Andre Agassi - 1997
Andre Agassi è risultato positivo alla metanfetamina nel 1997. All'epoca aveva già vinto tre titoli del Grande Slam, l'oro olimpico e il titolo del Tournament of Champions. Inizialmente gli fu inflitta una sospensione di tre mesi, ma alla fine la punizione non fu quella reale. Successivamente aggiunse altri cinque titoli del Grande Slam al proprio palmarés, riuscendo a completare il Grande Slam.

Guillermo Coria - 2001
L'ex tennista argentino Guillermo Coria è stato punito per un test positivo al nandrolone nel secondo anno della sua carriera professionale. Inizialmente gli era stata inflitta una pena di due anni, ma in appello era stata ridotta a sette mesi. Sebbene questo abbia rallentato l'inizio della sua carriera, l'anno successivo ha trionfato due volte nei Challenger, ha vinto cinque titoli di tornei ATP nel 2003, ha giocato la finale del Roland Garros l'anno dopo e ha scalato la classifica fino al terzo posto.
Martina Hingis - 2007
Martina Hingis faceva parte della Top 10 quando le è stata comminata una condanna a due anni per la presenza di benzoilecgonina nel suo organismo. Lo stesso anno si è ritirata. La svizzera ha fatto appello, ma l'ITF ha respinto il suo ricorso sostenendo che si era già ritirata dall'attività professionale. È tornata a giocare a tennis nel 2013 ed è diventata numero uno del mondo in doppio.
Richard Gasquet - 2009
Richard Gasquet ha dovuto affrontare uno scandalo doping nel marzo 2009, quando è risultato positivo alla cocaina durante un torneo a Miami. A causa della quantità minima di sostanza e del consumo involontario (il cosiddetto "bacio di cocaina"), la sua pena è stata ridotta da un anno a sei settimane. A causa di questo inconveniente non partecipò agli Open di Francia e a Wimbledon perdendo nove posizioni nella classifica ATP. Dopo di allora ha vinto 11 tornei ATP, è arrivato in semifinale all'Open di Francia e a Wimbledon e ha raggiunto nuovamente la top 10.
Marin Cilic - 2013
Nel corpo del tennista croato Marin Cilic è stata rilevata la presenza di nicetamide vietata. L'ITF ha ammesso che si trattava di ingestione involontaria e gli ha comminato una sospensione di nove mesi invece di una condanna a due anni. In appello, la pena è stata ridotta a quattro mesi. L'ATP gli ha rimborsato retroattivamente i punti e i premi in denaro dal BMW Open 2013 a Wimbledon 2013. Ha vinto gli US Open nel 2014 e quattro anni dopo è salito al terzo posto della classifica mondiale.
Viktor Troicki - 2013
Nel 2013 Viktor Troicki si è rifiutato di sottoporsi a un esame del sangue obbligatorio ordinato dall'ITF, adducendo di sentirsi male e di soffrire di fobia agli aghi. La sua sospensione iniziale di 18 mesi è stata ridotta a 12 mesi in appello. È tornato a giocare a tennis nel luglio 2014 come 847° giocatore al mondo.
Maria Sharapova - 2016
L'ex numero uno del mondo Maria Sharapova è risultata positiva al meldonium all'inizio del 2016. Il farmaco è stato aggiunto all'elenco delle sostanze vietate il 1° gennaio 2016. L'ITF le ha inflitto una sospensione di due anni, ma la Corte Arbitrale dello Sport ha ridotto la pena a 15 mesi poiché non è stata dimostrata l'intenzione di barare. Al suo ritorno, il best ranking che ha raggiunto è stato il quinto posto nella classifica mondiale e il massimo risultato che ha raggiunto nei Grandi Slam è stato il quarto di finale al Roland Garros 2018. La detentrice di 36 titoli WTA ne ha aggiunto solo uno da allora.
Simona Halep - 2022
La tennista rumena Simona Halep è stata sospesa dall'International Tennis Integrity Agency (ITIA) nell'ottobre 2022 per essere risultata positiva al roxadustat. Nel maggio 2023 è stata inoltre accusata di irregolarità nel suo passaporto biologico. A settembre, l'ITIA le ha inflitto una squalifica di quattro anni, con effetto retroattivo al 6 ottobre 2022. In appello, il Tribunale arbitrale dello sport ha ridotto la pena a nove mesi, sostenendo che il roxadustat era entrato nel suo organismo attraverso un integratore alimentare contaminato. È tornata agli Open di Miami del 2024, ma non ha ottenuto alcun risultato di rilievo. La due volte campionessa del Grande Slam si è ufficialmente ritirata all'inizio del 2025.

Jannik Sinner - 2024
Il numero uno del mondo Jannik Sinner ha dovuto affrontare lo scandalo doping dopo che un controllo ha rivelato la presenza della sostanza vietata clostebol nel marzo 2024. Il caso ha comportato una sospensione di tre mesi dal tennis. La sospensione è terminata domenica 4 maggio 2025.
Iga Šwiatek - 2024
Nell'agosto 2024 è stata rinvenuta nel corpo di Iga Šwiatek la Trimetazidina. La cinque volte campionessa del Grande Slam ha accettato una sospensione di un mese. In seguito ha ammesso che quello è stato il periodo peggiore della sua vita. Da allora non ha più vinto un titolo nel circuito WTA.