellie Kam e Danny O'Shea, che portano momentaneamente al comando la squadra USA.
Gli azzurri
Nella gara, Nicolò Macii e Sara Conti sono arrivati terzi nell'artistico, mentre Charlene Guignar e Marco Fabbri hanno ottenuto il quinto posto nella danza.
La coppia della danza italiana composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri ha rotto il ghiaccio sulle note dei Backstreet Boys nel primo giorno olimpico del pattinaggio artistico a Milano Cortina. E ha chiuso al quinto posto la prova a squadre.
Sono però Sara Conti e Niccolò Maci che emozionano il Forum, al termine della loro esibizione (coppie di artistico) sono applausi per il secondo posto provvisorio nella classifica del Team Event.
In testa ci sono gli Usa, con Georgia e Canada a parimerito con gli azzurri. La sorpresa della mattina è la coppia giapponese, Riku Miura e Ryuichi Kihara, sulle note di Paint It Black, a sorpresa fanno fare alla squadra giappinese un balzo in sesta posizione.
