Altri

L'ex preparatore atletico di Sinner dà la colpa del doping esclusivamente al fisioterapista

Jannik Sinner è risultato positivo per due volte a un prodotto proibito
Jannik Sinner è risultato positivo per due volte a un prodotto proibitoTakuya Matsumoto / Yomiuri / The Yomiuri Shimbun via AFP
Umberto Ferrara, l'ex preparatore atletico del tennista numero uno del mondo Jannik Sinner, ha dichiarato di non essere responsabile del fatto che il tre volte campione del Grande Slam sia risultato positivo per due volte a una sostanza vietata.

Sinner ha ricevuto un'interdizione di tre mesi, concordata con l'Agenzia mondiale antidoping (WADA) a febbraio, dopo aver ammesso una "parziale responsabilità" per gli errori della squadra.

Ferrara, nelle sue prime dichiarazioni pubbliche sullo scandalo, ha accusato direttamente l'ex fisioterapista di Sinner, Giacomo Naldi.

Entrambi sono stati licenziati dal 23enne da quando la vicenda è venuta alla luce.

La WADA ha raggiunto un accordo con Sinner dopo aver ammesso che Naldi lo aveva inavvertitamente contaminato con la sostanza vietata clostebol.

Ferrara ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport di aver usato lo spray per anni, dopo che gli era stato prescritto da un medico per una malattia.

"Ero perfettamente consapevole del fatto che fosse vietato, quindi l'ho sempre tenuto al sicuro nella mia borsa".

"Ho suggerito a Naldi di usarlo per un taglio che non era guarito e che stava compromettendo il suo lavoro. Sono stato assolutamente chiaro quando gli ho parlato della natura del prodotto e del fatto che era assolutamente necessario che non venisse mai a contatto con Jannik. Anzi, gli ho detto di usarlo solo nel mio bagno. Naldi non ha negato che gli fosse stato detto, ma ha detto di non ricordare", ha detto.

Ferrara ha detto che non sapeva che Naldi non avesse indossato i guanti e non si fosse lavato le mani dopo aver usato lo spray quando ha trattato Sinner, soprattutto dopo "gli avvertimenti che gli avevo dato".

"Con il senno di poi, è facile dire che non avrei fatto le cose nello stesso modo", ha detto.

"Naturalmente non sono orgoglioso del comportamento degli altri. Ho sofferto durante questo caso a causa della malafede di alcuni", ha aggiunto Ferrara, che nel frattempo si è unito all'entourage del finalista di Wimbledon 2021 Matteo Berrettini.

La sospensione di Sinner terminerà il 4 maggio, consentendogli di tornare in tempo per il Roland Garros, il secondo appuntamento del Grande Slam dell'anno, dove ha raggiunto le semifinali lo scorso anno.

Il torneo di Amburgo sarà il secondo torneo di Sinner dopo il suo ritorno, poiché gareggerà anche agli Internazionali d'Italia a Roma dal 7 al 18 maggio.