La PTPA ha accusato i tour maschili e femminili, nonché la Federazione Internazionale di Tennis e l'Agenzia Internazionale per l'Integrità del Tennis, di indulgere in pratiche anticoncorrenziali e di non tenere conto del benessere dei giocatori.
L'ex finalista di Wimbledon Kyrgios, che è tra i 12 giocatori attuali ed ex giocatori citati come querelanti insieme alla PTPA nella causa intentata negli Stati Uniti a New York, ha detto che il gruppo era determinato a fare qualcosa per il futuro del gioco.
"So che io stesso e molti altri giocatori non siamo soddisfatti delle strutture e di tutto ciò che sta accadendo nel tennis in questo momento", ha detto Kyrgios a Sky Sports.
"Questo sarà sicuramente un momento speciale nel tennis. Le cose dovevano cambiare. È un grande giorno per il tennis".
Il PTPA è stato formalmente istituito da Novak Djokovic e Vasek Pospisil nel 2020 per difendere i giocatori.
Pospisil ha dichiarato che la PTPA ha parlato con più di 300 giocatori e ha ottenuto un grande sostegno, anche da parte dei giocatori più importanti.
"L'ATP/WTA ha diffuso così tanta paura nel corso degli anni che non è facile mettere il proprio nome su questo argomento pubblicamente. Il sostegno dei giocatori a questa iniziativa è innegabile", ha aggiunto.
L'ATP, l'organo di governo maschile, ha respinto le affermazioni della PTPA, che ha parlato di un sistema ingiusto che sfrutta i giocatori e ne sopprime i guadagni. L'ATP ha dichiarato che la PTPA è colpevole di "divisione e distrazione". La WTA femminile ha definito l'azione "deplorevole e fuorviante".
Mentre le associazioni di giocatori sono comuni negli sport professionistici, il tennis è diverso in quanto i giocatori operano come contraenti indipendenti.
"Siamo l'unico sport al mondo a non avere un'associazione di giocatori. Questo è stato il primo obiettivo del PTPA: far sentire la voce dei giocatori", ha detto Kyrgios.
"L'ATP aveva così tanto potere da non dover mostrare nulla a nessuno. Ora le cose dovranno cambiare, dovranno mostrare le cose, come funzionano, e sarà allora che la gente si renderà conto che non è stato fatto tutto correttamente".
"Non credo che i giocatori siano stati molto contenti di quanto guadagnano nel tour rispetto ad altri sport e credo che questo sia sicuramente uno dei motivi principali".