"Dopo 10 anni fantastici insieme, voglio dire un enorme grazie a Renzo Furlan per tutto quello che ha fatto per me", ha scritto la 29enne italiana, annunciando la fine di "un viaggio incredibile" su Instagram.
L'ascesa di Jasmine Paolinisotto la guida del connazionale è stata notevole: nel 2024 ha raggiunto la finale agli Open di Francia e a Wimbledon, ha vinto l'oro in doppio alle Olimpiadi di Parigi e ha aiutato l'Italia a vincere la Billie Jean King Cup diventando numero quattro del mondo.
Gli sforzi di Furlan non sono passati inosservati: è stato incoronato allenatore dell'anno WTA. Eppure, cala il sipario. Questa stagione è stata solida ma meno brillante, con la Paolini che si è ritirata al terzo turno degli Australian Open e ha raggiunto le semifinali a Miami, dove ha perso contro la numero uno del mondo e campionessa finale Aryna Sabalenka.
"Renzo è stato una parte importante della mia crescita, sia come giocatore che come persona", ha detto Paolini.
"Tutto ciò che ho imparato da lui rimarrà con me e continuerà a guidarmi in questo nuovo capitolo, sarà sempre una persona importante nella mia vita".
Paolini ha elogiato la dedizione del 54enne Furlan - "spesso lontano da casa e dalla sua famiglia" - e ha concluso con "tanto rispetto e apprezzamento".
La separazione arriva con l'avvicinarsi dell'Open di Francia, il 25 maggio, e lascia dubbi sulla possibilità che la Paolini possa ripetere il successo dello scorso anno senza l'allenatore che l'ha aiutata a raggiungerlo.