Sinner è risultato due volte positivo alla sostanza vietata clostebol nel mese di marzo. Tuttavia, l'International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha accettato la sua tesi secondo cui lo steroide sarebbe entrato nel suo organismo a causa di una contaminazione da parte del fisioterapista e ha deciso di non sospenderlo.
L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha successivamente presentato ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport, con un verdetto in sospeso.
Kyrgios è stato critico nei confronti della decisione dell'ITIA in passato e non si è trattenuto in una conferenza stampa in vista del suo ritorno in campo agli Internazionali di Brisbane dopo 18 mesi di stop per infortunio.
"L'integrità del tennis in questo momento, e tutti lo sanno, ma nessuno vuole parlarne: è terribile", ha detto l'australiano.
"È davvero terribile e non va bene. So che alla gente non piace quando parlo di certe cose, quando sono onesto".
"Posso essere emotivo, posso lanciare una racchetta, ma questo non è niente in confronto all'imbroglio e all'assunzione di farmaci per migliorare le prestazioni".
È disgustoso
Alla domanda se stesse accusando Sinner di aver barato, Kyrgios ha risposto ai giornalisti di guardare ai fatti.
"Ha fallito anche due test antidoping in momenti diversi", ha detto Kyrgios.
"Se non ha fatto nulla di male, perché gli hanno tolto il premio in denaro e i punti? Evidentemente hanno trovato qualcosa di sbagliato".
Con l'ex numero uno del mondo femminile Iga Swiatek che è stata sospesa per una violazione del doping nel 2024, Kyrgios ha detto che l'immagine dello sport è stata macchiata.
"Penso che il nostro sport sia stato gestito in modo orribile", ha dichiarato.
L'ITIA ha riconosciuto che la violazione della Swiatek non era intenzionale e le è stata comminata solo una sanzione di un mese.
"Due numeri uno al mondo che si beccano entrambi una condanna per doping è disgustoso per il nostro sport. È un'immagine orribile", ha dichiarato Kyrgios, che è fuori dallo sport da quando si è infortunato al ginocchio e al polso agli US Open del 2022.
Kyrgios ha subito una ricostruzione del polso e ha detto che, sebbene sia stata un successo, non sarà sicuro di come il polso andrà durante il torneo.
"Non darò nulla per scontato", ha detto.
"Andrò in campo e giocherò. Sarà un infortunio sintomatico giorno per giorno".
"Se giocherò una partita lunga e la incastrerò nel modo giusto, chissà come andrà a finire il giorno dopo. Questo è il tipo di infortunio".
Il ritorno di Kyrgios inizia contro l'astro nascente francese Giovanni Mpetshi Perricard. Berrettini e Arnaldi, invece, affronteranno subito due australiani, Thompson e Popyrin.