Nella giornata in cui Edin Dzeko saluta la Fiorentina per trasferirsi allo Schalke04, parte una voce che vorrebbe Alessio Romagnoli, sempre più vicino a lasciare la Lazio. Il difensore è tentato dall’offerta dell’Al Sadd, sia per motivi economici sia per un progetto tecnico che lo vedrebbe protagonista. La trattativa non è ancora chiusa, con Maurizio Sarri che sta provando di tutto per convincere il difensore a restare a Formello.
Situazione molto diversa per Walid Cheddira, ormai a un passo dal Lecce: l’operazione è praticamente definita e rappresenta un rinforzo immediato per l’attacco giallorosso, alla ricerca di gol e profondità nella seconda parte della stagione.
Secondo Fabrizio Romano, la Roma ha invece fatto una mossa per assicurarsi il prestito di Yannick Ferreira Carrasco. Il passaggio però dipende dall'Al Shabaab, che non ha ancora aperto le porte all'addio del belga nel mercato di gennaio.
Sempre sponda giallorossa, va segnalato l'interessamento per David Møller Wolfe, terzino norvegese classe 2002 del Wolverhampton, 16 presenze, 2 gol e 3 assist quest'anno in tutte le competizioni.
Muscoli per la Signora
In casa Juventus, invece, si lavora più sul piano delle opportunità. Il nome di Frank Kessié è tornato d’attualità: non c’è ancora una vera trattativa, ma contatti esplorativi sì, con l’idea di riportare esperienza e fisicità a centrocampo. È una pista complicata, soprattutto per i costi, ma resta sullo sfondo come possibile colpo di gennaio. E sarebbe un innesto che porterebbe muscoli ed esperienza al centrocampo di Luciano Spalletti.
Il Genoa si muove con maggiore concretezza: il club è vicino a Cristian Casseres, centrocampista che potrebbe dare equilibrio e dinamismo alla squadra. Qui la sensazione è che l’affare possa chiudersi a breve. Sia la squadra ligure sia il Pisa hanno fatto un sondaggio per Cédric Bakambu, attaccante del Betis.
Incroci offensivi
Nel frattempo, sia la Lazio sia il Napoli si stanno muovendo per Giovane, attaccante del Verona, con i partenopei che sembrano andare di fretta dopo aver praticamente ceduto Lang al Galatasaray. L'operazione dovrebbe essere realizzata in tempi brevi per poter accontentare Antonio Conte quanto prima, anche se il mercato degli azzurri deve essere a saldo zero. Un'altra opzione per gli azzurri potrebbe essere quella rappresentata da Daniel Maldini.
In questo contesto si somma l'interesse del Siviglia su Lorenzo Lucca, che non ha ancora deciso dove andare e se lasciare davvero Napoli. Da quanto riporta Sky Sport, la società andalusa avrebbe proposto uno scambio di prestiti con il laterale destro Juanlu, che già l'estate scorsa era nel radar degli azzurri. Per il momento, però, non si è registrata ancora un'offerta ufficiale.
