È stata aperta un’indagine per tratta di esseri umani e lavoro irregolare dopo la denuncia di una famiglia colombiana, rivelata da Paris-Match, contro il difensore internazionale del Paris-Saint-Germain, Lucas Hernández, secondo quanto riferito mercoledì dalla procura di Versailles all’AFP.
L’inchiesta è stata affidata alla brigata investigativa di Saint-Germain-en-Laye, aggiunge la procura.
In un comunicato all’AFP, il campione del mondo francese 2018 e sua moglie, Victoria Triay, affermano invece di essere stati "manipolati" e che "non hanno mai agito con cattive intenzioni né ignorando la legge".
"Queste persone hanno condiviso la nostra vita con rispetto e dignità", aggiungono Lucas Hernández e Victoria Triay nel testo.
Il nazionale francese e la moglie, che parlano di una "fiducia tradita", assicurano che i membri della famiglia li hanno "aiutati, sostenuti e hanno creduto in loro" quando "avevano garantito di essere in regola con la loro situazione".
"Lavoravano senza alcun diritto, senza ferie pagate, senza riposo, senza documenti"
Questo padre, questa madre e i loro tre figli "hanno finito per lavorare per questa famiglia per un anno, senza alcun diritto", ha spiegato all’AFP l’avvocata Lola Dubois, che li rappresenta.
Lavoravano "tra le 70 e le 80 ore settimanali, senza ferie pagate, senza riposo, senza documenti che attestassero i loro diritti lavorativi", per uno stipendio di circa 2.000 euro netti, aggiunge la legale.
Queste condizioni di lavoro, nonostante alcuni "benefici in natura" legati alla vita del calciatore, unite alla "vulnerabilità economica" della famiglia, fanno sì che la loro situazione "somigli a una forma di schiavitù moderna", ha dichiarato l’avvocata.
Sono stati firmati contratti di lavoro "un anno dopo l’inizio dell’attività lavorativa", aggiunge, ma ritiene che siano stati stipulati "per dare l’impressione di una situazione regolarizzata".
"Questa vicenda ora viene trattata nelle sedi legali opportune, dove i fatti (...) dovranno essere chiariti", concludono da parte loro il calciatore e la moglie, chiedendo "decenza, prudenza e rispetto".
Intanto Lucas Hernandes ha deciso di sporgere denuncia per diffamazione.
