Altri

Kristoffersen torna al successo e vince lo slalom speciale in Val d'Isere

Henrik Kristoffersen premiato dopo la vittoria nello slalom speciale
Henrik Kristoffersen premiato dopo la vittoria nello slalom specialeJeff PACHOUD / AFP
Il norvegese Henrik Kristoffersen, con questa vittoria, passa in testa alla disciplina. L'azzurro Tobias Kastlunger, invece, ha concluso al settimo posto, recuperando ben 22 posizioni e risultando il miglior italiano nella discipilina.

Il norvegese Henrik Kristoffersen è tornato al successo ed ha vinto lo slalom speciale di Cdm di Val d'Isere. Per lui - 30 anni e grande protagonista delle discipline tecniche che gli hanno portato ance due titoli mandali - è il successo numero 31 in carriera. Alle sue spalle il suo connazionale Atle McGrath e lo svizzero LoicMeillard. 

Assente il francese Clement Noel - vincitore degli altri due slalom sinora disputati - dopo l'infortunio nel gigante di sabato, Kristoffersen passa anche in testa alla classifica di disciplina con 220 punti contro i 200 del transalpino.

Per l'Italia, in una disciplina in cui ancora gli azzurri fanno fatica a rendere a dovere in entrambe le manche, in classifica ci sono solo tre azzurri. Il migliore - approfittando del fatto di essere partito tra i primi nella manche decisiva e dunque con un fondo pista ancora compatto che ha poi invece costretto all'uscita parecchi avversari partiti più tardi, tra i quali il francese Steven Amiez che era al comando della prima manche - è stato Tobias Kastlunger settimo, che ha recuperato cosi ben 22 posizioni. 

Alle sue spalle il gardenese Alex Vinatzer, decimo recuperando a sua volta sette posizioni rispetto alla manche iniziale. Chiude il veterano trentino Stefano Gross, 17esimo con 8 posizioni rimontate.

La coppa del mondo uomini ora lascia la Francia e passa in Italia. Il prossimo appuntamento é infatti tra le Dolomiti, in Val Gardena, per un ritorno dei velocisti: venerdì superG e sabato discesa sulla prestigiosa Saslong. Gli azzurri jet ci arrivano fiduciosi perchè lo scorso anno il numero 1 Dominik Paris vinse la libera rompendo una tradizione negativa per gli atleti altoatesini proprio sulla pista di casa.