Dopo la bruttissima caduta avuta ieri, non ce l'ha fatta Matilde Lorenzi, la 19enne sciatrice italiana che aveva riportato un terribile infortunio durante un allenamento in Val Senales, in Alto Adige.
Lorenzi era nata a Torino il 15 novembre del 2004, e faceva parte del gruppo sportivo dell’Esercito. Era una promessa dello sci alpino: dopo aver iniziato a gareggiare come professionista nel 2020 nel febbraio dell'anno seguente aveva esordito in Coppa Europa e ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia.
A dare il triste annuncio il Ministro della Difesa Guido Crosetto. Lorenzi è morta all’ospedale di Bolzano, dove era stata ricoverata in seguito alle gravi ferite riportate lunedì mentre si allenava sulla pista Gravald G1 della Val Senales.
La FISI sospende tutte le attività in segno di lutto
"La FISI è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre".
È il messaggio di cordoglio della Federazione Sport Invernali per la tragica scomparsa della giovane sciatrice Matilde Lorenzi, rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales.
"Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali - si legge nel messaggio -, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo".
Malagò: "Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia"
"Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla FISI e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l'intento di tenerne vivo il ricordo e l'esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci".
Queste le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla tragica scomparsa di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro, venuta a mancare ad appena 19 anni.