Alexis Mac Allister e Lautaro Martinez hanno segnato una doppietta ciascuno al Chase Stadium di Fort Lauderdale, Florida, la casa dell'Inter Miami di Lionel Messi.
Altri due gol di Gonzalo Montiel e Steven Echevarria, autore di un autogol, hanno completato la lezione dei vincitori della Coppa del Mondo.
L'Argentina, che si prepara a difendere il suo trono ai Mondiali del 2026, aveva già battuto il Venezuela per 1-0 in un primo test a Miami venerdì scorso.
Di fronte a un avversario più modesto, Scaloni ha colto l'occasione per fare diverse prove e ha dato la prima chance a quattro giocatori: Jose Manuel Lopez, Anibal Moreno, Lautaro Rivero e Facundo Cambeses, che ha sostituito Emiliano "Dibu" Martinez in porta nel secondo tempo.
"Molte volte la realtà finisce per superare ciò che si sognava", ha detto Lopez, l'unico titolare della squadra e partner di Messi in attacco, che si è rammaricato solo di non aver segnato. "Per quelli di noi che viviamo più per il gol, c'è quella piccola spina nel fianco", ha riconosciuto l'attaccante del Palmeiras.
"È stato importante per loro, non lo dimenticheranno più", ha detto Scaloni dei debuttanti. "Ora dovranno continuare a fare risultati nei loro club per poter mettere in difficoltà i loro compagni e l'allenatore".
Messi, intanto, ha ripreso la fascia di capitano dopo aver saltato l'amichevole contro il Venezuela e ha guidato l'Inter Miami nel 4-0 contro l'Atlanta United in MLS sabato scorso, in cui ha segnato due volte. Anche ieri ha cercato il gol con insistenza, ma i suoi tentativi sono stati negati dal portiere Sebastian Cutler e dai pali.
L'azione del primo gol, al 14° minuto, è iniziata con un tiro di Messi che ha colpito la traversa. Il rimbalzo è stato girato in modo acrobatico da Nico Gonzalez sulla traiettoria di Mac Allister, che ha segnato di testa.

SEGUI LE PERFORMANCE DI MESSI E ALTRI GIOCATORI SULLA NOSTRA APP
Doppiette di Lautaro e Mac Allister
Porto Rico ha avuto pochi ma molti pericolosi approcci alla porta argentina. "Dibu" Martinez, che è stato coinvolto tre volte nel primo tempo, ha avuto un grosso spavento al settimo minuto quando Leandro Antonetti ha tirato dall'interno della propria metà campo, inducendo l'esperto portiere a sprintare verso la propria porta per effettuare un'uscita scomposta.
I campioni del mondo hanno incrementato il loro vantaggio con un altro colpo di genio di Messi che, con Porto Rico bloccato nella propria area, ha spizzato il pallone per Montiel che ha girato al volo in rete al 23° minuto. Prima dell'intervallo, Mac Allister ha segnato il suo secondo gol, superando Cutler dopo un'azione in area di rigore del Flaco Lopez al 36°.
Nel secondo tempo, l'Argentina ha dilagato con tre reti: la prima è arrivata con l'autogol di Echevarría, che ha deviato nella propria rete il tiro di Nico González al 64° minuto. Lautaro Martinez, subentrato a Lopez al 62° minuto, ha completato la mezza dozzina sfruttando prima un pallone rimbalzante in area al 78° minuto e poi un favoloso colpo di tacco all'indietro di Messi all'83°. Per lui, ora, sono 35 i gol con la Selección, gli stessi di Hernan Crespo.
L'Argentina, in attesa di definire i dettagli della Finalissima contro la Spagna, disputerà un altro paio di amichevoli a novembre, una delle quali contro l'Angola a Luanda.