Niente da fare per Lorenzo Musetti a Madrid: l'azzurro gioca per larghi tratti alla pari ma alla fine cede a Jack Draper, che si è imposto 6-3, 7-6(4) e raggiunge così Casper Ruud nell'ultimo atto del torneo sulla terra rossa spagnola.
Per Musetti, che anche a Monte Carlo si era spinto fino alle semifinali, un altro grande torneo e un altro piccolo balzo in classifica, visto che lunedì sarà numero 9 del mondo.
Parte subito in salita la partita dell'azzurro, subito sotto 0-2 e 1-3 e incapace di rimontare l'immediato svantaggio anche per merito di Jack Draper, solido e preciso da fondo campo.
Il primo set sarebbe potuto finire 6-2 per l'inglese con il terzo break, ma il toscano ha rinviato di un game prolungato la contesa di pochi minuti.

Perso 6-3 il primo parziale, Musetti ha dovuto fronteggiare una delicata palla break nel terzo gioco del secondo, ma l'ha salvata trascinando la sfida e giocando alla pari con l'avversario, leggermente calato rispetto ai ritmi iniziali.
Sul 4-3 il carrarino ha sprecato malamente una palla che l'avrebbe portato a servire per il set, poi ha continuato a mettere alle strette il numero 6 del mondo, che ha comunque trascinato il set al tiebreak, dove però l'inglese non ha sbagliato niente sfruttando il servizio e guadagnandosi così la finale.