Milano Cortina 2026, c'è già un primo caso di doping: l'azzurra Passler risultata positiva

Passler
PasslerREUTERS

La biathleta è stata trovata positiva al letrozolo ad un controllo out of competition.

Primo caso di doping a Milano Cortina. È l'azzurra del biathlon Rebecca Passler che è stata trovata positiva al letrozolo, un inibitore dell'aromatasi, durante un controllo out of competition. L'azzurra - apprende l'ANSA - sarà sospesa.

Il farmaco che sarebbe stato utilizzato dall'atleta italiana è usato, in caso di doping, per ridurre il livello di estrogeni.

Chi è Rebecca Passler

Rebecca Passler, 25 anni, è la terza miglior italiana in stagione tra le atlete del biathlon ed è 33esima nella classifica generale di Coppa del mondo. Nata a Brunico ma originaria di Rasun Anterselva, si è messa in luce a livello giovanile e juniores con 7 medaglie mondiali, tra cui l'oro in staffetta nel 2022.

In Coppa del mondo ha esordito nel 2021, conquistando il primo podio un anno dopo in staffetta. Per la nipote di Johann Passler, leggenda del biathlon azzurro, stava ottenendo in stagione i migliori risultati della carriera: oltre a una nuova costanza di rendimento, nel weekend di gare a Le Grand-Bornand, a dicembre, era arrivata prima 13esima e poi 11esima.