L'Inghilterra ritrova Sterling per i quarti, Giroud va a caccia di record

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Inghilterra ritrova Sterling per i quarti, Giroud va a caccia di record
Giroud e Mbappé
Giroud e Mbappé
Profimedia
Sabato si terrà la supersfida tutta europea fra le due aspiranti al titolo.

Manca sempre meno alla sfida più attesa dei quarti di finale di Qatar 2022: Inghilterra-Francia. L'appuntamento con la storia è fissato per sabato alle ore 20 italiane, sul terreno dell'Al Bayt Stadium di Al Khor.

Nella marcia di avvicinamento verso i quarti di finale contro i campioni del mondo in carica della Francia, la formazione inglese si presenta ritrovando una pedina fondamentale della scacchiera di Southgate: Raheem Sterling (28).  L'attaccante del Chelsea, nei giorni scorsi, aveva lasciato il Qatar dopo che alcuni malviventi armati erano penetrati nella sua abitazione, in Inghilterra. Sterling ha così deciso di tornare a casa per rimanere vicino ai propri familiari, e solo adesso è tornato a disposizione del ct Gareth Southgate: il suo arrivo nel Paese che ospita il torneo iridato è atteso proprio per la giornata di venerdì. Restano da stabilire il suo attuale stato di forma e le intenzioni dello stesso Southgate che, solo all'ultimo momento, deciderà se schierarlo o meno contro Mbappé e compagni in una partita di importanza assoluta per gli inglesi. Kyle Walker, difensore del Manchester City, intanto, come riportano diversi media inglese, ha lanciato la sfida ai transalpini, spiegando che "di certo verrà steso un tappeto rosso ai piedi di Mbappé".

Classifica assistman del Mondiale
Flashscore

Il difensore ha spiegato: "Siamo pronti a tutto pur di fermare l'attaccante dei francesi. Non potremo fallire". È lui il calciatore più in forma della nazionale francese, oltre che uno dei più forti al mondo e ha già dimostrato il suo impatto devastante nella sfida contro la Polonia, in cui ha trascinato i suoi con due gol e un assist.

Kylian Mbappé (23) a parte, tutta la Francia cercherà di dare una mano a Olivier Giroud (36) nella rincorsa al record di gol realizzati da un calciatore over 36. Solo uno, nella storia dei Mondiali, finora è stato capace di segnare almeno 4 reti dopo avere compiuto 36 anni: si tratta di Roger Milla, attaccante del Camerun ai Mondiali di Spagna '82, Italia '90 e anche Usa '94. Giroud, rispetto al leggendario giocatore africano, è fermo a quota 3 gol e già contro l'Inghilterra proverà a battere il record del totem Milla. Il giocatore del Milan, assieme alla Francia, vuole entrare definitivamente nella storia del calcio, non solo dei Mondiali. Giroud ha già conquistato la testa della classifica dei massimi marcatori della nazionale francese nell'ultima partita, quella vinta per 3-1 contro la Polonia.

La priorità di entrambe le squadre in campo, però, rimarrà la stessa: vincere, per continuare a inseguire il sogno di laurearsi campioni del Mondo.