Altri

La squadra della settimana: Firmino brillante, Saibari e Edvardsen protagonisti in Eredivisie

Firmino è tornato a dare il meglio di sé per l'Al Ahli sabato sera
Firmino è tornato a dare il meglio di sé per l'Al Ahli sabato seraYasser Bakhsh / Getty Images via AFP / Flashscore
È stato un altro fine settimana frenetico nei campionati più importanti del mondo, con Roberto Firmino (33) e Jude Bellingham (21) tra i tanti protagonisti. Come sempre, abbiamo utilizzato il nostro sistema di valutazione interno per scegliere il miglior XI tra tutti i giocatori.

Ecco la nostra ultima Squadra della settimana:

Squadra della settimana
Squadra della settimanaFlashscore

Portiere

Donovan Leon (Auxerre) 9

Dopo aver già conquistato lo scalpo del Marsiglia il mese scorso, l'Auxerre continua a stupire contro le squadre più forti della Ligue 1: gli uomini di Christophe Pelissier hanno infatti bloccato il Paris Saint-Germain, leader del campionato, con un coraggioso pareggio per 0-0.

Leon è stato fondamentale per la conquista del punto: il portiere franco-guineano ha compiuto un totale di 11 parate nel corso della gara, tra cui uno spettacolare intervento con la punta delle dita su Desire Doue all'ultimo respiro.

Difesa

Joao Cancelo (Al Hilal) 9,3

L'Al Hilal, campione in carica della Saudi Pro League, sembrava destinato a una sconfitta casalinga shock sabato sera, quando all'87° minuto era in svantaggio sull'Al Raed.

Tuttavia, Cancelo ha avuto altre idee, raccogliendo il suo ottavo assist della stagione con una consegna perfetta sulla testa di Marcos Leonardo, prima che Ali Al Bulayhi completasse una rimonta drammatica nei minuti di recupero.

Statistiche recenti di Cancelo
Statistiche recenti di CanceloFlashscore

Jan van den Bergh (NAC Breda) 8,9

L'esperto difensore centrale Van den Bergh ha sfoderato una prestazione da capitano nel fine settimana, guidando la sua squadra a una combattuta vittoria per 2-0 contro lo Sparta Rotterdam in Eredivisie.

Il belga non solo è stato imperioso dietro per il NAC Breda, vincendo cinque duelli aerei e compiendo diversi tackle chiave, ma ha anche aperto le marcature con un colpo di testa ben assestato nell'area piccola.

Jaka Bijol (Udinese) 8,6

Dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime cinque partite di Serie A, l'Udinese è tornata a vincere lunedì con uno stretto 2-1 sul Monza.

Bijol ha coronato una solida prestazione per i bianconeri con l'importantissimo gol vittoria a 20 minuti dal termine, mettendo a segno la sua primo rete in campionato dopo quasi due anni.

Centrocampo

Yunus Akgun (Galatasaray) 8,6

Nel match contro il Sivasspor, il Galatasaray si è fatto valere, con Akgun capace di portare i suoi in parità nel primo tempo con un tiro potente che si è infilato tra le dita di Djordje Nikolic.

Il centrocampista offensivo ha continuato a tirare le fila nel secondo tempo, mettendo in condizione Baris Alper Yilmaz di segnare il gol della vittoria, con cui i leader del campionato hanno allungato il loro vantaggio in vetta alla classifica.

Jude Bellingham (Real Madrid) 9,3

Dopo un inizio di stagione lento, Bellingham è esploso nelle ultime settimane, guidando l'inseguimento del Real Madrid al Barcellona in vetta a LaLiga.

L'inglese è stato determinante nella vittoria per 3-0 contro il Girona, trovando la rete per la quinta volta consecutiva in campionato, prima di regalare un assist ad Arder Guler con un passaggio geniale che ha spaccato in due la difesa.

Le statistiche di Bellingham contro Girona
Le statistiche di Bellingham contro GironaDavid Ramos / Getty Images via AFP / Opta by StatsPerform

Ismael Saibari (PSV) 10

Saibari ha vissuto un venerdì sera da ricordare a Eindhoven, con il centrocampista marocchino che ha giocato un ruolo chiave in ciascuno dei quattro gol iniziali del PSV contro un Twente in difficoltà.

Il 23enne ha assistito Noa Lang e Malik Tillman nelle fasi iniziali della gara, prima di aggiungere due reti in una superba prestazione a tutto tondo, degna di un punteggio perfetto di 10.

Oliver Edvardsen (Go Ahead Eagles) 10

Il Go Ahead Eagles è partito subito forte nella sfida contro il Nijmegen, segnando quattro volte nei 25 minuti iniziali e conquistando una vittoria per 5-0.

Edvardsen ha segnato una tripletta nel primo tempo - la più veloce in Eredivisie dopo quella di Afonso Alves nel 2007 - per contribuire a ottenere il secondo punteggio perfetto del weekend.

Statistiche recenti di Edvardsen
Statistiche recenti di EdvardsenFlashscore

Attacco

Rayan Cherki (Lione) 8,5

Cherki è considerato da molti come una delle giovani ali più interessanti del mondo e contro l'Angers il francese ha fornito un'altra prestazione di grande impatto, sottolineando il suo potenziale.

Il Lione ha ottenuto un 3-0 relativamente semplice, con Cherki che ha siglato un assist per Nicolas Tagliafico prima di segnare la sua quarta rete stagionale per mettere la partita al di là di ogni dubbio.

Roberto Firmino (Al Ahli) 9,4

Firmino ha faticato a volte da quando è passato dal Merseyside a Jeddah la scorsa estate, ma il brasiliano ha ricordato ai tifosi dell'Al Ahli la sua eccezionale qualità con una prestazione fenomenale sabato.

In svantaggio sull'Al Taawon per 2-0, Firmino ha ritrovato la forma che lo ha reso uno dei migliori attaccanti del mondo al Liverpool, trovando la rete con una conclusione vincente e mettendo in condizione di segnare Ibanez e Riyadh Mahrez per completare un'impressionante vittoria in rimonta per 4-2.

Noa Lang (PSV) 9,2

Lang si unisce al compagno di squadra Saibari nel nostro XI dopo una brillante prestazione sulla fascia sinistra dell'attacco del PSV, segnando una volta e registrando due assist per continuare il suo ottimo inizio di stagione.

Il venticinquenne ha pareggiato i conti con un colpo di testa nell'angolino basso e ha dimostrato di essere una minaccia costante per la difesa del Twente per tutta la durata dell'enfatica vittoria del PSV.