Altri

La Top XI di aprile: la stella scozzese del Napoli, il bomber di Lisbona e il fantomatico Keylor

Scott McTominay ha portato il Napoli in vetta alla Serie A
Scott McTominay ha portato il Napoli in vetta alla Serie AGiuseppe Maffia/NurPhoto/Shutter / Shutterstock Editorial / Profimedia
Haaland è migliore al Manchester City, Mbappé al Real Madrid o Messi all'Inter Miami. Ma c'è una stella da qualche parte nel mondo che è stata trascurata finora, che ha offerto grandi prestazioni settimana dopo settimana e di cui non si è parlato altrettanto? Ogni mese, Livesport stila una lista di undici giocatori di tutto il mondo in base ai loro voti medi in un determinato periodo, il che rende interessante il confronto. Questo si basa sui dati di oltre 30 competizioni in quattro continenti. Chi sono i migliori calciatori che hanno giocato almeno quattro partite ad aprile?
La Top XI di aprile
La Top XI di aprileEnetpulse / Flashscore

Portiere

Keylor Navas (Newells Old Boys, 4 partite) 8,1

L'icona dei portieri della Costa Rica è tornata nel continente americano dopo molti anni in Europa e dalla nuova stagione difende i colori del Newells Old Boys, squadra argentina. Nella stagione in corso, Navas ha già mantenuto sei volte la sua porta inviolata (tre ad aprile), ed è stato eccezionale nelle partite contro il Tigre (2-0) e l'Unión de Santa Fe (1-1). Nel primo caso, ha parato tutti gli 11 tiri ricevuti, mentre nel secondo ha incassato solo una rete nonostante i ben 14 tiri degli avversari.

Difensori

Pedro Porro (Tottenham, 4 partite) 8,2

L'allenatore Ante Postecoglou è stato chiaro. Non c'è nulla da migliorare in Premier League e il Tottenham deve concentrare tutta la sua attenzione sull'Europa League. Per questo motivo risparmia il terzino spagnolo in campionato e lo manda in campo solo nelle partite importanti. E Porro è un giocatore che brilla in queste partite. Ha giocato un ruolo importante nel doppio confronto con il Francoforte e gli Spurs sono approdati in semifinale grazie a un suo gol.

Ibañez (Al Ahli, 6 partite) 8,0

Sei partite, cinque vittorie, un pareggio e, come bonus, la qualificazione alla finale della Champions League asiatica. Questo è il biglietto da visita dell'Al Ahli in Arabia Saudita nel quarto mese del 2025. Lo stopper brasiliano Ibañez, che in passato ha giocato nella Roma, ha contribuito al successo non solo con il lavoro difensivo, ma anche con quattro gol segnati e un assist. Per la prima volta in carriera, la sua produttività (5+1) ha superato il numero di cartellini gialli collezionati (5).

Santiago Núñez (Estudiantes, 6 partite) 7,9

Il bilancio dell'Estudiantes in campionato non è dei migliori, visto che la squadra biancorossa è in attesa di una vittoria da due mesi. Tuttavia, il problema è soprattutto offensivo, mentre la difesa della compagine edi La Plata è eccellente: nelle ultime due partite di aprile con lo stopper Núñez in formazione, la squadra non ha preso gol. L'indispensabile difensore si è messo in luce anche in Copa Libertadores. Ha segnato contro il Carabobo venezuelano, la sua difesa ha tenuto la porta imbattuta a zero contro il Botafogo e la sua squadra è sul podio nelle qualificazioni agli spareggi.

Centrocampisti

Giorgian de Arrascaeta (Flamengo, 7 partite) 8,1

Il Flamengo è in testa alla Serie A brasiliana dopo sei turni e lo deve al suo pilastro uruguaiano. De Arrascaeta ha iniziato cinque partite ad aprile, segnando cinque gol e realizzando tre assist. Ha realizzato più della metà dei 14 gol della squadra. Il suo record può essere un po' compromesso da due partite di Copa Libertadores, in cui il Flamengo ha prima perso prima con il Central Cordoba e poi non è riuscito a lasciare il segno nel campo di Quito, a quasi 3.000 metri di altitudine, ed è stato il primo della squadra a venire sostituito.

Scott McTominay (Napoli, 4 partite) 8,4

Il Manchester United non lo voleva, ma lui ha trovato un ambiente meraviglioso sotto il Vesuvio per dimostrare quanto sia forte. Il Napoli ha superato l'Inter e ha conquistato il primo posto in Serie A nel mese di aprile e il centrocampista scozzese è stato una figura centrale in tutte e tre le vittorie. Ha segnato un totale di cinque gol contro Empoli, Monza e Torino, non segnando solo in casa del Bologna, quando è stato sostituito per infortunio. I tifosi del Napoli hanno un nuovo beniamino: McTominay è il primo centrocampista del club dopo Marek Hamsik a segnare nove gol in una stagione. E va d'accordo con Romelu Lukaku.

Alejandro Hohberg (Sport Boys, 4 partite) 8,1

Il centrocampista offensivo sta vivendo una rinascita. Dopo l'ultima stagione allo Sporting Central, in cui non ha segnato, si è trasferito allo Sport Boys e ha trasformato una squadra sottovalutata in una rivelazione del campionato peruviano. Hohberg è andato a segno cinque volte nel mese di aprile e ha realizzato tre assist per i suoi compagni di squadra. Lo Sport Boys non ha perso nessuna delle quattro partite disputate e ha una produzione di gol a metà gara superiore a quella dell'intera annata 2023 dell'anno precedente.

Alan Patrick (Internacional, 8 partite) 7,9

Il centrocampista offensivo sta giocando sia in Serie A brasiliana sia in Copa Libertadores. Ma il trentatreenne centrocampista offensivo se l'è cavata egregiamente, ottenendo per due volte il voto più alto di tutti i giocatori in campo, segnando cinque volte e fornendo quattro assist per i suoi compagni di squadra. Il fatto che la sua squadra sia rimasta a secco nell'unica partita in cui l'allenatore Roger Machado gli ha concesso un po' di riposo è la dimostrazione di quanto sia indispensabile per l'Internacional.

Attacco

Miguel Rodríguez (Utrecht, 4 partite) 8,2

L'attaccante spagnolo dell'Utrecht non ha giocato da due mesi, condizionato da un problema all'inguine, ma è inarrestabile da quando è tornato in campo. Ad aprile ha segnato quattro gol in altrettante partite, di cui due all'Ajax in un'impressionante vittoria per 4-0. Grazie ai suoi gol, la squadra di Gaigenwaard è quarta in classifica e si è assicurata un posto nelle competizioni europee nella prossima stagione.

Victor Gyokeres (Sporting, 6 partite) 8,2

La sua superba prestazione contro il Boavista, in cui ha superato per quattro volte il portiere Tomas Vaclik, ha dimostrato la sua eccezionalità. Il centravanti dello Sporting ha segnato nove gol ad aprile, battendo persino Mohamed Salah del Liverpool nella corsa al miglior cannoniere d'Europa. È stato nominato "giocatore dell'incontro" per cinque volte su sei partite ed è stato eletto "giocatore Livesport del mese" per il secondo mese consecutivo.

Vangelis Pavlidis (Benfica, 5 partite) 8,4

Almeno un gol in ogni partita, anche una tripletta al Porto e due reti a Guimaraes. Otto gol in cinque partite e due assist. Il Benfica è in lotta con lo Sporting per il primo posto in classifica e il cannoniere greco lo sta aiutando con la sua produzione di gol. In questa stagione è andato a segno 28 volte in tutte le competizioni (18 gol in campionato) e alla fine della sua prima stagione con le Aquile, anche i club della Premier League stanno attivando i loro radar.