"La FIFA ha ufficialmente concesso...al portiere Luca Zidane l'autorizzazione a giocare per la nazionale algerina," ha comunicato la FAF in una nota. La piattaforma FIFA per il "cambio di associazione" ha riportato che la decisione è stata presa venerdì.
Luca Zidane ha giocato con la Francia nelle giovanili e attualmente milita nel Granada nella seconda divisione spagnola.
Non avendo mai esordito con la nazionale maggiore francese, è rimasto idoneo a giocare per Algeria, il paese dei suoi nonni paterni. La squadra nordafricana si è qualificata per la Coppa d'Africa 2025, che inizierà il 21 dicembre in Marocco.
Algeria è anche in testa al Gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali con 19 punti e le basta una vittoria contro la Somalia o un pareggio con l'Uganda il prossimo mese per ottenere il pass per il Mondiale 2026.
Zidane ha anche giocato nella squadra riserve del Real Madrid dopo essere cresciuto nel settore giovanile, dove è arrivato nel 2004.
Ha esordito con la prima squadra nell'ultima partita disputata di campionato della stagione 2017/2018 ed è stato il terzo portiere quando il Real ha conquistato la sua tredicesima Champions League nel 2018.
Anche se Zinedine Zidane è nato a Marsiglia, la sua famiglia proviene originariamente da un piccolo villaggio vicino a Bejaia, circa 250 chilometri a est di Algeri.