La prima settimana piena dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 entra in una delle sue giornate più dense.
Mercoledì 11 febbraio mette in palio otto titoli olimpici e distribuisce le carte su più fronti: dalla velocità dello sci alpino al biathlon di Antholz, dal ghiaccio artistico di Milano alle curve del budello di Cortina.
Si parte con la combinata, poi il super-G di Bormio
Il programma si apre al mattino con la combinata nordica. Alle 10:00 il salto dal trampolino normale dà il via alla Gundersen individuale maschile, con Samuel Costa, Aaron Kostner e Alessandro Pittin chiamati a costruire una base solida in vista della 10 km di fondo del primo pomeriggio.
Mentre la combinata entra nel vivo, a Livigno prende forma la seconda qualificazione del moguls femminile, con l’eventuale presenza di Manuela Passaretta. Ma è alle 11:30 che l’attenzione si concentra su Bormio, dove lo Stelvio Ski Centre ospita il super-G maschile. Dopo quanto mostrato in discesa, Dominik Paris e Giovanni Franzoni rappresentano le carte più pesanti dell’Italia della velocità.
Antholz e Livigno: il pomeriggio delle finali
La giornata entra nella sua fase centrale con il ritorno della combinata nordica, che alle 13:45 assegna le medaglie dopo la 10 km di fondo. Subito dopo, alle 14:15, riflettori puntati su Antholz-Anterselva per l’individuale femminile di biathlon sui 15 km. Dorothea Wierer affronta la sua prima gara individuale in questi Giochi davanti al pubblico di casa, affiancata da Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller e Michela Carrara.
In parallelo, a Livigno si assegnano le medaglie del moguls femminile con le due finali in successione.
Slittino e pattinaggio: tra Cortina e Milano
Nel tardo pomeriggio il baricentro si sposta a Cortina. Allo Sliding Centre si assegnano le medaglie del doppio di slittino, prima al femminile e poi al maschile. Marion Oberhofer e Andrea Vötter affrontano due manche in cui ogni centesimo può cambiare la classifica. Poco dopo tocca agli uomini: Ivan Nagler e Fabian Malleier, insieme a Simon Kainzwaldner ed Emanuel Rieder, cercano una gara pulita su una pista tecnica.
Quasi in contemporanea, allo Speed Skating Stadium di Milano va in scena la finale dei 1000 metri maschili di pattinaggio di velocità.
Serata sul ghiaccio: danza, curling e hockey
La fascia serale concentra alcune delle prove più attese. Alle 19:05 l’Italia del curling maschile sfida la Svezia nel round robin: Arman, Giovanella, Mosaner, Pimpini e Retornaz affrontano una delle nazionali di riferimento del circuito.
Pochi minuti più tardi, alle 19:30, il Forum di Milano ospita la danza libera della danza su ghiaccio. Charlène Guignard e Marco Fabbri chiudono la loro prova olimpica puntando a migliorare la posizione dopo il segmento ritmico.
Sempre alle 19:30 iniziano anche le qualificazioni dell’halfpipe maschile di snowboard, con Louis Philip Vito III impegnato in due run utili per conquistare l’accesso alla finale.
La giornata si chiude alle 21:10 con l’hockey su ghiaccio maschile: anche qui l’avversaria è la Svezia, in un turno preliminare che rappresenta un banco di prova significativo per la nazionale azzurra.
Highlights giorno 5: tutti gli eventi da non perdere oggi
Programma completo
10:00 – Combinata nordica, Gundersen HS/10 km (salto)
Samuel Costa, Aaron Kostner, Alessandro Pittin
11:00 – Sci acrobatico, gobbe donne (qualificazione 2)
(eventuale) Manuela Passaretta
11:30 – Sci alpino, super G uomini
Dominik Paris, Giovanni Franzoni
13:45 – Combinata nordica, Gundersen HS/10 km (fondo)
Samuel Costa, Aaron Kostner, Alessandro Pittin
14:15 – Biathlon, individuale 15 km donne
Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Michela Carrara
14:15 – Sci acrobatico, gobbe donne (finale 1)
(eventuale) Manuela Passaretta
14:55 – Sci acrobatico, gobbe donne (finale 2)
(eventuale) Manuela Passaretta
17:00 – Slittino, doppio donne (manche 1)
Marion Oberhofer, Andrea Vötter
17:51 – Slittino, doppio uomini (manche 1)
Ivan Nagler, Fabian Malleier;
Simon Kainzwaldner, Emanuel Rieder
18:30 – Pattinaggio di velocità, 1000 m uomini
(azzurri da definire)
18:53 – Slittino, doppio donne (manche 2)
Marion Oberhofer, Andrea Vötter
19:05 – Curling uomini, round robin: Italia-Svezia
Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini, Joel Retornaz
19:30 – Pattinaggio di figura, danza su ghiaccio (danza libera)
Charlène Guignard, Marco Fabbri
19:30 – Snowboard, halfpipe uomini (qualificazione manche 1)
Louis Philip Vito III
19:44 – Slittino, doppio uomini (manche 2)
Ivan Nagler, Fabian Malleier;
Simon Kainzwaldner, Emanuel Rieder
20:27 – Snowboard, halfpipe uomini (qualificazione manche 2)
Louis Philip Vito III
21:10 – Hockey su ghiaccio uomini, turno preliminare: Italia-Svezia
