"La data è la stessa del derby dell'anno scorso. A prescindere, il derby di domani è una grande opportunità e dobbiamo far di tutto per coglierla". In questo modo Stefano Pioli ha voluto caricare i suoi prima del derby di domani tra Inter e Milan, un derby che arriva in un momento difficile per i suoi uomini, che avranno dunque bisogno dell'apporto mentale del loro allenatore. La grande occasione è quella di poter far leva sulla stracittadina per svoltare e dare un cambio radicale dopo un mese di gennaio pieno di delusioni.
Per il tecnico di Parma, nonostante tutto, quanto fatto finora in campionato premia la sua squadra, che nonostante venga da due sconfitte di seguito è stata per lui superiore: "L'Inter arriva meglio, ha fatto meglio anche l'anno scorso nelle coppe. In campionato abbiamo fatto meglio noi e abbiamo ancora la possibilità di dimostrare di essere meglio di loro". Pioli si appiglia all'ottima preparazione fatta in settimana "abbiamo lavorato bene", e soprattutto punta alla voglia di rivalsa dei suoi dopo la bruciante sconfitta per 3-0 in Supercoppa: "C'è una regola nel calcio: chi vince festeggia, chi perde... sta zitto e subisce. Dobbiamo cercare di cambiare l'ordine delle cose che sono successe ultimamente".
L'allenatore milanista è consapevole di aver sofferto una battuta d'arresto: "Si è inceppato, bisogna cambiare qualcosa e questo ho in mente di fare". Il derby arriva dunque al momento giusto per il Milan, il cui obiettivo minimo è ovviamente la qualificazione alla prossima Champions League. E per ottenerlo molto dipenderà dalla partita in programma domani sera: "La zona Champions è un obiettivo importante, non va dato per scontato. Poi basta vedere le classifiche in Europa per vedere che è il Napoli che sta facendo qualcosa d'impressionante. Con le altre siamo lì e, comunque, c'è ancora la Champions".