Altri

Liga: il Barcellona vince e accorcia in classifica, bene Betis, Celta Vigo e Alavés

Aggiornato
L'esultanza di Mingueza
L'esultanza di MinguezaIvan Terron / Zuma Press / Profimedia

Yamal, Torres e Rashford trascinano il Barça a -5 dal Real. Antony decisivo per gli andalusi. Due vittorie di carattere accendono il morale di galiziani e baschi, che superano rispettivamente il Levante e l’Espanyol.

Levante-Celta Vigo 1-2

Il Celta Vigo centra la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, superando il Levante 2-1 all’Estadio Ciudad de Valencia grazie a un gol di Miguel Román nei minuti di recupero.

La partita si accende subito: il Levante resta in dieci per un fallo pericoloso di Unai Vencedor, ma nonostante l’inferiorità numerica spreca diverse occasioni, compreso un rigore fallito da Eyong dopo il fallo di mano di Javi Rodríguez. Prima dell’intervallo, il Celta passa sorprendentemente in vantaggio con Mingueza, che trafigge Ryan da fuori area.

Nella ripresa, il Levante trova il pari con un colpo di testa di Arriaga su corner, ma nei minuti finali Román firma il gol decisivo con un potente tiro al volo, regalando tre punti preziosi agli ospiti.

Alavés-Espanyol 2-1

Il Deportivo Alavés supera l’Espanyol 2-1 al Mendizorroza e allunga a tre le gare di fila senza sconfitte in casa. Il vantaggio arriva nei primi minuti con Denis Suárez, che finalizza con precisione un assist di Yusi. Gli ospiti provano a reagire, ma non trovano la via del gol e subiscono il raddoppio poco prima dell’intervallo: Lucas Boyé approfitta di un errore difensivo e trafigge Dmitrović.

Nella ripresa, le sostituzioni dell’Espanyol portano subito frutti: Roberto Fernández accorcia le distanze su cross di Carlos Romero. 

Nonostante l’assalto finale e l’espulsione di Boyé, però, l'Espanyol non sfonda e deve cedere all’Alavés. Con questo successo, la squadra di Eduardo Coudet sale all'ottavo posto, mentre l’Espanyol resta quinta, nonostante la battuta d’arresto.

Barcellona-Elche 3-1

Il Barça batte l'Elche e torna a -5 dal Real Madrid capolista, superando il Villarreal che ieri si era inserito tra le due big e costringendo i biancoverdi al quarto match senza vittorie.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Ma per i blaugrana non è stata una partita facile, visto che la squadra ospite ha superato i padroni di casa nel possesso palla (51% contro 49%) e che ha anche colpito due pali con Rafa Mir.

Per sua fortuna, il Barcellona ha approcciato bene l'incontro segnando con Lamine Yamal e Ferran Torres e poi ha triplicato nel secondo tempo con Marcus Rashford.

Betis-Maiorca 3-0

Una doppietta di Antony, protagonista anche del terzo gol servendo l'assist per Abde Ezzalzouli, ha reso le cose facili al Betis, avanti già di tre reti dopo 45 minuti.

Antony: 2 gol e 1 assist
Antony: 2 gol e 1 assistCRISTINA QUICLER / AFP

La squadra andalusa, ancora in esilio all'Estadio de La Cartuja, sale dunque al quinto posto lasciando gli isolani al quartultimo, oltretutto costretti a interrompere la mini striscia di due risultati positivi.